SAMAPATT ci introduce all’anno 2017 con le previsioni astrologiche…a breve gli altri articoli segno per segno…buona lettuta
CARI AMICI ho il piacere di presentarvi Samapatt Eliana Toschi,
carissima amica, super astrologa evolutiva e non solo…di seguito il suo articolo introduttivo a cui seguiranno gli altri segno per segno
BUONA LETTURA!!!
Cari amici delle stelle,
Buon anno a tutti voi!!!
Ecco di seguito le mie previsioni per il 2017, suddivise per elemento e per segno.
Naturalmente sono previsioni generali, basate solo sul segno zodiacale e che non tengono conto di tutti gli altri fattori presenti in una carta del cielo natale individuale.
Vi invito dunque a leggere, oltre al vostro segno di nascita, anche quello in cui cade l’ascendente e se conoscete la posizione di altri pianeti, Luna, Venere, ecc. anche quello.
L’astrologia è una disciplina complessa e con molte sfumature, se veramente vi piace non fermatevi solo al livello più superficiale.
In astrologia gli elementi giocano un ruolo fondamentale nella comprensione di quello che può essere il carattere di una persona, e quindi nelle previsioni stesse bisogna sempre tenerne conto per capire a livello energetico cosa viene esaltato oppure no.
In astrologia i pianeti vengono suddivisi in pianeti personali come Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte, che hanno un moto veloce; poi ci sono Giove, Saturno,Urano, Nettuno e Plutone che invece hanno un moto molto più lento.
Il tipo di previsione astrologica chiamata “transiti”, si basa proprio sul moto dei pianeti lenti poiché possono restare molti anni in un determinato segno.
I transiti dei pianeti lenti sono indice di cambiamenti, crisi, prese di coscienza, ma anche novità e opportunità sia a livello individuale che a livello collettivo.
I pianeti sono modelli di energia o archetipi che si agitano dentro di noi, nella nostra psiche, e che in concomitanza di transiti importanti si attivano, producendo a volte effetti veramente strabilianti.
“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso,….”
scriveva Ermete Trismegisto, mitica figura a cui sono attribuiti gli scritti ermetici che hanno influenzato pensatori del calibro di Giordano Bruno e la ricerca alchemica.
In realtà sono quelle voci interiori, a cui sovente non diamo ascolto, sono gli attori del nostro teatro esistenziale, i nostri Dei interiori, le voci della nostra Anima.
Queste voci inascoltate producono poi nella realtà, per il gioco delle proiezioni ( quello che nego è quello che alla fine attiro nella mia vita), situazioni di crisi, di cambiamento, apparentemente non voluto ma che, visto con gli occhi profondi del Sé interiore, si può tradurre in nuove opportunità di rinnovamento ed evoluzione.
Nel cinese antico il concetto di “crisi” è reso con un vocabolo ricco di saggezza “wei-chi”, che risulta essere una combinazione di due parole: pericolo (wei) e opportunità ( chi).
Il problema non è quindi come evitare la crisi o il cambiamento, ma piuttosto come comprendere e utilizzare questi periodi della vita in maniera creativa e positiva. C’è un termine che definisce tutto questo: resilienza.
Il Sé profondo, o Sé interiore, ci guida e regola la nostra evoluzione, anche se non ne siamo consapevoli.
I transiti rivelano ciò che il Sé interiore intende portare alla nostra consapevolezza.
Infatti sono spesso collegati ad avvenimenti e fatti esteriori, a volte del tutto inaspettati.
Per collaborare con la nostra evoluzione, dobbiamo prima di tutto essere capaci di ascoltare e riconoscere queste voci dentro di noi: io li definisco gli “dei del cambiamento“.
I transiti servono proprio a questo, a riconoscere ed onorare gli dei che popolano il nostro cielo interiore.
INTRODUZIONE
Quali novità ci porta questo 2017?
E quali strade evolutive ci stanno indicando i nostri Dei Interiori?
Il 2017 si apre con questa situazione planetaria:
Giove in transito nella Bilancia fino al 10 ottobre 2017.
Giove transiterà nel segno dello Scorpione dal 11 ottobre 2017 al 8 novembre 2018
Saturno nel segno del Sagittario dove sosterà fino al 20 dicembre 2017. Il 21 dicembre passerà nel segno del Capricorno.
Urano nel segno dell’Ariete fino a marzo 2019
Nettuno in transito nei Pesci fino a marzo 2025
Chirone nel segno dei Pesci fino ad aprile 2018
Plutone nel segno del Capricorno fino a gennaio 2024
Nell’anno che sta iniziando non abbiamo la predominanza di un elemento in particolare, la situazione appare equilibrata, a livello di elementi, almeno fino ad ottobre quando invece l’elemento Acqua, con ben 3 pianeti lenti nei segni di Acqua, si aggiudicherà una bella fetta del palcoscenico astrale.
Quasi tutto il 2017 sarà fortemente caratterizzato dal transito di Giove in Bilancia, che darà di nuovo vita in parte alla formazione della Grande Croce Cardinale con Urano in Ariete, Plutone in Capricorno, Marte in Ariete (tra il 28 Gennaio e il 10 Marzo ) e poi in Cancro ( dal 5 Giugno al 19 Luglio ) e anche Venere in Ariete.
