PREVISIONE DEGLI ASTRI 2017 di SAMAPATT…oggi sono i segni d’aria a essere protagonisti…buona lettura!!!

ELEMENTI D’ARIA

L’elemento Aria rappresenta il mondo delle idee archetipiche posto dietro il velo del mondo fisico, il velo di Maya, l’energia cosmica canalizzata prima nei pensieri e poi nelle parole.
L’elemento Aria è il tramite cui le idee nascono e si sviluppano, rappresenta
le infinite possibilità della mente.
L’elemento Aria è una qualità unificante che consente di adattarsi facilmente e rapidamente a nuove idee e a persone di generi diversi.
Le potenzialità sono infinite, così come il cielo è vasto e senza fine. Le persone che hanno una predominanza dell’elemento Aria vengono considerati comunemente dei sognatori, ma la loro influenza e ruolo nella realizzazione del creato al livello sociale è enorme, perché le loro idee possono raggiungere e influenzare milioni di persone, e ben conosciamo il potere di un’idea. I segni d’Aria sono i più socievoli fra tutti ma possono perdere l’equilibrio se si lasciano assorbire troppo da ideali e teorie astratte, mostrando così segni di fanatismo ed eccentricità.
Spesso mancano di profondità emotiva, e non accettano le limitazioni imposte dal corpo fisico. Il pensiero è una forza così dominante nella loro vita che si sentono minacciati se si mettono in discussione le loro opinioni o se si disprezza la qualità del loro intelletto.
E naturalmente i segni di Acqua e Terra sono quelli che lo faranno maggiormente.
Il Fuoco invece ispira l’Aria spingendolo verso una maggiore libertà di espressione, maggiore fiducia e forza.
Fra Fuoco e Aria c’è una sintonia naturale, istintiva, uno scambio energetico molto vivace e stimolante. Aria e Fuoco sono da considerarsi elementi compatibili, vanno d’accordo fra loro perché il Fuoco ha bisogno dell’Aria per dargli ossigeno e tenerlo in vita, mentre l’Aria viene ravvivata dal Fuoco che la fa ascendere a grandi altezze, tenendola sempre in movimento.
Nel 2017 Giove transita in Bilancia ( ecco un bel esempio di connubio fra Aria-Bilancia e Fuoco-Giove ) fino al 10 di ottobre, regalandoci una boccata di aria fresca, una dolce brezza autunnale, alleggerendo il tutto e dandoci una visione obiettiva e distaccata della realtà che ci troveremo a sperimentare in questo anno.
Questo transito andrà ad riattivare, almeno in parte, la Grande Croce Cardinale fra Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, in auge dal 2010 e che potrebbe rappresentare una nuova fase nella situazione di crisi planetaria che stiamo affrontando.
Giove in Bilancia, che rappresenta la giustizia e la legalità, si opporrà a Urano in Ariete, il ribelle controcorrente che vuole fare piazza pulita delle ingiustizie del mondo, anche con metodi poco ortodossi e violenti. Dal Capricorno il potente Plutone si erge come difensore dei diritti dei pochi e del potere finanziario contrapposto ai diritti inalienabili di nascita di ogni essere umano, anzi di ogni creatura vivente, calpestati dal gioco al massacro che si perpetua nelle piazze finanziarie.
I periodi più sollecitati, instabili, e con esiti imprevedibili, saranno quelli in cui anche Marte transiterà nel segno del Cancro, attivando completamente la Grande Croce Cardinale.

gemelli1GEMELLI

Ancora in primo piano il transito di Saturno in opposizione dal Sagittario!Mentre negli anni passati il transito di Saturno ha interessato i nati delle prime due decadi, nel corso del 2017 questo passaggio coinvolgerà quasi esclusivamente i nati della terza decade.
Sarà importante andare a vedere nel tema individuale a quanti gradi si trova il vostro Sole per capire il momento esatto in cui avviene l’opposizione.
L’opposizione è un aspetto di 180°, tradizionalmente considerato disarmonico.
Di per sé Sole e Saturno sono da considerarsi come due polarità opposte, due energie antitetiche. Il Sole rappresenta l’energia vitale e creativa che vuole esprimersi nel mondo, mentre Saturno porta con sé gli archetipi del senso di responsabilità, del dovere, del sacrificio; il Sole è ottimista ed entusiasta mentre Saturno è pessimista e realista all’ennesima potenza, infatti appartiene all’elemento Terra. Saturno è stabile, concreto, determinato, fedele nel tempo.
I due pianeti rappresentano le funzioni dell’Io- Sole e dell’Ombra-Saturno.
Nella mitologia queste due funzioni, dell’Io e dell’Ombra, sono spesso rappresentate dall’eroe e dal suo compagno fidato oppure anche dall’eroe e dal suo acerrimo nemico. L’aspetto dissonante fra i due pianeti fa pensare subito ad un attrito con l’autorità in generale, incarnata dal giudice Saturno, e in particolare con la figura paterna, la prima autorità con cui ci confrontiamo nella vita. E’ molto interessante andare a vedere nel tema natale individuale quali aspetti formano fra loro i due pianeti e in quali case svolgono il loro compito.
Un aspetto conflittuale fra i due pianeti parla prima di tutto di sfiducia in se stessi, nelle proprie capacità e possibilità, il tutto condito da una vena di pessimismo e di fatalismo.
Le funzioni che i due pianeti simboleggiano nella psiche per poter funzionare al meglio, devono integrarsi nella consapevolezza conscia dell’individuo, ombra e luce devono essere entrambe vissute in maniera consapevole per poter essere accettate e arrivare a comprendere che il lato d’ombra, il lato oscuro che ognuno di noi porta dentro di sé, è la via attraverso cui si giunge alla piena luce dei potenziali che il Sole suggerisce. Infatti il Sole viene definito come “il progetto di vita” che una persona può realizzare o no nella presente esistenza, il progetto di vita che l’Anima ha scelto di assolvere per continuare sulla via dell’evoluzione consapevole.
