PREVISIONI ASTRI 2017 di SAMAPATT…oggi ci occupiamo dei segni d’acqua…buona lettura!!!
ELEMENTI D’ACQUA
Coloro la cui carta natale è fortemente dominata dall’elemento Acqua, si rendono conto fin da subito che la loro vita è influenzata da fattori misteriosi e intangibili. Costoro sono maggiormente in contatto con le emozioni, i sentimenti, in sintonia con sfumature e dimensioni esistenziali ed energetiche che spesso gli altri non percepiscono.
L’Acqua non ha una forma propria e solidità; è perciò felice quando la sua fluidità è incanalata e riceve una forma, dalla Terra ad esempio. Detesta le persone con personalità forti e rumorose, come quelle con dominanti di Fuoco o di Aria.
Questo perché dentro sono sempre scossi da tempeste emozionali continue e correnti sotterranee.
La loro sensibilità e vulnerabilità è così grande che le loro reazioni emotive possono essere incontrollate e devono essere incanalate per non diventare autodistruttive. Ma questo non significa che sono deboli, l’Acqua ha una forza tremenda e un potere di penetrazione enorme, specialmente nel lungo periodo.
Nel 2017 l’elemento Acqua sarà molto attivo e presente, considerando la presenza sia di Nettuno che di Chirone in Pesci e l’entrata di Giove in Scorpione, esattamente il giorno 11 ottobre, che andrà a formare un doppio trigono fra i due segni d’Acqua.
Giove amplificherà le esigenze di Nettuno e di Chirone e, considerando la natura similare dei tre pianeti, andrà a portare una ventata di grande spiritualità e intensità di sentimenti.
La prima parte del 2017 è caratterizzata dai transiti di Urano in Ariete, Giove in Bilancia e Plutone in Capricorno, che vanno a ridare forma alla Grande Croce Cardinale.
Il Cancro è uno dei quattro segni cardinali e da giugno, con l’entrata prima di Marte poi di Mercurio e infine del Sole nel segno stesso, le energie della Grande Croce, che nel corso degli ultimi anni ha conosciuto fasi alterne di espansione e di contenimento, riprendono vita alla grande.
I segni cardinali simboleggiano l’iniziativa, i cambiamenti, il movimento, l’instabilità. Questa è l’energia che la Grande Croce porta con sé.
A fine 2017, esattamente il 21 dicembre, Saturno lascerà il Sagittario per entrare in Capricorno ( segno opposto ma complementare ) creando altri scenari planetari.
Ma andiamo per ordine e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in questa situazione complicata e a tratti anche difficoltosa.
Il segno del Cancro negli ultimi anni si e’ trovato al centro di questa grande configurazione astrale, denominata appunto Grande Croce Cardinale, formatasi per la prima volta nel 2010, e che ora si sta ricreando fra i segni cardinali – Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno- che e’ stata foriera di grandi turbamenti, precarieta’ e insicurezza non solo nella vita di tutti i nati dei segni coinvolti, ma anche a livello collettivo e mondiale. Le forze interessate nell’aspetto a forma di croce interferiscono le une con le altre, quindi le modalita’ di espressione delle energie dei pianeti coinvolti possono diventare alquanto brusche, a volte violente, come nel caso di Plutone, che fa tremare anche le fondamenta piu’ solide, e Urano, il rivoluzionario, che ci invita ad una presa di coscienza e ribellione individuale.
Plutone si trova ormai da qualche anno in aspetto di opposizione dal Capricorno, esattamente da dicembre 2008, e ci resterà fino al 2024.
