COSCIENZA D’UNITA’ attraverso la “Bioneuroemozione”

LA BIONEUROEMOZIONE (Bioneuroemoción®), COS’E’?

Quando le cose si ripetono la vita ti sta inviando un messaggio.

La Bioneuroemozione è un metodo per decifrarlo.

 

A cura di Elena Del Savio

 

Più di tre anni fa, vagando su You Tube in cerca di risposte, tra i video consigliati me ne apparve uno spagnolo, dal titolo “Conflictos de pareja” (conflitti di coppia). Non aveva sottotitoli in italiano ed io non conoscevo lo spagnolo, ma la curiosità, fu talmente forte che cominciai a guardarlo.

Con mia meraviglia, pur non capendo che la metà delle parole pronunciate, quel signore che mi appariva sullo schermo parlava la mia lingua, o meglio, parlava ad una parte di me, non razionale ma consapevole, che finalmente si sentiva compresa. Il suo modo scherzoso e beffardo, con cui prendeva in giro convinzioni, posizioni e “tragedie” personali (in poche parole l’Ego), mi divertiva e mi commuoveva allo stesso tempo. Quel signore era Enric Corbera con la sua Bioneuroemoción® (Bioneuroemozione).

Cominciai a guardare tutte le sue conferenze e a studiare la Bioneuroemozione facendo i corsi dell’” Enric Corbera Institute”. Lentamente capivo sempre meglio sia la lingua che il metodo e cominciai ad applicarlo soprattutto a me stessa, per conoscermi davvero. Finalmente quest’anno sono diventata accompagnatrice in Bioneuroemoción®, per cercare di aiutare gli altri alla comprensione dei loro conflitti.

Ma cos’è la Bioneuroemozione? Qui cercherò di riassumere gli aspetti più importanti per me;

La Bioneuroemozione (Bioneuroemoción®) è un metodo umanistico, uno strumento che racchiude in se’ varie discipline, dalla psicologia, al transgenerazionale, dalla PNL all’ epigenetica, etc. Ci aiuta a prendere consapevolezza del fine per cui ci accadono alcune cose nella vita; quelle cose che a volte si ripetono in maniera tanto assurda da farci pensare di essere vittime di una maledizione. Be’ non è così!! E la Bioneuroemozione contribuisce a capirne l’obiettivo e, una volta capito, siamo liberi di scegliere chi essere.

Tra i tanti concetti, che questo metodo utilizza, vi è quello della “Coscienza di Unità”.

La coscienza di unità è la base da cui partire per comprendere ciò che ci accade; “Tutti siamo uno” è una delle frasi che più spesso Enric Corbera utilizza (e non solo lui). Capire questo concetto ci rende responsabili di ciò che ci circonda e ci consente di essere i protagonisti della nostra vita.

Tutto è relazionato e di conseguenza influenzato da come lo percepiamo.

La nostra percezione, fondata sulle nostre credenze, provoca un’emozione che a sua volta provoca un pensiero, che ci porta ad una azione o ad una non-azione e che infine conferma la nostra percezione e rinforza la nostra credenza. E’ un circolo vizioso che la Bioneuroemozione ci aiuta a spezzare. Come? Regalandoci una nuova visione dei fatti, creando nuove connessioni nella nostra mente (nel nostro cervello) e di conseguenza cambiando le emozioni rispetto ad una vicissitudine che non ci ferirà più come prima.

Questa nuova chiarezza è quella che ci permetterà, se lo vorremo, di scegliere in maniera diversa da come abbiamo fatto finora, non più in maniera incosciente e robotizzata, ma aprendoci a nuove possibilità.

“L’esperienza che vivrai sarà relazionata con la consapevolezza con la quale scegli di viverla. Sempre hai il potere di scegliere. Questo sarà semplice con una mente in stato di comprensione.”

In una consulenza, o meglio in un accompagnamento di Bioneuroemozione la persona viene aiutata a portare questa luce nelle situazioni che più l’angosciano e sui conflitti più difficili da risolvere vedendo cosa c’è nell’ombra, vedendo da cosa è scaturita l’emozione e soprattutto quale credenza c’è dietro.

“ Quindi la chiave di tutto è nelle credenze. Sì è questo il problema, la soluzione è semplice: disfare le credenze…”

La causa risiede in noi e vedere da dove arriva ci aiuta moltissimo a trovare quella pace che spesso ci manca, almeno per me è stato così.

Mi sembra importante che anche in Italia si inizi a conoscere questo strumento e mi piaceva iniziare in un sito web rivolto soprattutto alle donne, visto che, anche Enric Corbera, come molti altri, sostiene che il potere del cambiamento lo possiede la donna!

Spero di avervi incuriosito un po’.

Se avete domande, di qualsiasi tipo o volete informazioni sugli accompagnamenti, potete scrivermi all’indirizzo e-mail: lela.ds@libero.it

Per maggiori dettagli sulla Bioneuroemoción®, vi rimando al sito: www.enriccorberainstitute.

 

RIFERIMENTI

Corbera, E. (s.d.). Tratto da https://www.youtube.com/watch?v=xCxR3II7h9k

Corbera, E. (2018). Emociones para la vida. Grijaldo.

Corbera, E. (2019). Encuentro con mi alma. el grano de mostaza.