Questo è anche la finalità ultima dell’astrologia, come scienza dell’Anima.
Tornando al transito di opposizione, può indicare inoltre un periodo in cui una certa introversione può prendere il sopravvento, dovuta al fatto che l’energia estroversa del Sole in Gemelli viene bloccata nella sua espressione comunicativa, più vitale ed espansiva, da quella di Saturno, a volte può causare melanconia, inibizioni, scrupoli soffocanti, senso di impotenza, autoanalisi implacabile che porta ad essere taciturni e solitari.
Per alcuni di voi questa funzione di Saturno, solitudine e autoanalisi, potrebbe veramente dimostrarsi alquanto ostica da accettare e apprezzare, soprattutto per coloro che vivono sempre “fuori” di sé, all’esterno, senza alcun contatto con il mondo interiore.
Questo comporterà una maggiore disciplina, anzi auto-disciplina,
un senso di responsabilità superiore alla norma e forti principi morali.
In alcune circostanze particolari, ma questo dipende dal grado evolutivo individuale e dalla comprensione acquisita, l’individuo potrebbe vivere totalmente la ribellione verso tutto quello che è dovere, norma, disciplina e autorità con tutte le conseguenze del caso.
Sarà interessante per ognuno di voi osservare come si esprime nella vostra vita questo Saturno opposto al Sole, se vi porterà ad assumere maggiori responsabilità oppure se al contrario vi ribellerete a tutto quello che rappresenta l’autorità, cioè al Padre. Considerate che questa figura autoritaria paterna è prima di tutto dentro ognuno di noi. Saturno è un archetipo universale, quindi un’immagine condivisa da tutta l’umanità.
Chi si ribellerà al Padre non farà altro che ribellarsi alla propria innata autorità, alla propria fonte interiore di potere e autorevolezza.
Verranno inoltre messe alla prova le strutture che avete costruito in questi anni, le relazioni e la vita professionale, specie quelle cominciate all’incirca 7 anni fa, al tempo dell’ultima quadratura Sole-Saturno.
I realtà i transiti di Saturno sono difficili solo per coloro che non vivono in sincronicita’ con la loro reale natura, con le finalità dell’Anima e, di conseguenza, con il loro autentico potenziale.
Per alcuni potrebbe essere un periodo non facile, per via della tristezza e della melanconia che Saturno potrebbe farvi contattare.
Qui mi ricollego al mito dei Gemelli, la storia dei due fratelli gemelli Castore e Polluce, uno mortale -Castore- e l’altro -Polluce- immortale (figlio di Giove che aveva sedotto Leda trasformandosi in un bellissimo cigno), che rappresentano la dualità di spirito e materia e anche il potere dell’unità d’azione. I due fratelli crescono molto uniti finché, giovanetti, non entrano in conflitto con due rivali in amore. Conflitto che sfocia in un duello nel quale Castore viene ucciso. Disperato, Polluce implora il padre Giove di essere riunito al fratello; ma poiché è impossibile anche per Giove far risorgere un morto, egli permette che i due ragazzi siano egualmente uniti facendo soggiornare sei mesi Castore nell’Olimpo e sei mesi Polluce negli Inferi, nel regno dei morti. Vita e morte… ombra e luce… così per l’eternità.
Questo mito ci dice molto sulla natura dei Gemelli, all’eterna ricerca della loro parte mancante, della loro anima gemella.
Questa posizione di Saturno non fa che mettere in luce questa ferita, così profonda e antica, con lo scopo di trovare una via di guarigione, che può avvenire solo attraverso l’amore e la compassione, come ci suggeriscono i pianeti in Pesci.
In questo scenario mitico di fondamentale importanza è la quadratura dei pianeti dai Pesci, Nettuno per i nati a cavallo fra la prima e la seconda decade, fra il 31 maggio e il 3 di giugno, e Chirone per i nati della terza.
Nettuno acuisce, o fa venire alla luce della coscienza solare, il bisogno di riconnettersi a una realtà più ampia e profonda del proprio piccolo Io.
Questa ricerca porta su un sentiero solitario, un cammino di silenzio, osservazione e solitudine che per alcuni potrebbe rivelarsi molto arduo, mentre per altri sara’ come la ciliegina sulla torta.
Il transito di Saturno sommato alla doppia quadratura dai Pesci spazzerà via dalla vostra vita persone e situazioni obsolete e inutili, da un punto di vista esistenziale. Ma Nettuno ci parla anche di amore incondizionato e compassionevole, di quell’amore che ognuno di voi sta ricercando da sempre
e che non trovate “fuori” , nelle feste con gli amici, nelle relazioni mordi e fuggi o calandovi nell’impegno professionale. E’ un tipo di amore che non ha fine e non ha confini, l’amore che state cercando lo trovate dentro di voi e nel contatto con la vostra parte divina.
Questo è il messaggio di Nettuno in Pesci, per non farvi dimenticare chi siete veramente.
Il transito di Chirone, il guaritore-ferito, porta alla luce antiche ferite nel corpo e nella psiche.
Potrebbe essere questo per molti un periodo di grande sofferenza ma anche il tempo in cui una reale guarigione è possibile.
Saturno, Nettuno e Chirone stanno nuovamente riattivando in parte la cosiddetta “Grande Croce Mobile” formata appunto dai quattro segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, una configurazione astrale che può portare verso una profonda trasformazione, grazie alle caratteristiche innate di flessibilità e versatilità dei segni coinvolti.
Al tempo stesso gli aspetti dissonanti di opposizione e quadratura esercitano una certa resistenza al cambiamento stesso.
