PREVISIONI DEGLI ASTRI 2017 di SAMAPATT…oggi ci concentriamo sui segni di terra…buona lettura!!!
I SEGNI DI TERRA
Chi ha una predominanza dell’elemento Terra è in contatto con i sensi fisici e la realtà quotidiana del mondo materiale più di chiunque altro.
La sintonia con il mondo delle forme e l’innata conoscenza del mondo della materia dona all’elemento Terra una pazienza e una disciplina superiori a tutti gli altri. Le persone con una dominate di Terra raramente avranno bisogno che si dica loro cosa fare per guadagnarsi da vivere, per soddisfare le necessità fondamentali e per raggiungere, grazie alla loro determinazione, gli obiettivi prefissi. Hanno grande capacità di resistenza fisica e sono molto efficienti, soprattutto quando la loro “roba “ è minacciata. Non si limitano alle parole, ma agiscono praticamente per non perdere quello per cui hanno duramente lavorato. L’elemento Terra tende a essere prudente, riflessivo, tradizionalista e molto affidabile. Diffida delle persone troppo vivaci, come il Fuoco che brucia la Terra, passando troppo rapidamente e violentemente attraverso la vita; oppure pensa che i segni d’Aria siano sempre con la testa nelle nuvole e giochino in modo infantile con i loro progetti irrealizzabili. Invece i segni d’Acqua sono dotati delle loro stese qualità, sono conservatori e auto -protettivi. L’Acqua perciò li rinfrescherà e gli permetterà di essere ancor più produttivi. L’eccessivo attaccamento al mondo materiale può limitare la loro immaginazione e portarli a una ristrettezza di vedute e di pensiero, una dipendenza dall’ordine e dalla sicurezza della routine.
Nel 2017 abbiamo solo un pianeta in un segno di Terra, Plutone in Capricorno, ma solo fino al 21 dicembre quando anche Saturno passerà in Capricorno, sua sede naturale.
Plutone vi sostiene dal Capricorno, in aspetto positivo di trigono, ormai dal 2008.
Nel 2017 questo transito di grande forza va a toccare specificatamente i nati della seconda decade, in special modo quelli nati fra il 7 e il 10 maggio.
Plutone continua la sua opera trasformatrice, ma non ribalterà le vostre abitudini e attitudini in maniera brusca o brutale, semplicemente segnalerà alla vostra consapevolezza tutte quelle parti di voi che non servono più, che non aiutano la vostra crescita, ma che sempre più si stanno dimostrando essere una zavorra inutile e vi appesantiscono togliendovi energia per fare e creare.
Un transito di questo tipo non ha effetti così evidenti come può essere quello di Saturno al Sole, ma agisce in profondità nella psiche trasformando le credenze e i condizionamenti, distruggendo le vostre identificazioni anche se in maniera più gentile, facendo tabula rasa di tutto quello che credevate di essere, modificando il vostro Io senza che neppure ve ne accorgiate, in maniera sottile ma implacabile.
Plutone rappresenta l’inconscio e tutto quello che è celato, nascosto sotto la soglia della coscienza solare.
Plutone positivo vi garantisce inoltre un immenso serbatoio di energia creativa, di forza, di volontà e di tenacia, anche di ostinazione a volte, da utilizzare nei momenti più delicati e complicati. Anche il carisma non mancherà, l’energia di Plutone è magnetica, misteriosa, attraente. Sarete vincenti in amore, sempre che non vi facciate prendere la mano dalla gelosia, dal desiderio di possesso, soprattutto nei periodi in cui Marte transita nel Leone ( aspetto di quadratura dal 21 luglio al 5 settembre) e nel segno opposto dello Scorpione ( dal 10 dicembre in poi).
Marte rappresenta un archetipo di grandissima energia, di vitalità, di entusiasmo, di voglia di fare, di creare, ecc; ma se l’energia del pianeta rosso
viene “disturbata” o “ostacolata” come avviene solitamente durante i transiti disarmonici, allora può diventare molto distruttivo, anche auto-distruttivo.
