GIOVE in SCORPIONE consigli dalle stelle a cura di Samapatt Eliana Toschi
GIOVE IN SCORPIONE
a cura di Samapatt Eliana Toschi
Giove, il più grande pianeta del sistema solare, il signore degli Dei, entra in un nuovo segno, lo Scorpione.
Giove che attraversa la linea di demarcazione fra un segno e l’altro, è l’evento principale di questo mese. Giove impiega circa dodici anni per orbitare attorno al Sole,
e resta in media un anno in ogni segno. E’ entrato nella Bilancia il 9 settembre 2016 e passa nello Scorpione il 10 ottobre 2017, oggi, dove resterà fino al 8 novembre 2018.
L’effetto principale di Giove è quello di espandere tutto ciò che tocca. Simboleggia l’abbondanza – da qui la sua reputazione di “Grande Benefico ” nella tradizione astrologica.
Ma prima di fare salti di gioia pregustando soldi, fortuna, successo, riflettiamo un pò più approfonditamente su che cosa Giove esercita la sua funzione espansiva.
La risposta risiede nel simbolismo dello Scorpione.
Anticamente si riteneva che ovunque passasse Giove all’improvviso tutti i problemi magicamente si risolvessero, gli affari prosperassero e il successo, la fama e gli onori
fossero a portata di mano, pronti per essere colti. I moderni studi esperienziali astrologici dimostrano che non è proprio così.
Infatti, se espande tutto quello che tocca, ci saranno eventi positivi ma anche negativi.
Se si innesta in una situazione fallimentare non può certo fare miracoli, porterà alla luce della consapevolezza questa situazione e magari la persona finalmente prenderà atto
di ciò e agirà di conseguenza, magari accettando il “fallimento”.
Così nei rapporti di amore, spesso il transito di Giove significa un divorzio, una separazione. Ma può anche significare un nuovo amore, un nuovo incontro e nuove possibilità nei settori della carta del cielo attivati dal transito.
Lo Scorpione abbraccia tutte le “forti energie” presenti nella psiche umana – istinti primordiali, sessualità, rabbia, violenza, gelosia, paura – energie pesanti, grevi, rozze che
attraverso un percorso di evoluzione individuale possono essere trasformate e sublimate.
Il viaggio dello Scorpione è proprio questo: dal buio dell’inconscio profondo alla luce della coscienza illuminata.
Lo Scorpione è l’Alchimista che trasforma il piombo in oro, il Mago o lo Sciamano che viaggia in altre dimensioni, altra tematica scorpionica, alla ricerca dell’Anima.
e di quei pezzetti di noi che abbiamo perduto o dimenticato.
Lo Scorpione rappresenta un Archetipo potentissimo di trasformazione, è anche associato della morte intesa come passagio evolutivo da una forma all’altra, la morte come rinascita.
Lo Scorpione è simbolo degli inferi, di tutto ciò che vive sotto terra ma anche delle ricchezze sotterranee, attribuite al dio Plutone, signore del segno più maschile e magico, che regge le parti sessuali, lo sperma e segna l’atto della procreazione.
Esso simboleggia i valori di trasmutazione necessari all’uomo per accostarsi al divino e perciò presiede all’iniziazione, alla veggenza, alla magia.
Lo Scorpione è il serpente che col suo veleno uccide o guarisce, ma anche l’aquila che si stacca dalla materia volando verso l‘infinito.
Ecco questa è una parte della simbologia dello Scorpione, tanta roba direte voi..eh sì..tanta roba…
Quindi questo Giove in Scorpione andrà a espandere, esaltare, enfatizzare tutto quello che è collegato a queste tematiche sia a livello individuale che collettivo.
La simbologia è molto complessa, complicata, anche contorta così come complicato e contorto è questo segno.
Tutto nell’inconscio umano, gli Inferi, viene illuminato e portato alla luce. Come detto prima Plutone, dio degli inferi e governatore del segno delle Scorpione assieme a Marte,
dio della guerra, è anche il dio delle ricchezze sotterranee. Plutone è il dio della ricchezza, dell’oro, della fecondità. Plutone tiene in mano la cornucopia dell’abbondanza.
Ma la sua ricchezza è invisibile, è la ricchezza dell’Anima.
E l’Archetipo Plutone/Scorpione rappresenta il cammino evolutivo dell’Anima. Individualmente vivremo questo archetipo secondo la fase del cammino evolutivo scelto
in cui ci troviamo in questo momento della vita, secondo il livello di consapevolezza acquisito.
Quindi ogni previsione generalista è inopportuna a mio avviso.
Durante il tempo scorpionico, la mente inconscia diventa cosciente, portando una comprensione più profonda di noi stessi. Quello che è tabù viene portato in superficie.
A livello individuale allora dobbiamo farci domande su ciò che vogliamo veramente e su ciò che è veramente buono per noi.
E poi, armati di questa conoscenza autocosciente, dovremo coraggiosamente e audacemente fare le nostre mosse.
Buon viaggio verso la luce!!!
Samapatt
Se vuoi contattare Samapatt Eliana Toschi trovi i suoi contatti nella pagina del sito: NOI DONNE