L’opposizione del pianeta della morte e della rinascita, della trasformazione, al vostro Sole natale altera radicalmente il senso di identità; non si potrà più fare affidamento sul vecchio io e sui vecchi modi di essere, di pensare, di agire, ma occorrerà abbandonare o modificare aspetti falsi e superati della personalità. Tutto quello che viene definito come “io” e che spesso si usa nel linguaggio comune per indicare quello che pensiamo di essere o di possedere, cioè tutto quello in cui ci identifichiamo come ad esempio: io sono un medico oppure io sono il proprietario di questa casa o ancora io ho una relazione con questa persona, ecc. tutto questo viene trasformato e quindi durante questo transito sono possibili delle vere e proprie crisi di identità o crisi esistenziali. Soprattutto per le donne, potrebbe mettere in evidenza difficoltà o cambiamenti che coinvolgono gli uomini chiave della propria vita, padre o marito. Sia per gli uomini che per le donne, il rapporto con il padre assumerà un’importanza fondamentale. Infatti questo transito indica una revisione del rapporto prima di tutto con l’immagine paterna interiore e, di conseguenza, con l’archetipo maschile in generale, con l’autorità con cui potreste entrare in serio conflitto sia che si tratti del datore di lavoro o di un tutore della legge o di qualsiasi altra persona che per voi incarni questo archetipo.
L’opposizione di Plutone, che quest’anno interessa principalmente i nati agli ultimi gradi della seconda decade, specificatamente quelli nati nei giorni compresi fra 8 e 12 luglio, mette in primo piano o fa venire alla luce le ambizioni nascoste, soffocate. Per qualcuno potrebbe essere il momento di confrontarsi con le tematiche dell’uso/abuso del potere, non solo a livello lavorativo ma anche nella vita sociale e di relazione.
Considerando che Plutone impiega circa 250 anni per attraversare tutto lo zodiaco, potete ben capire come questo sia un transito raro e fondamentale.
Significa anche che non tutti i segni zodiacali vengono ad essere interessati da un transito come questo nell’arco di una sola vita. Questo è un transito di “morte dell’Io“; dopo un simile evento radicale non sarete più gli stessi di prima perché questo cambierà irreversibilmente il vostro senso di identità e tutto quello che ne consegue a livello di relazioni, affetti, professione e modo di interpretare il mondo che vi circonda.
I nati nei primi giorni del segno, a cavallo fra il 22 e il 24 giugno, si troveranno alle prese dal 21 dicembre 2017 anche con l’opposizione di Saturno che entra in Capricorno. L’opposizione al Sole natale rappresenta un altro momento di crisi e cambiamento. Ma di questo parlerò ampiamente nelle previsioni 2018.
Parliamo ora un po’ di Urano in Ariete, anche lui in aspetto dissonante di quadratura al vostro Sole natale ormai dal 2011. Urano non ama lo status quo, è originale, anticonformista e innovativo; al contrario è alquanto turbolento e catalizzatore di cambiamenti. La quadratura è un aspetto di grande tensione, dove si crea una frizione energetica e il dialogo fra i pianeti coinvolti sembra essere ostacolato, i quali non collaborano ma al contrario sono in costante conflitto fra di loro. Questo può significare che da una parte sentirete una voglia incredibile, una spinta interiore al rinnovamento – Urano- o almeno a cambiare quegli aspetti della vostra vita che chiaramente non funzionano più, mentre dall’altra vi potreste trovare di fronte a ostacoli e impedimenti che a volte vi parranno insormontabili. Urano, il grande ribelle dello zodiaco, porta con sé gli archetipi del rinnovamento, del cambiamento. Si possono trovare due tipi diversi di Cancro: uno è propenso per la vita stabile, sedentaria, è attaccato alla casa, alle realtà materiali, tranquillo, semplice essere familiare; l’altro è dominato da uno spirito errabondo, attratto dalla vita movimentata, lunatico, poco pratico, con la tendenza a cambiare sempre casa e lavoro.
Gli amici del Cancro più vagabondi sentiranno il richiamo della voce interiore che li spinge a cambiare e a cercare quel qualcosa di indefinibile che li porta a muoversi verso mete sconosciute. Gli amici più sedentari si sentiranno comunque nervosi e sotto pressione.
Urano in Ariete mettera’ i nati Cancro nella condizione di dover affrontare la loro parte autoritaria, forse dittatoriale, che ben nascondono sotto una facciata angelica; anche il rapporto con la propria parte maschile sia per gli uomini che per le donne.
Giove in Bilancia completa il quadro facendo sia un’opposizione a Urano in Ariete che una quadratura a Plutone in Capricorno e ponendosi in aspetto di quadratura rispetto al Sole natale in Cancro..