Marte in aspetto dissonante può portare momenti di grande tensione nei settori in cui si forma l’aspetto ( e qui bisogna andare a vedere nella carta natale individuale dove si formano e in quali periodi). In generale si possono manifestare problemi nelle relazioni , conflitti con i colleghi o datori di lavoro, generare contese con persone che rappresentano l’autorità, rabbia, gelosia, risentimento, nervosismo e inquietudine anche senza una ragione precisa.
A novembre anche Venere si pone in aspetto di opposizione al vostro Sole dallo Scorpione, esattamente dal 8 di novembre al 1° di dicembre.
Questo naturalmente influenzera’ la vita di coppia, le relazioni sia d’amore che di amicizia ma anche i rapporti lavorativi con professionisti e in seno a gruppi o associazioni. Venere contraria puo’ anche provocare un aumento della pigrizia, ci ritroviamo svogliati, non abbiamo proprio voglia di fare cose troppo impegnative ma solo cose leggere che ci diano immediato piacere; inoltre tendiamo a spendere piu’ del solito, piu’ del previsto e piu’ del necessario.
Dobbiamo anche considerare che Giove entrera’ nel segno della Scorpione il giorno 11 ottobre.
L’opposizione con Giove sarà avvertita negli ultimi mesi del 2017 dai nati nelle prime due decadi, fino al 25 novembre dalla prima poi da quelli della seconda. Quindi si puo’ affermare che l’impatto dell’opposizione di Giove al Sole dei nati della prima decade sara’ veramente minima.
Potrebbero sorgere contese, gelosie e rivalità con il compagno/a ( o anche collaboratori ), ma non escludo che per molti questo potrebbe rivelarsi al contrario un periodo di grande passionalità, di sensi eccitati, di gesti e parole esagerati, quindi comunque il rischio è quello di eccedere da una parte o dall’altra, come succede duranti i transiti disarmonici di Giove ( se volete saperne di piu’ andate a leggervi anche l’oroscopo dello Scorpione ).
Giove espande quello che già è presente, quindi amplificherà la situazione esistente nella coppia.
Giove dissonante può anche portare problemi legati alla gestione del denaro, si potranno verificare ritardi nei pagamenti, entrate che svaniscono, difficoltà con la pubblica amministrazione, intoppi vari che richiederanno tempo ed energia non preventivati per essere risolti.
Considerate che durante le opposizioni di Giove è facile commettere errori di valutazione e che è altamente consigliato restare centrati e prendere decisioni dopo aver vagliato ogni sfumatura della situazione.
Il 21 dicembre Saturno entra in Capricorno e formerà un trigono al vostro Sole di nascita. Nei giorni precedenti la fine del 2017 saranno i nati fra il 21 e il 23 aprile a risentire di questo transito, anche se in maniera molto lieve,.
Saturno trigono al Sole significa un maggiore rigore, serietà, determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi, che diventeranno via via più chiari per tutti nei due anni successivi. E’ comunque un punto di forza a vostro favore, un grande aiuto planetario.
Parliamo infine di Nettuno e Chirone, anche loro in favorevole aspetto di sestile dai Pesci, che vi aiuteranno a riconnettervi alla parte piu’ intuitiva, sensibile, generosa, compassionevole del vostro essere. In questa situazione dove sembra che la componente terrena e pratica della vostra personalita’ subisca un piccolo cedimento, questo rilassante e rinfrescante sestile di Acqua vi riportera’ a contatto con la vostra intuizione e con la vostra vulnerabilita’.
Questo perche’ le opposizioni possono farvi perdere di vista le cose piu’ importanti, spingendovi magari su sentieri non propriamente adatti a voi. Complice anche Plutone, vi potreste ritrovare a dovere confrontarvi con la vostra ambizione, con l’uso del potere, relazionandovi con le persone in maniera piu’ aggressiva e dura.
