Rituale del Capodanno Celtico Samhain – onoriamo gli antenati

IL RITUALE DELLA NOTTE DI HALLOWEEN O SAHAIN

FORNISCE PROTEZIONE SPIRITUALE E PULIZIA

Samahin è l’ideale per lavorare sul distacco e combattere la negatività.

Il Rituale di Samhain, celebrato il 31 ottobre, e popolarmente conosciuto come la Notte di Halloween, porta un’energia molto forte, che dovrebbe essere imbrigliata per il sentiero dell’evoluzione, dell’ascensione e della conoscenza di sé.

CHE COS’È IL RITUALE DI SAMHAIN
Samhain significa “senza luce”, poiché nella tradizione celtica segna la morte del Dio che si sacrifica per diventare seme di rinascita. Il rituale Samhain insegna il potere dell’oscurità, portando al risveglio alla luce.

I Celti credevano che la notte di questo giorno fosse magica, poiché il velo che separava il mondo materiale dal mondo spirituale era più sottile e i mondi si fondevano mentre la luce del sole si abbassava e arrivava il crepuscolo.

Per questo motivo si è ritenuto che questo fosse un buon momento per i contatti con altre realtà e dimensioni.

La notte di Halloween porta un grande potere di lavorare con la nostra ombra e anche con il distacco che è necessario per ognuno.

È anche un momento per onorare tutti i nostri antenati e le lezioni ricevute da loro, oltre a ringraziarli per le lezioni apprese e salutare tutte le cose vecchie, lasciando andare tutto ciò che non è più utile nella tua vita.

Bisogna però fare attenzione a lavorare con le energie della Notte di Halloween, poiché è già stata usata negativamente da molti popoli, che usavano la notte per compiere sacrifici. Pertanto, il rituale è ancora abbastanza frainteso da alcune persone.

NOTTE DI HALLOWEEN
LASCIAMO ANDARE CIÒ CHE NON SERVE PIU’

Approfitta di questo momento propizio per eseguire una profonda pulizia energetica di te stessa e dell’ambiente, lasciando andare tutto ciò che non serve più agli scopi positivi della tua vita.

Un consiglio è quello di fare un’ottima pulizia in casa, rimuovendo gli oggetti rotti, inutili e fare ordine nello spazio in cui vivi e perchè no… anche dove lavori.

Ti consiglio inoltre di fare un bagno o doccia energetico con sale grosso ed erbe aromatiche come ruta, rosmarino e artemisia per allontanare ogni negatività.

Samhain lavora anche con l’energia della protezione, essendo il momento ideale per chiudere il tuo campo personale a tutto il negativo. In questo rituale vengono effettuati strumenti di protezione personale e domestica, oltre a grandi pulizie energetiche che combattono le negatività. Puoi creare con le tue mani i tuoi oggetti di protezione come collanine o ciondoli a sacchetto con all’interno piccoli oggetti a te cari.

Uno strumento di protezione tradizionale di questa giornata è quello di realizzare una “Jack O Lantern”, ovvero la zucca illuminata da una candela al suo interno, tipico simbolo di Halloween.

Questa lanterna va posizionata davanti alla porta d’ingresso della casa, al tramonto, con la candela bianca accesa all’interno della zucca decorata, per allontanare le cattive energie e portare protezione al luogo.

In questa foto puoi vedere la mia zucca, presa al mercato, svuotata e intagliata, pronta per essere utilizzata per questa occasione ,)

Questo rituale magico porta un grande beneficio all’individuo, favorendo una profonda pulizia del proprio sistema corporeo, lasciando andare ciò che sta bloccando il flusso di energie positive.

Scrivi su un foglio tutto ciò che desideri lasciare andare e durante la notte del 31 ottobre… leggilo in modo imperativo e brucialo con la candela che avrai posizionato sul tuo piccolo altare rituale dove avrai preparato le offerte di cibo per i tuoi antenati e acceso erbe purificanti.

Quando ti appresti al rituale puoi riceve una grande carica e potenza energetica che può essere indirizzata verso la tua evoluzione e sviluppo per l’anno che verrà successivamente.

Simbolicamente viene firmata la tutela per il tuo campo personale e per l’ambiente in cui operi, che durerà tutto questo ciclo fino al prossimo Samhain.

Questo è il rito più importante della Ruota della Vita Celtica, composto da otto rituali che celebrano e si connettono con energie specifiche:

  • Samhain (Notte di Halloween o popolarmente conosciuta come Notte di Halloween)
  • Litha (solstizio d’estate)
  • Imbolc (Notte di fuoco)
  • Mabon (equinozio d’autunno)
  • Beltane (Rituale dell’Amore)
  • Yule (Solstizio d’inverno)
  • Lammas (Rituale del raccolto e della prosperità)
  • Ostara (Equinozio di Primavera)

Il Rituale di Samhain è il primo e l’ultimo Rituale della Ruota.
Apre e chiude il ciclo delle celebrazioni per il popolo celtico. Per questo è considerato il “Capodanno” e la notte della più grande celebrazione nel calendario celtico.

Con Maria Maffucci, abbiamo creato un percorso per aiutarti a celebrare ognuno di questi rituali, attraverso l’attivazione delle 8 poste cosmiche, che sono appunto i riti della Ruota della vita Celtica.

Per avere maggiori informazioni puoi leggere l’articolo cliccando sotto:
APERTURA DELLE 8 PORTE COSMICHE 

Il 31 ottobre alle ore 20.30 segui la diretta!

Partecipa all’apertura della porta di Samhain

con la meditazione delle antenate

Clicca sotto per unirti a noi su youtube:

CELEBRIAMO SAMHAIN

Ti aspettiamo il 31 ottobre in diretta

Un abbraccio di cuore… Cinzia