Giove amplifichera’ l’azione sia di Urano che di Plutone, portando la tensione verso livelli molto elevati, fino a liberarsi, anche in maniera drastica e senza mezze misure, di tutto quello che impedisce di essere se stessi.
La quadratura di Giove quest’anno interessa fino al 24 marzo i nati della terza decade a cavallo fra il 13 e il 16 luglio , poi quelli della seconda decade nati fra il 5 il 12 luglio fino al 20 agosto e infine ancora quelli della terza fino al 10 ottobre.
Giove si posizionerà inoltre in aspetto esatto di opposizione con Urano fino al 19 marzo, interessando sempre i nati sopra citati, e dal 17 settembre al 7 di ottobre toccando i nati negli ultimi giorni della terza decade.
Cerco di essere più precisa possibile nelle date perchè non tutti saranno toccati da questi transiti così destabilizzanti, anche se l’onda generale si farà sentire per tutti.
Sarà richiesta una centratura e un distacco non indifferenti, tutte qualità dell’elemento Aria, che comunque non dovrebbero mancare.
Dal 11 di ottobre con l’arrivo di Giove nel segno dello Scorpione, la musica cambia perchè si indebolisce la stretta della Croce Cardinale.
Grazie al transito favorevole di Giove, e anche a quelli con Nettuno e Chirone in Pesci, assisteremo ad una ripresa del livello medio di vita, la situazione tendera’ verso una stabilizzazione, una normalizzazione e ritornera’ la voglia di amare, divertirsi e celebrare assieme agli altri.
Giove sarà accompagnato a novembre da Venere e successivamente a dicembre da Marte; questo per molti di voi potrebbe indicare incontri d’amore con una rinnovata e soddisfacente vita sessuale.
A rendere il tutto ancora più armonico e a darvi una marcia in più, arrivano anche i bei trigoni di Nettuno e di Chirone dai Pesci. Nettuno interessa ora i nati ai primi gradi della seconda decade, esattamente fra il 1° e il 6 luglio, mentre Chirone tutti quelli della terza.
L’energia dolce, rilassante e curativa dell’Acqua sarà di grande sostegno in questa situazione planetaria così nervosa e altalenante.
Le energie discordanti dei pianeti possono provocare caos e tensione oppure aiutarvi a stare nel centro, nel cuore del vostro essere.
Nettuno, il pianeta della compassione e dell’amore incondizionato, amplificherà la vostra grande capacità di comprensione e il saper prendervi cura degli altri, di curarli, amarli, nutrirli nel corpo e nello spirito.
Inoltre, essendo Nettuno collegato all’arte, porterà una ventata di creatività nella vita di alcuni di voi. Chi già opera in campo artistico vedrà potenziate le proprie capacità espressive; chi al contrario pensa di non possedere doti creative si stupirà forse nello scoprire talenti e attitudini finora ignorati o dimenticati.
Chirone, anche se in questi anni ha portato, e sta ancora portando alla luce le ferite e i vissuti traumatici, resta comunque il guaritore della vostra Anima.
Alcuni di voi si scopriranno a loro volta guaritori, terapeuti, insegnanti e magari cominceranno a interessarsi di tutto quello che riguarda la “guarigione olistica”. Chi è già su questo cammino approfondirà sempre più queste tematiche e troverà anche nuovi sbocchi e nuovi modelli di realizzazione professionale, a volte una vera e propria vocazione.
Chirone è una sorta di traghettatore, di guida, di sciamano che aiuta a rimettere assieme quelle parti di voi che avete dimenticato, negato, rifiutato, insomma i pezzi perduti della vostra Anima.
Lo scenario in cui vi ritroverete in questo nuovo anno è veramente ricco e complesso: oltre agli aspetti provocatori di Plutone dal Capricorno e di quadratura con Urano dall’Ariete e Giove dalla Bilancia, dobbiamo tenere bene in conto i trigoni di Nettuno e Chirone dai Pesci, oltre a Giove in Scorpione, dal 11 di ottobre .