Molte delle vostre più radicate convinzioni dovranno essere inevitabilmente riviste e rielaborate. Solo una sinergia, una collaborazione, una mediazione tra gli obiettivi della testa e le frequenze del cuore, vi permetterà di far quadrare il cerchio. La parole chiave di questo periodo sono “introspezione” e “trasformazione”. E’ un ottimo momento per incamminarsi su un sentiero di auto consapevolezza e di luce, utilizzando terapie e tecniche di meditazione, “lavorando su di sé” utilizzando ogni strumento a vostra disposizione, per assecondare le indicazioni che arrivano dalle profondità dell’essere.
Ci saranno comunque molte resistenze da parte vostra, la quadratura crea una situazione in cui uno sente il bisogno di attuare un cambiamento o una modifica sostanziale di un qualcosa che non gli corrisponde più ma, al tempo stesso, sente di non avere la forza o la capacità per attuarla, si sente bloccato, impotente.
Le persone che incontreranno maggiori difficoltà saranno coloro che vivono in disarmonia con le esigenze profonde del Sé, con la parte più vera e vitale, coloro che vivono ancorati ai pregiudizi e ai falsi idoli e che fanno, o hanno fatto, scelte per compiacere le aspettative degli altri, della famiglia o per convenienza senza ascoltare l’intelligenza del cuore.
Ma a rendere il tutto un poco più leggero e spensierato ci pensa il grande Giove che, fino al 10 ottobre, transita nel segno della Bilancia, formano un bel trigono di Aria, che quest’anno interesserà soprattutto i nati della seconda e terza decade.
L’aspetto positivo fra il Sole e Giove è tradizionalmente considerato un bellissimo transito, sia per quello che riguarda il lavoro sia per la vita sentimentale e di coppia.
I transiti sul Sole vanno a toccare tutti gli ambiti della nostra esistenza, affetti, lavoro, soldi, progetti, studi, ecc. ma influiscono particolarmente sul rapporto con il maschile. Il Sole rappresenta nella psiche la nostra parte maschile e nella realtà oggettiva le figure maschili come il padre, il marito per le donne, gli uomini in generale; quindi un aspetto favorevole influenza tutte queste relazioni in maniera positiva, aiutando nella risoluzione di problemi, anche di salute, e di conflitti vari.
Naturalmente i problemi preesistenti verranno enfatizzati, messi maggiormente in rilievo da questo transito.
Infatti la funzione di Giove è quella di espandere quello che già c’è oppure che non c’è, mettendo in evidenza la mancanza. In generale un transito favorevole Sole-Giove è descritto come un momento molto piacevole della vita, in cui viene voglia di prendersela alquanto comoda e di godere appieno dei doni dell‘esistenza, facendo il minimo sforzo possibile. In realtà è un periodo molto congeniale per l’azione, per muoversi, per fare nuove esperienze, iniziare nuovi progetti o studi e cominciare a darsi da fare in differenti campi della vita, espandendosi oltre il mondo conosciuto.
Anche il potenziale creativo è al massimo e ci permette di far cose di solito difficili e potrete dare finalmente spazio alla vostra innata gioia di vivere.
L’esperienza diretta insegna che Giove da solo non fa miracoli, ma se saprete collaborare con il dio, utilizzando al meglio la sua energia e le opportunità di crescita e miglioramento che il transito vi sta segnalando, allora questo periodo potrà proprio rivelarsi molto ricco, a tutti i livelli. Giove rappresenta proprio l’abbondanza, il benessere, la fortuna, la fiducia.
Un altro alleato su cui potranno contare tutto l’anno, soprattutto i nati a giugno, sarà Urano, il grande rinnovatore, in sestile positivo dall’Ariete.
I cambiamenti che questo annuncia saranno meno travolgenti del previsto, non ci sarà paura o chiusura verso il nuovo che avanza ma quasi un senso di appagamento e soddisfazione, sapendo che state andando nella direzione giusta. Anzi per alcuni di voi potrebbe essere come una liberazione da un modello di vita limitante e frustrante.
Con Urano e Giove favorevoli potranno anche concretizzarsi occasioni di lavoro del tutto inaspettate.
Durante l’intera fase positiva, fino al 10 ottobre, se saprete coniugare la vostra creatività alla concretezza nelle azioni, potrete realizzare qualcosa di veramente gratificante nel campo della professione.
Giove, Saturno e Urano, coalizzati in vostro favore. Questo potrebbe significare la nascita di nuovi amori per alcuni , per altri questo potrebbe significare infondere nuova linfa vitale a un matrimonio o a una relazione un po’ datata con Saturno che agevolera’ il taglio di quei legami di coppia ormai asfittici. Per altri ancora potrebbe essere l’incontro con una persona originale e fuori dagli schemi (Urano) o con una notevole differenza di età (Saturno).
Particolarmente indicativo e fortunato, nonché foriero di vicende passionali, il transito di Marte in Ariete tra febbraio e marzo, in concomitanza a quello di Venere sempre in Ariete. Ci sarà la possibilità di innamorarsi seriamente ma anche di vivere innamoramenti subitanei e temporanei, passioni imprevedibili soprattutto per i nati della terza decade, toccati anche dai transiti di Urano e Giove.
Un momento di grande tensione potrebbe verificarsi durante il passaggio di Marte nel vostro segno, dal 22 aprile al 4 giugno. Questo per via dell’opposizione di Saturno che andrà a interessare i nati della seconda decade. Come ho già detto più volte, l’energia assertiva/aggressiva del dio della guerra deve essere incanalata, direzionata per risultare creativa e costruttiva. In caso contrario si vanno a creare tensioni, conflitti, discordie, gelosie e così via.
Venere, fra il 4 febbraio e il 3 di aprile, con anche la collaborazione di Marte e di Urano, il tutto amplificato da Giove, renderà la vostra vita piena di momenti rilassanti e piacevoli in compagnia delle persone che amate, circondati da bellezza e armonia, ricchi di fascino personale, generosi e benevoli, pieni di gioia di vivere e di quel particolare carisma che vi rende altamente attraenti agli occhi altrui, ispiratori e capaci di far volare alto fantasia e immaginazione.
