alla scoperta del FEMMININO CICLICO percorso in 4 incontri – primo incontro 9 Dicembre a Bologna – Per riscoprire il proprio femminile attraverso la conoscenza profonda della Ciclicità della Donna dalla prima mestruazione alla menopausa

alla scoperta del FEMMININO CICLICO

Percorso in 4 incontri

Per riscoprire il proprio femminile attraverso la conoscenza profonda della

Ciclicità della Donna dalla prima Mestruazione alla Menopausa.

Attraverso la consapevolezza del proprio ritmo ciclico, sia biologico che lunare, la donna impara ad ottimizzare la propria vita.

Le nostre antenate conoscevano il valore di tale ciclicità, ogni fase è come una stagione,

con i suoi punti di forza e debolezza.

Riconoscere la bellezza in ogni fase della vita femminile è un dono che si conquista solo prendendo coscienza della donna nella sua interezza e non apprezzando esclusivamente alcuni aspetti dettati dalla cultura consumistica…che ci fanno sentire inadeguate.

In questa epoca patriarcale dove il sistema ci vuole simili all’uomo, noi donne non abbiamo ancora trovato la giusta collocazione perchè non riconosciamo e apprezziamo la nostra ciclicità.

Perdendo di autorità su noi stesse, anche il mondo fuori non la riconosce.

Per esempio quando abbiamo la mestruazione non ci permettiamo pause e così il nostro corpo spesso ci da segnali di malessere, a volte anche molto dolorosi (che soffochiamo con qualche pillola di turno). Il momento della mestruazione dovrebbe essere sacro e onorato utilizzando i doni che porta in sè, come la capacità di SOGNARE…si dice che la donna ha smesso di sognare, ed è per questo che il nostro pianeta soffre…sono pienamente d’accordo.

I sogni delle donne sono importanti per cambiare il paradigma del sistema in cui viviamo, la tendenza della donna all’AMORE la conduce naturalmente ad immaginare un mondo di PACE, ARMONIA e BELLEZZA.

Questo percorso è adatto anche alle donne in menopausa. E’ importante che le donne siano consapevoli del loro potenziale creativo profondo per supportare le generazioni più giovani che non trovano sostegno da parte della società e spesso hanno una visione distorta del femminile data dalle continue pressioni mediatiche di cosa è o non è donna…ma soprattutto, spesso non hanno modelli sani di riferimento perchè ormai da troppe generazioni si sono persi valori fondamentali che aiutano a riconoscersi.

In questo percorso scopri quanto è semplice essere fedeli alla propria natura.

Recuperando antiche conoscenze e rituali assopiti dentro ognuna di noi, ci permettiamo di essere ciò che siamo senza giudizio, rafforzando l’autostima e la fiducia è possibile cambiare la nostra vita in meglio.

Quando la donna smette di avere il suo flusso mestruale, vive la ciclicità attraverso la LUNA con il suo movimento visibile e invisibile, rispettare la danza della luna ci permette di sentirci più in armonia con noi stesse e smettere di voler essere sempre perfette come vuole il sistema, si impara che la NATURA è già PERFETTA…basta solo seguirla ascoltando il nostro corpo con amorevolezza.

In questo percorso infatti portiamo l’attenzione ai bisogni del corpo, al sentire del corpo, ai doni del corpo e all’espressione del corpo attraverso le sue percezioni ed emozioni.

Un opportunità per quelle madri che desiderano comprendere meglio se stesse e le proprie figlie, aiutandole ad essere consapevoli del grande dono di cui sono portatrici.

La ciclicità della donna, le stagioni e la luna, sono collegate all’energia degli elementi terra, fuoco, acqua e aria che ci guidano per comprendere sia la nostra vita esteriore che interiore. Gli elementi sono uno strumento fondamentale per allinearsi alla natura femminile. Useremo questi archetipi per conoscerci meglio oltre a tecniche corporee, movimento libero (danza spontanea), meditazioni, condivisione, ritualità e creatività.

 

In primavera in un luogo in natura, onoreremo la nostro FEMMININO CICLICO con il RITO DEL MENARCA, fondamentale anche per donne già in menopausa perchè ci aiuta a ristabilire i confini interiori tra uomo e donna, riconoscendo e onorando la nostra diversità come un opportunità di grande valore per la comunità.

Surya

primo incontro  9 Dicembre ore 14 – 19 

indossa abiti comodi, anche gonna, colore della terra:
verde o marrone e porta una pieta o cristallo
Incontriamo l’aspetto introspettivo collegato alla luna nuova, all’inverno, all’elemento terra/acqua e al corpo con i suoi bisogni

secondo incontro 13 Gennaio ore 14 – 19 

indossa abiti comodi, anche gonna, colore del fuoco:
giallo, rosso o arancio e porta una candela con porta candela
Incontriamo l’aspetto estroverso collegato alla luna crescente, alla primavera, all’elemento fuoco/aria, all’autostima e alle scelte

terzo incontro 10 Febbraio ore 14 – 19 

indossa abiti comodi, anche gonna, colore acqua:
blu, turchese o azzurro e porta una conchiglia e una piccola ciotola
Incontriamo l’aspetto estroverso collegato alla luna piena, all’estate, all’elemento acqua/terra, alla fluidità e alla fiducia

quarto incontro  a  11 Marzo ore 14 -19

indossa abiti comodi, anche gonna, colori pastello o bianco e porta un velo grande 2mt. x 1mt. circa.
Incontriamo l’aspetto introverso collegato alla luna nuova, all’autunno, all’elemento aria/fuoco, alla creatività e all’autorità

dell’amore verso se stesse.

 

COSTO: 40 euro l’incontro, 150 euro pagando in anticipo i 4 incontri.

Porta un quaderno per prendere appunti, qualche foglio bianco, matite colorate e le cose specifiche per ogni incontro.

Verrà rilasciato un attestato per condividere le conoscenze acquisite alle generazioni future.

Presso associazione La Rosa dei Venti, via delle Armi 5/a,  zona Mulino Parisio, Bologna

Per iscriverti: Simona Valmori 3804341372        e-mail simona@larosadeiventiasd.it

Contattami per domande e informazioni attraverso il sito www.womaninside.it

 

Il video è stato girato durante un seminario intensivo di 2 giorni: “IL RISVEGLIO DEL FEMMININO CICLICO”