Ci troviamo quindi di fronte ad una situazione astrale molto particolare, una doppia quadratura sommata all’opposizione di Giove che amplifica ogni situazione sia nel bene che nel male, andrà a creare un’atmosfera di imprevedibilità dove tutto può succedere ma anche il contrario di tutto. Comunque i vecchi schemi di pensiero non sopravviveranno a tutto questo movimento accelerato, sarà necessario cambiare punti di vista e modalità di pensiero/azione ma, al tempo stesso, si potranno presentare buone opportunità nei settori coinvolti da questi aspetti ( e di nuovo qui vi invito ad andare a vedere nello specifico quali sono i settori coinvolti e gli aspetti con i pianeti natali! ).
Per ognuno di voi che mi state leggendo sarà diverso, ma di sicuro questo sarà un anno che non scorderete facilmente.
La situazione planetaria è in linea di massima favorevole per tutto il 2017. Plutone, uno dei vostri pianeti governatori, transita nell’amico segno del Capricorno formando un bel aspetto di sestile, Nettuno e Chirone formano un incoraggiante trigono dai Pesci e Giove da ottobre in poi sarà nel vostro segno .
Il sestile è un aspetto positivo che indica opportunità nei settori coinvolti mentre il trigono porta alla luce talenti e qualità innati che magari non erano utilizzati. Da soli i transiti non fanno miracoli, la chiave di svolta sta nella consapevolezza individuale con cui questi si accompagnano.
Quest’anno i maggiori beneficiari del transito di Plutone saranno i nati della seconda decade.
Plutone, in posizione favorevole, vi infonde una inesauribile forza interiore che vi rende capaci di realizzare qualsiasi vostro progetto e di portare a termine qualsiasi iniziativa. Con Plutone si va in profondità nelle cose, non si lascia niente di intentato quando si vuole qualcosa, è indice di forte volontà, di potenza, di creatività. E’ un pianeta magnetico così come magnetici e carismatici ( sia nel bene che nel male ) sono gli appartenenti al segno dello Scorpione.
Se saprete utilizzare al meglio questo vostro “carisma” sarete apprezzati e tenuti in seria considerazione.
Naturalmente c’è sempre il pericolo che questa energia così potente venga usata a fini di manipolazione, coercitivi e abusanti, ma questo dipende dal livello evolutivo dei singoli individui.
L’energia calmante, purificante e curativa dell’Acqua sarà comunque molto presente grazie a Nettuno e Chirone nei Pesci, che potrebbe aiutarvi a stemperare conflitti, alzate di testa orgogliose, tensioni, rabbia.
Da ottobre in poi la situazione cambia nettamente a vostro favore
con il passaggio di Giove nel vostro segno, prima a novembre insieme a Venere e poi assieme a Marte a dicembre .
Esattamente il giorno 11 ottobre Giove entra in Scorpione e ci resta fino al 8 novembre 2018.
Giove resta pochissimo nella prima decade del segno: poco più di un mese, perché già il 26 novembre entrerà nella seconda.
Dunque chi è nato nella prima decade dello Scorpione non risentirà quasi per nulla di questo transito di Giove, forse una leggera euforia e un ottimismo insolito.
Decisamente più lungo e incisivo sarà invece il transito di Giove per la seconda e terza decade, ma dal 26 novembre fino a fine anno Giove tocchera’ solo i nati della seconda, fra il 3 il 9 novembre.
Nel segno dello Scorpione Giove porta a crescere, ad espandersi, a migliorare se stessi attraverso la trasformazione dei desideri e delle pulsioni emotive, molto forti in questo segno d’Acqua oscura e stagnante, e anche una comprensione profonda e insolita dei processi segreti della vita. Le opportunità nascono dalla capacità di giudicare le persone e le situazioni, in quanto nell’elemento Acqua l’intuizione è sviluppata alla massima potenza, nonché da una spiccata ingegnosità venata di un pizzico di opportunismo. Nell’elemento Acqua l’espansione ottimistica, vitalistica e fiduciosa di Giove, viene ostacolata da paure, a volte totalmente inconsce, o da un’eccessiva riservatezza ed introversione. A volte troviamo proprio una incapacità di esprimere adeguatamente le emozioni e i desideri.