Avrete veramente bisogno di aprirvi alle realtà invisibili e intangibili, ad ideali specifici di vita, alla spiritualità.
I pianeti in Scorpione e quelli nei Pesci vi aiuteranno a riconsiderare i grandi temi esistenziali, che a volte tentate di tenere lontani dalla vostra vita.
Vi ritroverete comunque a fare i conti con gli aspetti misteriosi dell’esistenza e con quella parte di voi che vuole addentrarsi nel enigma dell’uomo stesso.
Il transito di Nettuno in Pesci favorira’ particolarmente gli artisti, i mistici, i poeti, i sognatori ma dara’ comunque una spinta a tutti nati verso una dimensione oltre il conosciuto, risvegliando la parte mistica che anela a ricongiungersi alla fonte divina.
Chirone dal canto suo attiverà il guaritore che è in voi e forse alcuni troveranno nuove vie di espressione di questa loro potente energia.
Chi già opera in questi settori risentirà sicuramente di un giovamento, di nuova ispirazione, di nuove forme espressive.
Il contatto con il corpo è per voi fondamentale, e il prendersi cura ad ogni livello di questo prezioso strumento potrebbe essere una via per esprimere la vostra energia di amore e guarigione.
Chirone guarisce prima di tutto se stesso per potersi poi dedicare totalmente a tutti coloro che gli chiedono aiuto, da un semplice massaggio rilassante alla
preparazione di un ottimo e sano pasto fino a fare terapie mirate per il corpo o per la mente.
E’ un percorso esperienziale, non mentale, è qualcosa che nasce dal di dentro, una voce interiore che vi guida nel cammino.
Comincerei parlando del lungo transito di Nettuno e Chirone, nal segno opposto e complementare dei Pesci, che a mio avviso ha per voi un impatto molto rilevante.
Quest’anno Nettuno interessa specificatamente i nati fra il 2 e il 7 settembre all’incirca, mentre Chirone tutti i nati della terza decade.
Non e’ che tutti gli altri nati non risentiranno dell’energia di questi transiti,
ma quando uno di questi pianeti fa un aspetto preciso con il Sole sicuramente l’impatto e’ molto evidente e diretto.
In generale gli aspetti fra Sole e Nettuno indicano che la persona è poco legata al mondo materiale, che ha una visione della vita di tipo spirituale, artistico, umanitario e che è in grado di percepire le energie sottili, le vibrazioni attorno a sé, siano esse sotto forma di musica, colori, tipi insoliti di guarigione o altro ancora.
E’ un bell’aspetto che indica tanta fantasia, tanta creatività, una forte dose di ispirazione e dirige la volontà verso un ideale elevato. Favorisce la vita intellettuale, lo sviluppo di qualità essenziali come la compassione, la sensibilità, la capacità di vedere oltre, le apparenze, l’intuizione, l’istinto scenico, l’immaginazione visiva, l’ispirazione e la visione di altre dimensioni.
Indica anche una costante tendenza al cambiamento, alla metamorfosi nettuniana. Il bisogno di evoluzione personale e creativa contraddistingue questa combinazione astrale e anche il bisogno di trovare risposte a domande di tipo esistenziale. A livello professionale la persona con un contatto Sole-Nettuno, può fare qualsiasi cosa purché abbia un significato e un valore etico e sociale, come una professione di aiuto o di servizio. Il vero significato della vita sara’ chiaro se riuscira’ ad andare oltre i desideri egoistici e sviluppare una visione collettiva a beneficio degli altri.
Ovviamente c’e’ anche una parte di ombra che consiste nell’idealizzare troppo cose e persone per poi finire disillusi, una tendenza ad essere ingannati per poi lamentarsi e giocare il ruolo della vittima.
Il lato ombra di Nettuno e’ bene descritto nell’oroscopo dei Pesci, invito quindi gli amici Vergine ad andare a leggerlo perche’ le dinamiche sia in positivo che in negativo dei due segni, Vergine e Pesci, sono molto simili.
