Processo di consapevolezza 10…Non mi riconosco allo specchio

A volte quando una donna si guarda allo specchio, non si riconosce… A me è successo… e ate?

Quando un adolescente dice sono brutta guardandosi allo specchio e tu la guardi e le dici che invece è bellissima… forse è perché non si riconosce.

Quando ci incarniamo c’è una parte di noi che è ancora collegata al vecchio corpo e fatica riconoscersi?

Più volte ho sperimentato la pratica dello specchio… La prima volta è stato davvero spaventoso e affascinante al tempo stesso.
Dapprima mi sono soffermata a guardare i dettagli del mio viso e del mio corpo, poi mi sono concentrata sugli occhi e lì è accaduto qualcosa di eccezionale, il mio volto ha iniziato a trasformarsi, a volte era spaventoso, a volte assumevo le sembianze di un animale, a volte quelle umane nella forma di uomo o donna.

Riuscire a rimanere davanti a quello specchio a quelle immagini che riflettevano dentro i miei occhi è stata davvero un’esperienza trasformante… Te lo consiglio.

Accettare di essere tutto ciò che vedevo era potente.

Quando ho chiuso gli occhi e ho accolto tutto nel mio cuore, ho compreso perché a volte non ci si riconosce nel proprio corpo… Noi non siamo solo il corpo, noi siamo spirito che attraverso l’anima prende un corpo, un involucro che fa esperienze di vita in vita.

Quando ho preso consapevolezza del mio corpo piccolo ed esile, mi sono chiesta perché sono incarnata in un corpo così leggero e apparentemente fragile.

Solo ora mi rendo conto che dovevo sperimentare tale leggerezza e fragilità per andare oltre il corpo.
Durante i miei anni da danzatrice e durante la danza, ho sperimentato e sperimento tutt’ora questa sensazione di essere la danza, di non essere il corpo, tanto che posso fare movimenti molto ricercati senza nessuno sforzo, come se ci fosse un oltre a me che mi muove… è una sensazione straordinaria, essere nel corpo ma non nel corpo.
E’ il Divino/Sè che mi abita.

A volte mi chiedo come sarà il mio ultimo respiro?
Sarò completamente consapevole che sta accadendo?

E… intanto mi godo il RESPIRO che questo corpo mi sta donando e sono grata per tutte le esperienze vissute attraverso di esso. E… desidero che questa consapevolezza mi accompagni quando cambierò questo corpo e ritornerò su questa terra per un’altra avventura consapevole di non essere solo il corpo.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo col cuore. Grazie
Cinzia