Anche in questo periodo ritengo probabile la nascita di nuove storie di amore che risulteranno essere generalmente assai benevole e forse anche un poco fuori dagli schemi con cui normalmente vi relazionate. La vita sessuale subira’ un’impennata e sarete pronti a sperimentare anche in questo campo.
Così pure le attivita’ creative trarranno grande vantaggio da questa combinazione astrale ricca e particolare: tante idee per nuovi progetti, una visione positiva, ottimistica e rilassata del futuro. Saturno mettera’ alla prova la tenuta dei vostri progetti e se saranno troppo idealistici vi riportera’ coi piedi per terra, ma vi assicura anche una stabilita’ e una costanza mai sperimentate prima.

bilancia-nuovoBILANCIA

Sono molti gli aspetti astrologici di cui parlare quest’anno, ma comincerei con Giove che fino al 10 ottobre transita proprio in Bilancia.
Il segno della Bilancia riguarda le unioni legalizzate ( quindi matrimonio e divorzio ), in generale tutte le relazioni a due, anche di tipo professionale, i contratti, le associazioni, la giustizia in generale .
Infatti Venere-la dea dell’amore è la governatrice del segno assieme a Saturno, il giudice severo.
La Bilancia, a causa della presenza saturnina, limita gli eccessi e le esagerazioni gioviali mentre Giove dal canto suo, rende la Bilancia piu’ vitale ed entusiasta.
Giove in Bilancia porterà a ricercare un atteggiamento maggiormente equilibrato ed obiettivo verso la vita, un approccio diplomatico e modi gentili verso le persone, rapporti armoniosi e la capacità di sostenere il partner, nel lavoro, nella vita di coppia e nelle attività creative. Una pronunciata vena romantica verrà enfatizzata e anche una maggiore capacità di esteriorizzare le emozioni.
Il settore delle relazioni sarà quello dove maggiormente si tenderà a mettersi in gioco.
Le relazioni interpersonali saranno il vero banco di prova, è qui dove si verificheranno le maggiori opportunità per la crescita sia spirituale che materiale e dove sarà possibile creare un autentico incontro con l’altro, dove l’Io diventa “Noi”.
L’esigenza di miglioramento, e di sentirsi parte di un ordine più vasto, sarà espressa attraverso la condivisione e utilizzando l’arte e la bellezza come mezzi di comunicazione.
E’ favorita quindi l’armonia nelle collaborazioni, nelle attività di gruppo cosi’ come l’espansione e la prosperita’ per tutti.
Sarà facilitata la cooperazione e lo scambio fra individui nonché la partecipazione alla vita pubblica. L’arte, in generale la “bellezza”, verranno enfatizzate al massimo e la ricerca di equilibrio sarà una componente essenziale della vita. La Bilancia è un segno artistico, di ricerca di armonia, pace e bellezza. A un livello superficiale si può tradurre in una semplice ricerca estetica, a un livello più profondo questa ricerca può innalzare verso l’armonia e la bellezza divina. Quindi questo transito faciliterà la vita di relazione e di coppia, aiuterà nella risoluzione di vertenze legali, sarà fautore di una maggiore gentilezza, cortesia e comportamenti equilibrati fra le persone. Ma potrebbe anche portare alla separazione nel caso la persona interessata dal transito viva già una relazione tormentata. I transiti si innestano sempre su percorsi di vita già definiti e allora bisogna andare a vedere quale è la situazione che verrà accentuata nel bene o nel male.
Nel 2017 il transito di Giove riguardera’ dapprima i nati della terza decade, fra gennaio e la meta’ di marzo, poi a causa della retrogradazione del pianeta anche i nati della seconda decade fra il 7 e il 13 di ottobre. Ma durante il moto retrogrado sembra che l’energia del pianeta interessato non riesca ad esprimere al meglio la propria potenzialita’. Quindi con Giove retrogrado ci si puo’ aspettare un periodo di stasi e non di espansione e miglioramento, forse un momento in cui viene richiesta una revisione delle azioni precedenti oppure la conclusione di qualcosa che era stato iniziato e non ancora terminato. Con i moti retrogradi si parla proprio di un karma da concludere e, siccome Giove tocca la sfera del denaro, forse ci potrebbe essere qualcosa da ridefinire proprio in quel settore. Oppure, legato al tema della giustizia, contratti che ancora non sono stati chiusi o ancora cause legali pendenti che chiedono una risoluzione ( anche solo di separazione o divorzio ) .
Poi dal 10 giugno Giove tornerà diretto e concluderà il suo viaggio toccando solo i nati della terza decade. Per l’astrologia tradizionale l’entrata di Giove nel segno rappresenta un evento molto positivo e fortunato, come la manna dal cielo, evento che si ripete ogni 12 anni.
In parte questo e’ da considerarsi veritiero ma e’ anche un transito sopravvalutato. Parliamo prima di tutto dell’effetto psicologico di un transito di Giove: si puo’ descrivere come “vedere il bicchiere mezzo pieno”.
Per esperienza personale vi posso dire che sotto l’egida di Giove le persone si sentono effettivamente meglio, sono come rinfrancate, serene e maggiormente ben disposte verso i loro simili, generose, ottimiste, possibiliste. Questo pero’ non significa che all’improvviso la fortuna gira dalla nostra parte e ci riempie di doni, ricchezze, onori e fama. Bisogna sempre considerare su quale situazione di vita reale il transito di Giove si innesta e anche tenere conto della posizione e degli aspetti che il Giove natale riceve. E’ molto piu’ complesso di quello che sembra ad uno sguardo superficiale. A volte durante i transiti positivi del pianeta non succede proprio un bel nulla, a parte una sensazione di euforia e di leggerezza.
Ma non sottovalutiamo nemmeno l’effetto psicologico che ha sulle persone ( e di questo ne sono testimone diretta): la fiducia che le persone sembrano ritrovare durante questi periodi porta con se’ a volte anche la capacita di affrontare qualunque tipo di impresa, che prima non sembrava possibile, e di superare con grazia e facilita’ qualunque ostacolo.