Giove in questa posizione di solito esprime il meglio e il peggio delle qualità dello Scorpione, vivendo emozioni intense e profonde, che possono essere esteriorizzate sotto forma di rancore, gelosie ed estrema meschinità oppure attraverso slanci nobilissimi e dimostrazione di lealtà verso persone e cause, con profondità di sentimenti e la necessità di connettersi con una realtà più elevata.
La fiducia quindi si rivolge ad un potere superiore, a un’intelligenza più vasta, ad una legge al di là delle piccolezze umane. Giove in Scorpione porta ad avvicinarsi a tutto quello che è occulto, misterioso, tutto ciò che è proibito o ritenuto tabù, come il sesso e la morte.
La natura dello Scorpione è contraddistinta da espressioni emotive portate all’estremo, e le manifestazioni di Giove nel segno non fanno eccezione. Siccome Giove stesso è considerato portatore di eccessi, questa combinazione molte volte si manifesta in forme potenti e contraddittorie, caratterizzabili senza dubbio come “estreme”. Si corre così il pericolo di esporsi a dei rischi, istintivamente generando conflitti o sollevando problemi, per poter così affrontare nuove sfide e uscirne vincitori.
Marte, altro vostro pianeta governatore, archetipo di energia ed azione, transiterà nel segno dal 10 dicembre in poi andando a braccetto con Giove. Questa configurazione potrebbe presentare una valenza ed un forza particolari.
Ho già parlato di Marte e della possibilità che la sua energia, se non diretta e incanalata in maniera creativa, diventi distruttiva, spesso auto-distruttiva.
Nella simbologia astrologica Marte al positivo rappresenta l’autorevolezza, l’energia necessaria all’azione, l’audacia, la passione, la creatività. Un Marte ben aspettato è indice di spirito di iniziativa, di coraggio ed entusiasmo, capacità di comando e reazioni immediate dirette verso uno scopo preciso, specie nei momenti critici. Insomma capacità da leader, da capo!
Diversamente, se mal aspettato, può diventare l’Ares greco, una potente forza distruttrice e auto-distruttrice, porta con sé la violenza cieca, la sete di dominio, crudeltà e sadismo.
Quando non trova altre vie di uscita Marte si butta sul corpo e moltissime sono le malattie psicosomatiche che derivano da una cattiva gestione delle propria rabbia negata, che scaricandosi sugli organi interni, oppure sulla pelle, può generare tutta una serie di disturbi fino alle più gravi malattie.
Marte nell’elemento Acqua e’ sicuramente meno aggressivo, ma l’Acqua non lo spegne, lo raffredda solo. Così la rabbia e il risentimento di Marte in Scorpione cova sotto la superficie, pronta ad esplodere quando meno te lo aspetti; il cammino evolutivo dei nati del segno prevede la trasformazione della rabbia e di ogni altra emozione negativa.
Gli appartenenti al segno, o chi ha l’Ascendente, la Luna o Marte stesso in Scorpione, sarà quindi chiamato a confrontarsi con questa energia, potrà così vedere quanto è confidente con le tematiche della rabbia, del sesso, della gelosia, della competizione, del potere, quanto queste energie sono integrate nella sua vita oppure se le rifiuta o le reprime.
Questo transito, se vissuto con l’attitudine giusta, potrà portarvi a trasformare la vostra rabbia in compassione, la gelosia in condivisione, la paura in amore. La chiave di volta dello Scorpione è la trasformazione, voi siete i maghi, gli sciamani dello Zodiaco, gli alchimisti che trasmutano il piombo in oro.
Venere transiterà nel segno dal 8 di novembre fino al 1° di dicembre.
Venere in Scorpione e’ una presenza alquanto seducente, quasi ammaliante, intensa, appassionata; i sentimenti possono essere struggenti, estremi ed ossessivi e l’amore non è mai disgiunto dal sesso. La presenza di Venere congiunta a quella di Giove Scorpione potrebbe indirizzare la passione del segno verso nuove coinvolgenti attività, su cammini di crescita spirituale, di meditazione, oppure a lottare per realizzare le proprie ambizioni di carriera, ove si cercherà di raggiungere il massimo del successo.
