LA LUNA NERA Il Valore perduto della Donna – letture in diretta – Prima Puntata 9 Febbraio ore 21.00 a cura di Surya Cinzia Donnoli

Cara amica, sono lieta di condividere con te questa iniziativa che nasce dal mio cuore, dal desiderio di ricordare alle donne da dove vengono e perchè è così importante il loro contributo nel mondo in questo momento storico di grande trasformazione. Il mondo ha bisogno di te!

Spesso le donne che mi contattano, anche chi ricopre cariche lavorative di alto riconoscimento sociale, come avvocati, medici e psicologi, mi raccontano di non riconoscere il proprio valore.

Perchè?

Le donne hanno dimenticato chi sono, ogni giorno compiono azioni direzionate da forme pensiero contro la loro natura.

Da molto tempo mi occupo di portare la consapevolezza partendo dal corpo, dai suoi reali bisogni, e come naturale conseguenza al ritmo biologico femminile guidato dalla nostra ciclicità.

Ma non basta, abbiamo bisogno di sentire più voci che ce lo confermano, da troppo tempo ci lasciamo condizionare da sistemi di credenze che non ci valorizzano e non è facile scegliere una via che ci porta lontano da ciò che i nostri genitori, la scuola e il sistema sociale in cui viviamo continua a manipolare impedendoci di vedere la realtà semplice delle leggi naturali…e seguirle con fiducia.

Così ho deciso di iniziare dal 9 febbraio una serie di dirette ispirate al libro da cui partono: “LA LUNA NERA”, un libro introvabile, che ci parla del VALORE della donna partendo dal potere e dalla simbologia del suo ciclo, scritto da JUTTA VOSS.
E’ un percorso pieno di contenuti profondi, ancestrali, radicati nella storia umana.  Si snoda tra immagini e miti di diverse culture, tutti volti a celebrare la forza della donna di far nascere e rinascere, come pure la decadenza di questa sua facoltà.
Dalla cinghialessa sacra, poi ridotta a inoffensiva scrofa, alla luna nera, simbolo eloquente dell’oscurità in cui è avvolta la mestruazione.

Portare alla coscienza queste immagini primordiali è per l’autrice non solo un risarcimento culturale, ma un atto politico che consente alle donne di recuperare la loro integrità e il senso della loro antichissima autorità.
La riconquista dei valori femminili diventa anche l’unica strada percorribile oggi, da tutti, per risanare il rapporto dell’uomo con la NATURA e i suoi ritmi COSMICI.

Chi è Jutta Voss: studiosa di religioni e culti religiosi/pagani, si è dedicata alla teologia femminista e alla mitologia prima di specializzarsi in psicanalisi presso l’Istituto C.G. Jung di Zurigo.

Da Wikipedia…
Nel libro Das Schwarzmond-Tabu, Il Tabù della Luna Nera (La Luna Nera), si presume che il  ciclo mestruale originariamente rappresentasse un modello religioso e di formazione culturale, che è stato dimenticato attraverso lo sviluppo del patriarcato. Voss ha studiato le forme religiose pre-patriarcali incentrate sulle donne dei  Misteri Eleusi che furono bandite con l’istituzione delle chiese cristiane nel IV secolo. Là si danzavano i cicli mestruali. Il sangue, che in precedenza era considerato sacro, era diventato qualcosa di maledetto e le donne erano state private della loro influenza nella sfera religiosa. Di conseguenza, le mestruazioni non sono più percepite come parte del ciclo mensile, così come la “luna nera” non è percepita come parte del ciclo lunare. Ma ci sono paralleli tra la Cena del Signore e il culto delle mestruazioni. Nel libro, l’autrice ha continuato a ritenere che il rinnovamento di una corrispondente coscienza non solo rinnoverebbe la competenza cultuale e culturale delle donne, ma migliorerebbe anche il rapporto tra le persone e la natura.

Durante le dirette sono graditi commenti e riflessioni personali

Sulla pagina fb:
https://www.facebook.com/womaninside.it
Sul canale youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=65qKuoIgiEI

Clicca sul promemoria per ricevere la notifica e collegarti all’evento.

Le puntate rimangono registrate puoi riascoltarle in qualsiasi momento della tua giornata.
Per informazioni sui corsi e sessioni online con Cinzia scrivi a:
cinzia@womainside.it