L’azione di Nettuno è di dissolvenza, tutto diventa incerto, confuso, non esistono più confini. E infatti è proprio questa la funzione del pianeta dell’ultimo segno dello Zodiaco, i Pesci, la dissoluzione dell’Io, di tutto quello che definisce la sensazione di separazione, di discriminazione, l’Io in contrapposizione a tutto il resto. Nettuno anela all’interezza, all’infinito e all’assenza di confini, mentre la Vergine analizza minuziosamente tutti gli elementi di una questione, esamina ogni cosa e ne definisce la natura, limitandola e etichettandola, creando quindi confini.
Una dissonanza di Nettuno puo’ dunque confondere il senso della realta’ per le persone molto identificate con il loro Io solare, e sul quale basano la loro vita e le loro sicurezze; invece potrebbe rivelarsi molto positivo per i ricercatori, i mistici, gli artisti facendoli diventare sempre piu’ confidenti e fiduciosi nelle loro doti di sensibilita’, immaginazione, intuizione, amore ed empatia.
Chirone, il guaritore-ferito, porta alla luce della coscienza solare le ferite del corpo, della psiche e dell’anima. Gli appartenenti al segno della Vergine sono esseri particolarmente emotivi, fragili, delicati, anche se la mente razionale ( Mercurio governatore ) fa di tutto per negarlo e cerca sempre di dare alla realtà una patina di logica e raziocinio. In questo periodo la malattia dovrebbe essere interpretata come un messaggio che qualcosa, in generale nella vita, non funziona e va rimesso a posto. Corpo e mente sono intrinsecamente legati e tutto quello che non riuscite a “digerire” psicologicamente si percuoterà inevitabilmente sul corpo.
Allo stesso modo chi ha valori Vergine possiede capacità terapeutiche e scegliere una professione adeguata a questo talento potrebbe essere una via per esprimere al meglio il proprio potenziale .
Chirone richiama l’approccio olistico alla medicina e appare spesso nei temi di “terapisti” che lavorano sul corpo con massaggi, rimedi erboristici, tecniche energetiche, ecc.
Ricollegando Chirone alla “ferita”, qui la lezione da apprendere è quella di riuscire a credere maggiormente in se stessi e nel proprio potenziale.
Infatti la ferita profonda del segno è legata al valore di sé, alla mancanza di fiducia, al sentirsi insicuri ed inadeguati.
La guarigione avviene grazie a un lavoro su di sé e sui sentimenti di inadeguatezza e incapacità, che può portare a scoprire talenti assolutamente sconosciuti, ma di grande valore non solo per la persona stessa, ma anche per gli altri, un talento al “servizio” dell’umanità.
Chirone rappresenta proprio il guaritore-ferito, sara’ dunque grazie a questo transito ostile che molti di voi potrebbero diventare consapevoli del loro innato talento per la guarigione e per la cura degli altri e di conseguenza valorizzarlo.
Ed ora parliamo di Saturno e della quadratura che che facendo al vostro Sole o agli altri pianeti che avete in Vergine.
Saturno sarà in Sagittario fino al 20 dicembre, in aspetto disarmonico al vostro segno. Questo aspetto interessa quest’anno i nati dell’ultima decade del segno.
Quindi, il 21 dicembre passerà in Capricorno e la musica non sarà più la stessa. Saranno toccati da questo transito per ora solamente i nati fra il 22 e il 26 di agosto. Di Saturno in Capricorno dico solo che il pianeta sta ritornando a casa, nella sua sede naturale, dopo ben 29 anni di un lungo e avventuroso viaggio attraverso lo zodiaco.
Trarranno beneficio da questo transito tutti gli appartenenti ai segni di Terra.
Gli archetipi che Saturno in Capricorno porta con se’ sono quelli dell’impegno, della responsabilita’, della capacita’ di autodeterminarsi, della lungimiranza, della tenacia.