Passiamo ora a Nettuno e Chirone, che si trovano sempre in aspetto armonioso di trigono al vostro segno; Nettuno interessa i nati nei primi giorni della seconda decade, dal 28 febbraio al 5 marzo, mentre Chirone tutti i nati della terza decade. Nettuno nella sua espressione più elevata alimenta la vostra intuizione, la vostra compassione e amore verso gli altri così come il desiderio di pace e armonia ma in alcuni potrebbe evidenziare il ruolo di vittima, in altri il desiderio di rivincita, a volte di vendetta e gelosia. Anche qui bisogna andare a vedere cosa tocca nella carta natale, quali aspetti forma e in quali case transita. Ma la cosa più importante è che ci fa vedere in quale punto del nostro cammino evolutivo ci troviamo.
Chirone, il guaritore – ferito, porta alla luce le ferite della vostra Anima, a volte può essere portatore di un’intensa sofferenza, pur in aspetto positivo. Ma è solo una preparazione alla guarigione.
Grande sostegno vi arriverà da questi transiti nell’elemento Acqua, il vostro elemento. Grande sensitività, grande magnetismo, grande energia, grande forza e coraggio al limite della temerarietà, ma per alcuni anche un’accentuata aggressività e voglia di superare il limite in ogni settore dove non vi sentite sufficientemente apprezzati e valorizzati.
Ma anche la scoperta della vostra vulnerabilità e fragilità, spesso nascosta sotto un’apparenza scontrosa e a tratti fredda. Siete comunque creature delicate e sensibili, desiderosi di amore e capaci di amare senza riserve.
Si protrae la presenza di Nettuno e Chirone nel vostro segno durante tutto il 2017.
Nettuno è nel segno dal 2012, Chirone dal 2011 e ci resteranno per qualche anno ancora, il primo fino al 2025 e il secondo fino al 2019.
Naturalmente non tutti i nati sono toccati allo stesso tempo, infatti
quest’anno Nettuno interessa principalmente i nati nei primi giorni della seconda decade, all’incirca i nati tra il 28 febbraio ed il 5 marzo, mentre Chirone tutti quelli nati nella terza decade.
Parliamo allora un po’ del dio del mare, Nettuno, che ha tantissime qualità e talenti che, se sviluppati positivamente portano un oceano di creatività, tantissima immaginazione, fantasia, grande ispirazione, empatia, compassione, senso di unione con il tutto, misticismo, connessione con il divino. Ma, come ogni cosa in questo universo, dietro alla facciata si annida l’ombra e per Nettuno questa è rappresentata dall’illusione, dalla confusione, dall’inganno, dalle dipendenze, dalla fuga dalla realtà, dalla mancanza di responsabilità, dal vittimismo.
Nettuno governa l’intuizione, i sogni e le abilità psichiche, alcune forme di arte quali la danza e la musica.
E’ un pianeta che rende i suoi protetti magnetici, quasi ipnotici e li può fare entrare in contatto con un piano più elevato di coscienza. E’ il pianeta dei mistici e degli artisti. Questo naturalmente in una espressione evoluta di questa energia; diversamente, se l’energia del pianeta non trova un naturale canale d’espressione, si corre il rischio che l’individuo non riesca a separare la fantasia dalla realtà e cerchi sollievo dai problemi della vita nelle droghe e nell’alcool o in qualche altra forma di dipendenza ( anche il fanatismo religioso aggiungerei ) creando scenari fittizi ma consolatori.
Nettuno è il vostro pianeta governatore, è il pianeta della dissoluzione dell’ego e di tutti i confini. Con Nettuno sperimentiamo il senso di appartenenza al tutto, il nostro essere parte di un‘unità, non più separati dalla fonte primaria di energia e dall’amore divino. E’ quindi il pianeta degli stati alterati di coscienza, che possono essere raggiunti con la meditazione ma anche con l’uso di sostanze stupefacenti; ma è anche il pianeta della compassione verso tutte le altre creature, dell’empatia, dell’amore incondizionato. Nettuno inoltre rappresenta l’inganno, la confusione: è strano ma molto interessante che il pianeta rappresenti sia il misticismo che l’illusione!! Con il segno dei Pesci si chiude il ciclo e si conclude il viaggio evolutivo dell’Anima attraverso i dodici segni dello zodiaco, un viaggio alla scoperta di se stessi, della luce e dell’ombra insite in ognuno di noi.
