Solstizio d’Estate 20-21 GIUGNO rituale d’una notte di Mezza Estate

Nell’emisfero nord tra il 20 e il 21 giugno si celebra l’inizio dell’estate.
È il Solstizio, il giorno in assoluto più lungo dell’anno e il trionfo del Sole.

Per i Celti è detto Litha, da quel momento in poi le giornate vanno lentamente accorciandosi fino ad arrivare a Yule, al 21 dicembre, Solstizio d’Inverno. Nel momento di più grande luce, quindi, si nascondono i semi dell’ombra, così come nella notte più buia esistono già i presupposti per la nascita della nuova stagione calda…anche in Occidente troviamo i principi yin e yang, il continuo divenire tra vita-morte-rinascita.

Nella tradizione Wicca e nel mondo celtico-pagano si festeggiava Litha (chiamata anche Alban Heruin e in molti altri modi), cioè la notte del Solstizio.
Si accendevano grandi falò attorno ai quali si danzava, fuochi che i giovani maschi più coraggiosi superavano con un balzo atletico.
Si invocava il Dio Cornuto delle Foreste, rappresentazione degli aspetti maschili della Natura e si facevano banchetti in suo onore.

La magia della “Notte di Mezza Estate” viene ben raccontata dalla commedia di Shakespeare, in cui il velo tra il nostro mondo e quello delle Fate si fa sottile, al punto che la Corte dei Contenti può varcare la Soglia e partecipare alle vicende umane.

Per celebrare Litha, uno degli otto Sabba del calendario ancestrale, la cosa migliore sarebbe certamente essere all’aperto, in una foresta, in mezzo a un prato o sulle rive di un fiume.
Per molti di noi, però, ciò non sarà possibile.
Vediamo, dunque, come possiamo onorare questa ricorrenza da soli nelle nostre case.

RITUALE del Solstizio D’Estate
Prepara l’altare con un simbolo maschile o solare

  • Puoi fare un disegno, usare un singolo fiore di Girasole, stampare una foto del Sole all’alba…  Esprimi la tua creatività nel rappresentare l’associazione tra la Natura selvaggia e il Sole vittorioso.
  • Usa una candela o un cero di colore giallo o dorato che accenderai in onore del Sole.
  • Prepara un’offerta (una ciotola d’acqua o di vino, oppure del miele o della frutta).
  • Crea il tuo Cerchio di Protezione bruciano salvia o alloro o rosmarino…io uso una miscela di Salvia, Lavanda e Tuya.
  • Guardando l’immagine che hai preparato accendi l’incenso…poi siedi e chiudi gli occhi… immagina che le pareti della stanza svaniscano e vengano sostituite dai fusti di alti alberi. Visualizza attorno a te una foresta luminosa e di fronte una radura in cui la luce solare penetra tra le fronde degli alberi illuminando una larga e bassa pietra.
    Quando questa immagine è ben chiara dentro di te, respirala nel tuo cuore per qualche minuto…poi alzati in piedi e recita ad alta voce:

Benvenuta, Mezzestate, io ti onoro e ti saluto. Onoro la Terra e il Sole. Circondata/a dagli alberi che sono il vostro Tempio e sotto un cielo luminoso, con l’erba sotto i piedi, connessa/o a ogni cosa vivente, accendo questo fuoco come hanno fatto in tempi remoti i miei antenati.

Accendi la candela e dici:

La Ruota del Tempo ha compiuto un altro giro. Oggi è Litha, che gli Antichi chiamavano Alban Heruin, un tempo di festa e gioia. Il Sole è forte e potente, virile e fertile. Il suo archetipo è il Signore della Caccia, Re della Foresta. Colui che, con la Sacra Dea, crea la vita. Oggi onoro il Dio Sole e invoco il suo potere!…
senti questa forza e respira il suo potere nel tuo cuore…

E come una danza onora le 4 direzioni e ad alta voce dici…

Volgendoci verso Est:

Dall’Oriente giunge il vento, fresco e pulito… Porta nuovi semi nel mio giardino, api sui fiori e uccelli tra i rami degli alberi…
respira un senso di leggerezza e freschezza nel tuo cuore…

Volgendoti verso Sud:

Il sole si alza possente nel cielo estivo e illumina il mio cammino anche nella notte più scura…
respira il suo calore nel cuore…

Volgendoti verso Ovest:

Dall’Occidente giungono nebbia e pioggia, acque sacre portatrici di vita, abbondanza e prosperità…
respira la fluidità e la disponibilità, accoglila nel tuo cuore…

E, infine, volgiti verso Nord:

Sotto di me, le radici profonde della Terra, suolo fertile, ventre materno da cui ogni cosa proviene e verso cui ogni cosa è diretta…
radicati e senti la forza della terra che sale fino al tuo cuore e respira…

Torna all’Altare, prendi il calice di vino (o di acqua) o le eventuali altre offerte che hai scelto, e recita:

La Triplice Dea e il Dio Sole sorvegliano il mio cammino. Guardiani del focolare e del fuoco selvaggio. Io vi onoro con tutti i vostri molteplici nomi, conosciuti e ignoti. Chiedo la vostra benedizione e benevolenza. Chiedo la vostra saggezza. Che siate portatori di vita e abbondanza, così come il Sole dà vita e abbondanza alla Madre Terra.
Vi dedico questa offerta per mostrare la mia lealtà, il mio onore, il mio impegno. Con la benedizione di tutti, senza danno a nessuno, e così sia.

Ringrazia il Dio e la Dea per aver benedetto il tuo rituale. Lascia bruciare l’incenso e la candela, quindi disperdi il Cerchio battendo le mani e girando intorno a te stessa per ritornare al presente. Ora mangia e bevi qualcosa sull’Altare (non le bevande o il cibo che abbiamo dedicato all’archetipo del Sole, ovviamente), ma immagina di banchettare con gli Spiriti invocati…
Successivamente potrai  portare le tue offerte in un giardino e donarle alle piante e agli animali che lo dimorano.

Buona notte di mezza estate!

Surya Cinzia