Mentre a volte il transito di Giove non fa che esaltare, anzi esagerare, la situazione che uno già vive, sia nel bene che nel male.
Detto questo è importante andare a vedere quale casa nel tema natale Giove va a stimolare: ad esempio in casa prima avrà un effetto maggiore sulla personalità e sull’espressione delle proprie potenzialità o creatività, oppure in casa quarta andrà ad influire sulle relazioni familiari, soprattutto con i genitori o ancora in casa settima toccherà il settore delle relazioni sentimentali, ecc.
Una cosa che ho notato nella mia pratica astrologica è l’effetto che Giove può avere nel settore delle finanze. In aspetto positivo può effettivamente essere foriero di miglioramenti nel settore economico o professionale, mentre quando si pone in aspetto disarmonico può influire sulle entrate che diminuiscono o vengono proprio a mancare, porta ritardi nei pagamenti, annuncia problemi burocratici, amministrativi o legali, considerando le corrispondenze attribuite sia a Giove che alla Bilancia, la legge e la giustizia.
Le previsioni generaliste valgono fino ad un certo punto: andate prima a vedere la vostra carta del cielo natale per capire dove si innesta il transito.
Ma se diamo ascolto alla tradizione questo è considerato un transito meraviglioso, che sdrammatizza le situazioni e protegge nel caso che siano all’opera altri transiti meno favorevoli. Porta momenti piacevoli e di grande ottimismo, aiuta nella risoluzione di problemi di tipo economico e anche di salute. Il passaggio di Giove sul Sole natale segna l’inizio di un nuovo ciclo di dodici anni nella vita. E’ un buon momento per dare il via a progetti futuri, per allargare la sfera di attività e acquisire esperienze più vaste di vita. A volte spinge a viaggiare o a studiare argomenti che allargano la mente e aprono la coscienza. L’importante è non esagerare, perché l’azione espansiva di Giove unita al fuoco ardente del Sole può portare a fare progetti troppo grandiosi e poco realizzabili.
Quindi piedi per terra e sguardo rivolto al futuro. Giove ha molto a che fare con il “futuro”. E’ collegato alla profezia, alla visione,
Poi il giorno 11 ottobre Giove entra in Scorpione dove resterà fino a novembre 2018. Per tutti i Bilancia indica che andrà a toccare proprio il settore delle finanze, del denaro. E’ sicuramente un transito positivo ma veloce. I nati nella prima decade del segno quasi non sentiranno questa presenza perché già il 26 di novembre transitera’ sulla seconda decade dove restera’ piu’ a lungo.
Addentriamoci ora in un altro transito, molto più lungo, oserei dire quasi interminabile, quello di Plutone in Capricorno.
Plutone è il pianeta con maggiore durata di transito, dunque non può passare inosservato.
Questo transito si inserisce all’interno della Grande Croce Cardinale formata appunto da Plutone in Capricorno, Urano in Ariete e da Giove in Bilancia.
In questa configurazione a croce vediamo dunque il formarsi di un’opposizione e due quadrature.
E’ un aspetto molto potente che mette in gioco forze fra loro non compatibili e difficili da amalgamare. E’ molto possibile in tale contesto il sorgere di conflitti legati alla gestione del sia del potere che delle ricchezze e dei patrimoni. Si potrebbe verificare un cambiamento radicale negli equilibri familiari che andrà anche ad influenzare la vita matrimoniale.
Di per sé la quadratura di Plutone al Sole natale definisce un periodo alquanto difficile della propria vita. Questo transito andrà ad alterare radicalmente il vostro senso di identità; non potrete più fare affidamento sul vostro vecchio io e sui vostri sorpassati modi di essere, ma occorrerà abbandonare o modificare aspetti falsi e superati della personalità. Plutone è un archetipo karmico di grande potere, maschile, connesso all’auto-affermazione e all’auto-espressione.
Soprattutto per una donna può rispecchiare una crisi esistenziale in cui il
soggetto si ritrova, perché logorato o frustrato dalla vita che sta conducendo. La scelta inevitabile a cui si arriva in questi casi è quella di abbandonare il modello di vita che non soddisfa più, a volte in maniera anche drammatica.
Può anche indicare difficoltà o cambiamenti che coinvolgono gli uomini chiave della propria vita.
Sia per gli uomini che per le donne, il rapporto con il padre assumerà un’importanza fondamentale.
Così come il rapporto con l’autorita’ si colorera’ di nuove sfumature. Saturno , governatore del segno (accanto a Venere ), dovra’ fare i conti con l’energia di Plutone, in parole semplici il rapporto con il proprio potere personale, con la propria autorita’ interiore. Dovrete imparare di nuovo a relazionarvi con gli altri, tenendo sempre più in conto i loro desideri e i loro limiti, senza pretendere la perfezione di azioni e pensieri. Il livello ideale dei nati di questo segno è sempre molto elevato, così come le loro delusioni.
A livello creativo la quadratura di Plutone potrebbe rappresentare un periodo di blocco da cui puo’ sfociare una grande frustrazione creativa.
Se invece siete completamente soddisfatti della vita che state conducendo, la quadratura di Plutone potrebbe portare ad una rinnovata espressione della vostra creatività e intensità nel lavoro ma soprattutto nei rapporti d’amore, che potrebbero diventare veramente passionali e fonte di ispirazione. Ci potrebbe anche essere un incremento dell’interesse verso le tematiche occulte, esoteriche, la magia, l’alchimia.
La quadratura di Plutone, attiva dal 2008, quest’anno influenzerà soprattutto i nati tra il 9 ed il 13 ottobre. Tale aspetto avrà una valenza particolare fra il 16 di luglio e il 20 di agosto quando anche Giove transiterà sugli stessi gradi della Bilancia.