Giove, nel segno della Bilancia fino al 10 ottobre, sara’ super energizzato ma anche ostacolato dall’aspetto di opposizione con Urano in Ariete dal 17 settembre al 7 ottobre e di quadratura con Plutone in Capricorno dal 12 marzo fino al 17 aprile.
Solo successivamente, l’11 di ottobre, Giove entrera’ nel segno dello Scorpione, realizzando cosi’ nuovi scenari specialmente per i segni di Acqua.
Con questi aspetti conflittuali si può parlare di un anno movimentato, dinamico, con risvolti veramente imprevedibili sullo scenario mondiale, in grado di dare una forma inaspettata a quanto intrapreso negli anni precedenti. La Grande Croce Cardinale è attiva già dal 2010 e continua la sua opera destabilizzante, in maniera più o meno evidente, soprattutto per le persone che hanno forti valori nei segni coinvolti.
Il 2017 sarà estremamente significativo per tutti coloro che sono alla ricerca di una propria affermazione personale o di una liberazione da condizioni di vita costrittive e frustranti.
Saturno per tutto il 2017 tocchera’ i nati nella terza decade del Sagittario fino al 20 Dicembre, quando entrera’ in Capricorno.
Nel segno dei Pesci già da qualche tempo troviamo sia Nettuno, suo pianeta governatore, che Chirone, il guaritore-ferito.
Nel marzo 2017, Nettuno lascia definitivamente la prima decade e andrà a interessare i nati della seconda mentre Chirone quelli della terza.
Il 2017 comincia con un bel transito di Venere e Marte nel dolcissimo e mistico segno dei Pesci.
Ma, obietterà qualcuno, non hai appena detto che si considerano solo i transiti dei pianeti più lenti??
Si è vero, ma quando i pianeti personali come Venere o Marte fanno transiti insolitamente lunghi ( si parla di anelli di sosta ) o sono congiunti nello stesso segno, è interessante considerare la loro azione energetica in rapporto ai pianeti lenti stessi.
Quindi un inizio d’anno dove vengono esaltate le caratteristiche positive dell’elemento Acqua, la sua flessibilità e adattabilità, la sensibilità, per i Pesci possiamo parlare di vera e propria compassione, amore incondizionato, altruismo, fiducia ma anche una grande vulnerabilità e fragilità di sentimenti, il bisogno di sentirsi amati, accettati, un’energia emotiva fluida, umorale, con reazioni esagerate.
L’emotivita’ sarà molto accentuata, ci saranno dei momenti di confusione, di incertezza, di oscillazione tra sentimenti contrapposti.
Saturno in Sagittario influisce anche su Pesci e Vergine.
Sicuramente la quadratura dei pianeti fra Pesci e Sagittario porta verso un’accentuazione del bisogno di spiritualita’, di ritorno alla sorgente divina, dove non ci sono ne’ discriminazioni, ne’conflitti, dove tutto e’ uno, ma potrebbe fomentare in menti poco evolute, la follia del fanatismo religioso e dell’intolleranza verso il diverso.
Ho già ampiamente trattato il transito di Urano in Ariete negli oroscopi passati.
Ci tengo solo a ricordare che l’ultima volta che Urano ha transitato in Ariete risale al periodo intercorso tra il 1927/1928 ed il 1934/1935.
Crisi finanziaria del ’29, crollo di Wall Street, in Europa nascita dei nazional – socialismi fra cui nazismo e fascismo e le conseguenze che tutto questo ebbe, lo scoppio della seconda guerra mondiale.
In astrologia, Urano rappresenta tutto quello che non è prevedibile, l’inaspettato, tutto quello che è nuovo e avanzato rispetto alla media.
Urano rende effettivamente tutto più elettrico, più vivo, pulsante; ci spinge ad abbandonare i condizionamenti del passato e a vivere maggiormente nel presente, cogliendo al volo opportunità che si presentano. .
Per alcuni il transito di Urano può comportare veramente una grande rivoluzione, ma non per tutti. Quest’anno Urano tocca solo i nati della terza decade dell’Ariete.
L’ombra che prende forma, il lato oscuro che viene alla luce, è rappresentato da Plutone in Capricorno che si scontra con Urano in Ariete
Nel 2017, Plutone tocca direttamente i nati il alla fine della prima decade e, per opposizione, i nati agli stessi gradi del Cancro. I transiti di Plutone segnalano un periodo molto intenso, di trasformazioni profonde in cui si devono affrontare delle crisi interiori che si riflettono poi inevitabilmente anche nell’ambito familiare e professionale.
A livello mondiale Plutone in Capricorno rappresenta il potere in tutte le sue forme, anche quelle più brutali e vessatorie; rappresenta inoltre la dittatura finanziaria di un’oligarchia, un governo dei pochi, che vuole mantenere lo status quo e i propri privilegi e che si scontra con Urano in Ariete, il grande ribelle, il rivoluzionario o il grande riformista, che non agisce mai solo per se stesso ma in nome di un’idea di umanità e di valori condivisi, alla ricerca della libertà, della giustizia e del rispetto fra esseri umani.
Urano in Ariete simboleggia l’individuo che si ribella al conformismo, all’omologazione e all’ipnosi di massa e si erge fiero nella sua unicità.
Samapatt
SE VUOI CONTATTARE SAMAPATT trovi il suo contatto nel sito nelle COLLABORAZIONI alla voce NOI DONNE