Tornando a Saturno in Sagittario, nella quadratura le energie si ostacolano e interferiscono fra loro, creando un blocco energetico. Questo può significare che alcuni di voi potrebbero trovarsi ad affrontare un periodo di crisi profonda o anche solamente un calo energetico, un periodo che potrebbe rivelarsi faticoso sia mentalmente che fisicamente, in cui tutto sembra più gravoso del solito. Soprattutto il transito preciso sul Sole potrebbe portare alla luce una problematica legata al “maschile” e a tutto quello che ne consegue, problemi irrisolti con la figura paterna e quindi con l’autorità. Si potrebbero creare problemi di relazione, in quanto Saturno inibisce l’energia del Sole e potreste sentirvi come congelati, senza riuscire ad esprimere i vostri sentimenti né in positivo né in negativo. Ad esempio chi vive una situazione di coppia oramai logorata dal tempo e dai problemi quotidiani, lascerà che le cose vadano sempre più deteriorandosi, vivendo quindi una profonda frustrazione oppure creerà situazioni di tensioni e conflitti, a volte inconsciamente, per arrivare poi a una soluzione liberatoria.
Lo stesso principio vale anche per le questioni che riguardano il lavoro, i rapporti fra colleghi e con i superiori.
Se ci sono problematiche legate al rapporto con l’autorità verranno sicuramente alla luce; potrebbe essere il momento opportuno per fare valere i vostri diritti e per mettere in chiaro che non siete secondi a nessuno in quanto a capacità e metodologie, solo che non amate troppo le luci della ribalta. Chi non ha ancora sviluppato una sana autostima, potrebbe ancora una volta trovarsi a vivere nel ruolo della vittima sacrificale. A volte vi ritrovate a fare sacrifici in ambito professionale, lavorando molto senza ricevere il dovuto riconoscimento, diventando cosi’ vittime inconsapevoli. A voi la scelta!
La quadratura di Saturno vi mette di fronte ai vostri limiti e a quello che non vorreste fare, ma al tempo stesso è una grande opportunità per crescere in consapevolezza e per cambiare il vostro atteggiamento di fronte alle situazioni e alle persone che non vi piacciono più.
Non dimentichiamo che la Vergine è un segno karmico e rappresenta una tappa di purificazione dal passato; usiamo dunque al meglio questa opportunità per ripulire quello che ancora ci portiamo dietro come bagaglio gravoso per orientarci verso una maggiore leggerezza dell’essere e nella nostra vita.
Il segno della Vergine si colloca fra quelli definiti “ karmici”. Infatti sembra che le persone che nascono con forti valori in questo segno ( non solo il Sole ma anche gli altri pianeti personali o l’Ascendente o il Medio Cielo ) abbiano da portare un peso molto più grande soprattutto a livello di lavoro fisico e doveri faticosi. Questo è dovuto al fatto che questo segno rappresenta uno stadio cruciale di auto-sviluppo e di auto-purificazione, una fase di crescita in cui la persona deve affrontare i frutti delle proprie azioni e attitudini passate.
Saturno ti fa guardare il mondo con occhi completamente nuovi, a volte quello che vediamo non ci piace e quelli che noi definiamo “impedimenti” in realtà possono diventare un fecondo terreno di crescita di consapevolezza e di maturazione interiore. Eh si, perché questa è la lezione finale, quello che ci accadrà se fluiamo con l’energia di Saturno: diventiamo più grandi, più maturi, più riflessivi, meditativi. Anche più gioiosi, perché più ti avvicini alla tua essenza più esprimerai le qualità intrinseche al tuo essere: gioia, compassione, amore, armonia e pace. E questo può solo far bene all’autostima e ai rapporti con gli altri.
Sarà anche un buon tempo per studiare e imparare cose nuove, oppure per meditare in perfetta solitudine, insomma per scoprire qualcosa di nuovo su di sé, per conoscersi in profondità. Il resto può aspettare. Durante un transito di Saturno più entriamo in contatto con la nostra essenza, con il Sé interiore, migliore sarà il nostro futuro, anche a livello materiale.