Il transito di Nettuno in questo periodo sta evidenziando le vostre caratteristiche più pure, la profonda intuizione, l’estrema creatività, la genialità, la sensibilità, la compassione verso tutte le altre creature viventi e la capacità di empatia. Voi siete persone estremamente sensibili e Nettuno non sta facendo altro che rendervi maggiormente consapevoli di ciò, mettendovi a contatto con le vostre particolari qualità e la vostra delicata sensibilità, sempre magicamente ispirata dall’intuizione e dai sentimenti più nobili. Naturalmente questo vale per coloro che hanno deciso di assumersi in pieno la responsabilità della propria energia e di essere se stessi totalmente; chi scappa da sé si perderà ancora di più in mondi falsi e realtà illusorie.
Questo transito ha probabilmente risvegliato capacità artistiche latenti in molti di voi o potenziato quelle già in uso, soprattutto riguardo la musica, la poesia e la danza, che sono fra gli ambiti preferiti dagli appartenenti al segno. Gli artisti hanno sicuramente trovato grande giovamento da questo transito, una maggiore ispirazione e una visione più chiara delle proprie competenze. Ma ha anche risvegliato quella parte di voi che si realizza nel “ servizio”, infatti voi siete uno dei segni che maggiormente sa prendersi cura degli altri, di tutti coloro che soffrono nel corpo o nell‘anima.
L’energia del segno dei Pesci ( e di Nettuno ) può manifestarsi su uno dei tre livelli tradizionalmente associati ad esso: la vittima, l’artista o il guaritore.
La vittima non riesce a far fronte alle realtà più difficili e cerca uno scampo o un sostegno, magari ricorrendo a droghe o alcool. Vago e confuso, può abbandonarsi alla prima cosa che capita, lasciando che altri decidano per lui. Un’altra espressione è quella di tipo artistico. Ispirato dalla sfera immaginativa della psiche, l’artista incanala le proprie percezioni attraverso un mezzo espressivo di qualche sorta.
Il terzo livello, quello del guaritore o salvatore, dedica la vita al servizio degli altri, sforzandosi di rendere reale una visione dell’esistenza intravista in uno stato di consapevolezza più alta: la persona percepisce come propria la sofferenza del mondo. Su tutti e tre i livelli, questo segno è assorbito da qualcosa che annulla o sostituisce un’esistenza troppo ordinaria e una visione limitata della vita, dissolvendo il proprio Io nel mare dell’universo.
Passiamo ora a Chirone, che viene definito il “guaritore-ferito”. Significa che le persone che vivono molto intensamente dentro l’energia del pianeta ( cioè coloro che hanno aspetti al Sole o alla Luna o all’Ascendente o al Medio Cielo), sono quelli che, per una qualche sorta di chiamata ancestrale dai luoghi più profondi dello spirito, hanno il potere di guarire se stessi prima di tutto e poi di usare questo potere per il beneficio degli altri.
Sono le persone che, avendo compiuto un percorso di purificazione e di metamorfosi interiore, saranno poi in grado di compiere lo stesso cammino assieme ad altri guidandoli e prendendosi cura di loro con diversi profili e in diverse forme. Chirone è l’archetipo del mago o dello sciamano, ma in queste categorie possono rientrare a pieno titolo tutti coloro che si prendono cura degli altri, coloro che di dedicano a professioni di “servizio” come medici, infermieri, terapeuti, guaritori olistici, anche insegnanti e maestri spirituali.
Chi è in contatto con questa energia è quasi “costretto” a fare questo, o ancora meglio viene “chiamato” e non potrà sfuggire al proprio destino salvo perdersi nelle aree più oscure e triviali della propria mente.