Urano è in opposizione al vostro segno già da qualche anno, esattamente da marzo 2011. Nel 2017 interesserà direttamente i nati della terza decade.
Un transito di Urano è come la voce del Sé interiore, quella parte di noi che ha chiara la direzione da prendere e i cambiamenti necessari per intraprendere quel cammino.
I transiti di Urano attivano quella parte di noi che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di mutamento. Se si è ignorata troppo a lungo la voce del dio, durante questo transito è praticamente impossibile restare fermi, statici e immutabili sulle proprie posizioni, sia nel lavoro che nei rapporti interpersonali. Qualcosa in profondità si agita e chiede prepotentemente di essere ascoltato; se siamo proprio, totalmente, sordi a questo richiamo ancestrale accadrà sicuramente qualcosa all’esterno che porterà quel rinnovamento che la situazione richiede, anche contro la nostra volontà. Alla fine la responsabilità di quello che ci succede è sempre e solo nostra, sia che lo scegliamo consapevolmente oppure che siamo vittime inconsapevoli di avvenimenti apparentemente al di fuori del nostro controllo.
Inoltre Urano continua ad essere sollecitato dal trigono di Saturno dal Sagittario ma soprattutto dal transito di Marte in Ariete dal 29 gennaio al 10 marzo, affiancato da Venere per tutto febbraio e marzo.
Con Urano in opposizione bisogna pensare in maniera insolita, fuori dagli schemi e dai pregiudizi, anche agire in maniera diversa dal solito, originale e prepararsi sempre all’imprevedibile. E’ un aspetto molto instabile, che denota un periodo della vita in cui possono accadere degli avvenimenti, o si incontrano delle persone, che ribaltano il nostro mondo, i nostri modi di pensare, la nostra visione del mondo.
Le persone fortemente influenzate dall’energia del pianeta presentano una natura originale, creativa, imprevedibile, non convenzionale. Quindi per tutti coloro che invece vivono fortemente ancorati alle regole sociali, ligi alle norme, ai divieti, a ciò che si può o non si può fare, tradizionali e conservatori, un transito di Urano può risultare veramente sconvolgente. Questo perché mette in contatto con la parte in noi che aspira alla libertà e a un agire senza limitazioni, in ogni modo e a qualunque costo, con quella parte che non vuole sentirsi legata, definita, intrappolata, etichettata e che a volte fugge a gambe levate davanti alle responsabilità. In fondo Urano è il grande disadattato, l’individualista estremo, quello che non si adegua alle regole condivise ma che vuole fare sempre e solo di testa sua, anche un po’ egoista e opportunista perché non tiene conto delle esigenze e dei bisogni degli altri ma va dritto per la sua strada.
Questa parte può diventare molto distruttiva se inascoltata; all’improvviso succede qualcosa che stravolge la vita, un incontro, la perdita del lavoro, delle sicurezze economiche, ecc. ed ecco che ci ritroviamo catapultati in quella realtà che più ci spaventava ma che una parte di noi desiderava fortemente.
Diventare consapevoli di questo profondo bisogno di cambiamento è la chiave che apre tutte le porte, la panacea miracolosa. Se sono consapevole di ciò, la furia distruttiva di Urano si placherà. Eh si… perché se reprimiamo la voce del dio, dentro di noi nascono le Furie…andate a leggervi il mito di Urano e scoprirete che le Furie nascono proprio dal sangue di Urano nel momento in cui il figlio di questi, Saturno, lo evira. E’ anche vero che da questo gesto nacque la stessa Venere, che è il vostro pianeta governatore, che sta a significare che c’è sempre la possibilità di presentare nuove soluzioni e idee alternative in modo conciliante e con maniere gentili. Non c’e’ sempre bisogno di buttare tutto all’aria, di distruggere per ricostruire. Addolcito da Venere, Urano potrebbe conservare gli aspetti migliori del passato pur lasciando spazio a qualcosa di totalmente nuovo e per molti versi inaspettato.
Parliamo allora del transito di Venere nel segno opposto, l’ Ariete, e di che cosa comporterà questo lungo transito per i nati della Bilancia.
Esattamente Venere transiterà in Ariete dal 4 febbraio al 3 aprile e ancora dal 29 aprile al 6 giugno.
Quando sarà assieme ad Urano e Marte, dal 4 febbraio al 10 marzo, porterà sicuramente molto scompiglio nella vita di molti di voi.
Fra i primi di febbraio e i primi di aprile si potrebbe verificare un ribaltamento di situazioni di vita che sembravano ormai collaudate, rotture, separazioni, nuovi incontri, amori improvvisi e inaspettati. La natura imprevedibile di Urano porta a pensare ad amori originali, fuori dagli schemi, con persone diverse dal solito, di età diverse e di ambienti diversi. Ma anche una creatività che travalica i limiti, che si fa beffe delle convenzioni, che gioisce della propria incredibile vitalità e originalità. Marte aggiunge anche un tocco di passione e forza in tutto quello che si fa. L’erotismo, la sensualità verranno terribilmente enfatizzati e saranno il coronamento perfetto del sentimento.
Marte in opposizione comunque fa anche pensare a momenti di grande tensione, soprattutto nelle relazioni con gli altri, scontri, litigi che possono portano a rotture drastiche e anche un po’ drammatiche. Ma anche qui bisogna andare a vedere nello specifico dove si innestano tali transiti sconvolgenti.
In generale, se l’energia di Marte non viene diretta e incanalata in maniera creativa, può diventare veramente distruttiva, anche auto-distruttiva.
Nella simbologia astrologica Marte al positivo rappresenta l’autorevolezza, l’energia necessaria all’azione, l’audacia, la passione, la creatività. Un Marte in aspetto positivo è indice di spirito di iniziativa, di coraggio ed entusiasmo, capacità di comando e azioni dirette verso uno scopo preciso.
Diversamente, se mal aspettato, può trasformarsi in una potente forza distruttrice e auto-distruttrice, che porta con sé violenza cieca, volontà di dominio, crudeltà.