Fino al 10 ottobre Giove transita nella Bilancia, che per il vostro segno corrisponde al settore delle finanze o seconda casa. Questa è sicuramente una buona, anzi ottima notizia per tutti voi. Giove rappresenta l’abbondanza finanziaria e non solo; la seconda casa è collegata proprio ai guadagni a livello più superficiale ma, andando a scavare un poco più in profondità, al valore di sé.
Questo transito farà dunque bene sia al portafogli che alla vostra autostima.
Di nuovo mi ripeto, Giove espande quello che già è presente nella vostra vita, non fara’ miracoli ne’ vi fara’ cadere sulla testa una pioggia di monete d’oro.
Se state vivendo un periodo economicamente difficile, sicuramente vi aiuterà nella risoluzione dei problemi regalandovi una maggiore chiarezza su quello che va fatto e una visione piu’ ottimista e fiduciosa.
Dal 11 di ottobre Giove entra nel segno dello Scorpione, formando un bel sestile. L’aspetto armonico, e di opportunità, potrebbe regalarvi una serie di occasioni sia a livello lavorativo che di guadagno. Questo transito sarà subito affiancato da quello di Venere ( novembre ) e poi di Marte ( dicembre ).
Venere e Marte in sestile parlano di una nuova fiamma che si accende nel vostro cuore e che incendia anche i vostri sensi.
Sia per chi vive situazioni di coppia un po’ stanche sia per chi è da solo, questi mesi finali del 2017 rappresenteranno una solida base su cui costruire, o ricostruire, qualcosa di benefico per voi e per il partner.
Quindi una situazione che porterà molta gioia, allegria e piacere nella vostra vita, come un lampo di luce che illumina il quadro esistenziale e che vi fa anche vedere chiaramente dove vanno apportati cambiamenti al fine di migliorare la qualità di vita sia nelle relazioni che nell’ambito professionale.
Consideriamo anche il trigono che Plutone forma dal Capricorno, che quest’anno interessa specificatamente i nati a cavallo fra il 9 e il 12 settembre.
Plutone continua il suo lavoro nelle profondità della vostra psiche per rafforzare la vostra autostima, il vostro senso del valore interiore, dandovi una considerevole forza e radicandovi sempre più.
Per ultimo vorrei regalarvi una piccola perla.
Nella prima parte dell’anno, fino ai primi di maggio, si configura un transito
particolare, quello del Nodo Lunare Nord sul Sole natale. Saranno interessati da questa configurazione specialmente i nati fra il 23 e il 29 agosto.
Secondo l’astrologia karmica i Nodi Lunari rappresentano il percorso evolutivo in questa vita.
Quello che accadrà in quel determinato periodo apre uno spiraglio di luce verso un vostro eventuale futuro, dandovi delle indicazioni sulla strada evolutiva che la vostra Anima vi sta segnalando. Potrebbe anche indicare un incontro con una guida, un maestro.
Sarà questo un altro anno fondamentale per gli amici Vergine, considerando i transiti che si stanno disegnando nel vostro cielo; un anno in cui avrete la possibilità di piantare solide radici, di fare progetti che abbiano una base stabile e che possano durare nel tempo. Ma per fare questo bisogna prima capire, avere chiaro dove si vuole andare, che direzione dare alla propria vita, poi tutto è possibile.
Quindi rinnovo il consiglio di non avere fretta, i frutti arriveranno ma sarà necessario utilizzare sia le doti di pazienza, che già possedete, che la fiducia nelle vostre capacità, nel vostro potenziale che l’universo tutto sta cercando di far uscire allo scoperto.
Nell’anno che verrà, e anche per i successivi, un transito molto significativo è quello di Saturno che entra in Capricorno il 21 dicembre e ci resta fino al 2020. E’ un transito che per ora interessa solo i nati tra il 21 e il 23 dicembre, tutti gli altri avranno tutto il tempo per farne con calma la diretta conoscenza.