Chirone in Pesci rappresenta la più alta forma di amore e di guarigione che avviene attraverso il perdono.
Riassumendo, Nettuno nel segno dei Pesci porta verso un’espansione spirituale attraverso la guarigione delle ferite per effetto della congiunzione con Chirone.
Giove si trova nel segno della Bilancia fino al 10 di ottobre, poi passerà nello Scorpione.
In generale il transito di Giove in Scorpione determinerà una maggiore chiarezza di idee, una visione più nitida della vostra realtà di vita e dei vostri obiettivi e contribuirà ad accrescere la vostra autostima.
Giove espande quello che già è presente nell’individuo o nella sua vita, quindi vale ancora di più il discorso di prima: chi è in contatto con le aspirazioni del proprio essere ne trarrà grande beneficio avvicinandosi e accettando sempre più la propria vera natura: sensibile, amabile, compassionevole, al servizio di una causa superiore.
Nell’ultima parte del 2017, il transito di Nettuno sara’ enfatizzato da Giove in Scorpione e la vita spirituale prenderà il sopravvento sul resto; infatti entrambi i pianeti sono collegati alle esperienze religiose, al contatto con il divino. Le persone più evolute potrebbero vivere esperienze mistiche vere e proprie, sentendosi parte del tutto, non più divise e separate dalla fonte; i meno evoluti potrebbero essere soggetti al fanatismo religioso con tutte le conseguenze negative che questo comporta ( effetto Nettuno-Giove ).
Nel 2017 il transito di Giove interessa solo i nati della prima decade e quelli della seconda , fra il 1° e il 7 marzo.
Saturno resta ancora per tutto il 2017 in Sagittario, in aspetto dissonante di quadratura al vostro segno.
Nella corso dell’anno il transito di Saturno interessera’ solamente i nati della terza decade, ma risulterà essere meno pesante rispetto a quello dell’anno precedente in quanto non sollecitato da altri transiti disarmonici.
Saturno, seppur in quadratura, nel segno della religione, della filosofia e del contatto con il lontano, vi spinge sempre più verso la vostra natura essenziale, anche se in maniera non diretta, togliendo i vari strati di una personalità che non vi appartiene veramente. Saturno è privativo e porta con sé gli archetipi della autodisciplina, del sacrificio e della responsabilità. Dunque per voi questo transito può veramente rappresentare un punto di svolta nella vita.
Vorrei distinguere fra due tipologie di questi nati:
il Pesci evoluto, devoto, disinteressato, che utilizza al meglio le doti innate di compassione e devozione, diventando un ottimo consulente, specialmente se lavora a livello intuitivo e artistico oppure offre i suoi servizi per le attività di assistenza sociale e spirituale od ovunque possa alleviare le sofferenze altrui;
oppure chi vive il lato ombra dei Pesci, quindi in balia dall’eccessiva instabilità emozionale, intellettuale e sentimentale, l’eccessiva suscettibilità alle influenze esterne, la discontinuità, la scarsa iniziativa, la mancanza di volontà e direzione unite alla mancanza di coraggio e di autocontrollo.
Anche qui tutto dipende dal grado evolutivo dell’Anima, dal percorso scelto e dalla consapevolezza che siamo noi e solo noi gli artefici del nostro destino.
Per tutti i nati, indipendentemente dal loro livello evolutivo, l’aspetto dissonante di Saturno indica una crescita di consapevolezza, a volte forzata dagli eventi stessi, anche a costo di enormi sacrifici. Anche qui bisogna andare a vedere dove si innesta il transito di Saturno, per vedere in quale area questi “sacrifici” saranno compiuti.
Infine Plutone in Capricorno che forma un bel aspetto di sestile al vostro segno. Questo aspetto toccherà principalmente i nati della seconda decade del segno e questo porterà a un incremento delle vostre potenzialità creative a tutti i livelli, nella vita, nell’arte e nell‘amore.
Samapatt
spero che avete gradito gli articoli della mia cara amica, e vi ricordo che per avere un consulto personale puoi trovare i suoi contatti sul sito.
BUON 2017 A TUTTI!!!