E per concludere in leggerezza parliamo del transito di Saturno, in favorevole sestile dal Sagittario, che potrebbe portare ancora i nati della terza decade ad impegnarsi nel perseguimento di progetti a lungo termine, anche in campo sentimentale (Saturno il Tempo).
Insomma una situazione astrale veramente ricca e complessa ma con una grande bellezza e un potenziale creativo quasi infinito.

acquario-nuovoACQUARIO

Quasi interamente il 2017 sarà caratterizzato da una situazione astrale veramente positiva. Infatti tutti i pianeti più importanti si troveranno in posizione a voi propizia. Oltre ai transiti favorevoli sia di Saturno che di Urano avrete al vostro fianco, fino al 10 di ottobre, Giove nel segno amico della Bilancia, come il vostro appartenente alla triade d’Aria.
Sia Urano che Saturno sono di transito in segni appartenenti all’elemento Fuoco, particolarmente compatibile con l’elemento Aria.
Come già scritto nell’introduzione, Il Fuoco ispira l’Aria spingendolo verso una maggiore libertà di espressione, maggiore fiducia e forza.
Fra Fuoco e Aria c’è una sintonia naturale, istintiva, uno scambio energetico molto vivace, stimolante e sono da considerarsi elementi compatibili, vanno d’accordo fra loro perché il Fuoco ha bisogno dell’Aria per dargli ossigeno e tenerlo in vita, mentre l’Aria viene ravvivata dal Fuoco che la fa ascendere a grandi altezze, tenendola sempre in movimento.
Con questi passaggi planetari si va allegramente e con grande leggerezza verso un periodo di grandi cambiamenti o verso un’evoluzione positiva dei processi già in atto.
Urano, il vostro pianeta governatore, si pone in aspetto positivo di sestile dal segno amico dell’Ariete, sollecitando in ogni caso il vostro anticonformismo, la vostra unicità e originalità e regalandovi ancora nuove opportunità.
Urano, l’anticonformista, fonte di ogni genio creativo, latore di quella forza che ruba il fuoco della conoscenza agli dei per regalarla agli uomini ( mito di Prometeo ), vi offre durante questo passaggio, la possibilità di rivoluzionare ogni aspetto della vostra vita.
Urano non ama la ripetizione monocorde degli stessi schemi; è il pianeta dell’imprevedibile, dell’inaspettato, dei cambiamenti improvvisi e non preventivati.
E’ comunque una voce interiore che, in sintonia con le esigenze del Sé, vi indica la giusta via da seguire, la direzione ottimale verso cui dirigere le proprie energie e le scelte adatte a voi e alle vostre necessità di vita.
Nel corso del 2017 Urano tocchera’ direttamente solo i nati della terza decade, specificatamente fra il 9 e il 17 febbraio.
Dal 4 agosto il moto di Urano diventera’ retrogrado. Come ho già spiegato prima quando un pianeta diventa retrogrado, apparentemente sembra tornare indietro. A livello simbolico un moto retrogrado indica un periodo in cui si subisce un blocco dell’energia del pianeta stesso, per cui la sua azione risulta essere come indebolita. Per alcuni indica un karma da portare a termine.
Urano retrogrado perde un po’ della sua forza, della sua incisivita’, del suo spirito rivoluzionario. Potrebbe corrispondere, per i nati fra il 13 e il 17 febbraio, a un periodo di stasi, un ottimo momento per consolidare quello che è stato iniziato nella fase precedente.
Nel corso del 2017 non solo Saturno si troverà più volte in trigono con Urano
( fino al 15 gennaio, poi dal 24 aprile al 8 di maggio e ancora dal 26 ottobre fino al 1° dicembre ), dandovi così la possibilità di dare una forma concreta e stabile alle vostre idee e progetti di vita ( Saturno appartenente all’elemento Terra ), ma formerà anche un bel sestile con il Sole nel segno, indice di nuove opportunità in ogni settore della vita, dal lavoro alle relazioni, verso nuove e sempre più ampie prospettive.
Saturno, secondo governatore del segno, in favorevole sestile dal Sagittario, vi renderà più solidi, stabili e lungimiranti nelle scelte di vita.
Posso affermare con una notevole certezza che le scelte di vita fatte in questo periodo, potranno veramente durare nel tempo ( Saturno-Kronos ).
Tutte le nuove attività, i progetti, che nascono sotto l’egida di Saturno, se non saranno troppo idealistici o utopistici, come spesso lo sono i disegni di coloro che hanno una predominanza dell’elemento Aria, avranno sicuramente molte possibilità di concretizzarsi e di protrarsi nel tempo, come richiesto dall’energia del pianeta. Saturno è un pianeta pratico e razionale, responsabile e cosciente del proprio limite, ma è anche uno che costruisce, che crea strutture destinate a conservarsi.
Se tutto questo ancora non vi basta, Giove, pianeta archetipo di abbondanza e di fortuna, per quasi 10 mesi sarà al vostro fianco formando un favoloso trigono dalla Bilancia.
Giove non può che fare bene alla vostra autostima e anche al vostro portafogli.
Il pianeta vi farà contattare la vostra natura più ottimista, rasserenante, amichevole, espansiva e tollerante. Vi aprirà le porte della percezione espansiva del vostro essere, vi farà sentire parte di una comunità, anzi parte di un pianeta dove condividete la vostra vita con miliardi di altri esseri umani, che per voi sono altrettanto meritevoli di amore e benessere a tutti i livelli.
L’impulso umanitario dell’Acquario sarà fortemente influenzato dalla presenza di Giove in Bilancia; i valori universali di pace, libertà, giustizia e il desiderio di
aiutare l’umanità sul cammino evolutivo di giustizia, fratellanza, uguaglianza dove vengano riconosciuti i diritti di base, inalienabili, di ogni abitante del pianeta come quello al cibo e all’acqua, saranno i motori che spingeranno molti di voi a cercare di agire concretamente nel mondo che vi circonda per la realizzazione di questi valori universali.
Naturalmente ci saranno situazioni diverse per ognuno di voi a a seconda del tipo di vita che state facendo e delle relazioni che avete instaurato.
I transiti positivi di per sé non risolvono i problemi; quando un pianeta di transito forma un aspetto con un pianeta natale innesca le simbologie di tutti gli altri aspetti che quel pianeta stesso riceve nella carta del cielo natale.
Quindi è fondamentale considerare gli aspetti che il pianeta riceve.
Un transito armonico sarà sicuramente meno logorante e conflittuale di uno disarmonico. In alcuni casi potrebbe al contrario dare rilevanza al problema segnalato dagli aspetti natali del tema, come dire che segnala alla nostra coscienza un qualcosa che magari stava agendo nell’ombra.
Il tema natale rappresenta un momento cristallizzato nel tempo, l’immagine dl cielo come appariva nel giorno e nel luogo della nascita. Ma il moto dei pianeti non cessa alla nascita di una persona. Il moto continua e ogni pianeta completa una rivoluzione tornando al punto in cui si trovava al momento della nascita oppure congiungendosi con un altro pianeta natale oppure formando altri aspetti sia positivi che negativi.
La carta del cielo natale rivela che tipo di seme siamo, il nostro potenziale, i transiti forniscono informazioni sui tempi di sviluppo di questo seme.
I transiti mostrano ciò che il Sè interiore ci riserba in ogni momento della vita, attivando differenti aspetti della psiche e del tema, in accordo con lo sviluppo da raggiungere in una particolare fase evolutiva.
Fra gennaio e metà marzo saranno soprattutto i nati ai primi gradi della terza decade a beneficiare di questa situazione astrale.
Da fine marzo fino ai primi di giugno, con Giove retrogrado, anche la seconda decade sarà coinvolta, specificatamente i nati fra il 4 e il 9 di febbraio.
Durante il moto retrogrado l’energia del pianeta coinvolto non si esprime al massimo livello, sembra quasi che qualcosa la trattenga o la indebolisca. Quindi se avete delle trattative aperte che devono essere concluse o dei soldi da riscuotere o ancora delle nuove iniziative che aspettano di prendere il via, probabilmente non avverrà durante il periodo in cui Giove è retrogrado.
E non dimentichiamo i transiti di Venere e Marte in Ariete!
Mi ripeto, ma con Venere e Marte, entrambi collegati all’amore, al piacere, alla sessualità, in aspetto a Urano e Giove, sono possibili colpi di fulmine, passioni che divampano, bruciano, amori che nascono e muoiono ma è anche possibile, grazie a Saturno, che una situazione non ancora consolidata trovi una sua stabilita’. E’ veramente tutto possibile e fattibile, non ci sono limiti né restrizioni, né confini, tutto dipende dal grado evolutivo di ognuno e dalla chiarezza di intenti. Sapere quello che si vuole è metà dell’opera!
Da tenere in seria considerazione saranno i mesi di agosto e settembre, quando Venere e Marte transiteranno nel segno del Leone, in aspetto di opposizione. Considerando che nello stesso periodo i Nodi Lunari transiteranno sull’asse Acquario-Leone, si può tranquillamente parlare di un completamento per quello che riguarda le relazioni karmiche, di incontri predestinati, di incontri dell’Anima ma anche di una importante novità per quello che riguarda il piano creativo.
Con l’entrata di Giove, dal 11 Ottobre nel segno dello Scorpione, ci sarà un inversione di tendenza soprattutto per i nati nella prima decade e in parte della seconda.
Giove andrà a formare un aspetto di quadratura, conflittuale con il Sole in Acquario. Questo potrebbe portare a ritardi nelle realizzazioni di progetti, come una frenata improvvisa che mette temporaneamente fine alla vostra espansione. Il settore delle finanze potrà risentirne con guadagni mancati, anche qui ritardi nei pagamenti e spese impreviste.
Anche qui sarà importante andare a vedere nella vostra carta del cielo gli aspetti che Giove forma coi pianeti natali e in che casa transita.
Alcuni problemi li potrebbe dare Marte di transito in Scorpione dal 10 dicembre in poi, ma solo per i nati fra il 21 gennaio e il 2 di febbraio.
Marte parla di una qualche forma di aggressività che potrebbe venire alla luce, o di un lato ombra del vostro carattere, che potrebbe venire messo in evidenza. Potreste scoprirvi più arrabbiati del previsto o più scontrosi, nervosi, eccitati, insofferenti e impazienti. Marte dissonante indica che c’è una considerevole quantità di energia assertiva o aggressiva, a seconda di quali altri aspetti riceve Marte stesso e di come si pone nel tema natale, che può essere usata per creare o per distruggere. Marte in Scorpione è naturalmente potente, violento, dittatoriale, spietato, a volte pure crudele, ma anche la manifestazione positiva o negativa di questa energia così potente dipende sempre dal livello evolutivo e dalla dimensione in cui la persona si trova ancorata.
Per alcuni sarà il momento adatto per fare i conti con la propria carica di violenza, con le gelosie, le invidie, i risentimenti, tutte quelle parti ombra che normalmente rifiutiamo perché ci hanno insegnato che sono “cattive” e quindi da evitare. Ma più si evitano, più queste acquistano potere.
Un’altra sfida da affrontare per alcuni di voi, ma anche questo fa parte del cammino di crescita.
Riassumendo, un anno particolarmente stimolante ed eccitante per i nati dell’Acquario, un anno all’insegna di cambiamenti piccoli e grandi ma che, col senno di poi, si rivelerà fondamentale per la vostra scelta evolutiva di vita.
Non a tutti capiteranno cose eclatanti, che sconvolgono la vita, ma i progetti che mettete in cantiere ora porteranno nel lungo periodo sicuramente buoni frutti.

Samapatt