Saturno è il vostro pianeta governatore e quindi questo transito è un po’ come tornare a casa dopo un viaggio durato tanti anni, 29 per essere precisi, attraverso i dodici segni zodiacali.
Fino a quella data Saturno resta in Sagittario, che per voi rappresenta la fase conclusiva di questo viaggio.
Infatti transitando nella dodicesima casa, l’ultima dello zodiaco, ci racconta che non siete ancora arrivati alla fine del ciclo, anche se vi state già preparando per il nuovo inizio che inizierà con l’ingresso di Saturno in Capricorno. Questo periodo, fino a dicembre 2017, coincide con un momento di riflessione, meditazione e osservazione non di azione. E’ consigliabile quindi concludere quello che è ancora in sospeso, per poter ricominciare più leggeri quando Saturno riprenderà il suo cammino attraverso lo zodiaco.
Durante tutto il 2017 anche il Capricorno si ritrova coinvolto nell’aspetto definito “Grande Croce Cardinale”, formata dai pianeti che transitano nei segni cardinali quali Plutone in Capricorno e Urano in Ariete, che saranno a loro volta fortemente sollecitati dal transito di Giove in Bilancia e successivamente dai transiti di Marte nei vari segni cardinali.
E’ un aspetto molto potente che mette in gioco forze fra loro non compatibili e difficili da amalgamare e che ha un impatto non solo individuale ma anche mondiale.
Se consideriamo che Plutone in Capricorno rappresenta l’oligarchia finanziaria, che attualmente sembra giocare un ruolo fondamentale nelle sorti di tutti noi, e che Urano è il sognatore che si ribella contro il sistema, a volte anche con metodi molto discutibili, possiamo ben vedere il gioco cosmico dentro cui ci troviamo coinvolti. Forze possenti, inarrestabili, che ci stanno portando lentamente verso un cambiamento epocale. E ben sappiamo che ogni cambiamento porta con sé un tributo da pagare!
A livello individuale ha la stessa valenza: da una parte c’è Urano, pianeta del rinnovamento, dall’altra c’è Plutone in grado di portare alla luce gli elementi più oscuri dell’inconscio e di liberare le forze dormienti.
Plutone staziona nel segno ormai dal 2008 e ci resterà fino al 2024.
Grazie al transito di Plutone i nati della seconda decade, in particolare quelli nati fra il 6 e l’11 di gennaio, potranno scoprire e fare affidamento su forze che nemmeno sapevano di possedere, sconosciute ma vitalissime. Plutone rappresenta un’energia fortemente creativa ( nel corpo umano rappresenta il seme maschile ), quindi si può senz’altro dire che potranno contare su un serbatoio infinito di creatività, un illimitato potenziale per l’azione costruttiva. Questo naturalmente avviene se l’energia del pianeta non subisce deviazioni, negazioni, repressioni ma viene indirizzata verso obiettivi positivi e propositivi. Per quei soggetti che non sono a contatto con questa energia ( ricordo che Plutone è il pianeta di ciò che è nascosto ed e’ riferito a desideri e volonta’ inconsce ) e che invece la subiscono, non sono da escludersi comportamenti violenti e autodistruttivi.
Il transito di Plutone al Sole natale è sicuramente un transito fondamentale e trasformante.
Plutone, il dio degli inferi, va a scavare nelle profondità della psiche portando a galla quello che è nascosto, celato, negato, vale a dire tutto quello che è inconscio e che molte volte fatichiamo ad accettare.
Potete ben capire quale sia la potenza di un transito di Plutone al Sole ( considerando anche che questo avviene una volta ogni 250 anni circa! ),
il senso di identità con cui normalmente ci rapportiamo agli altri, con cui ci identifichiamo, “l’Io sono”, muore a se stesso ovvero si trasforma.
Spesso i transiti di Plutone rappresentano proprio una morte psicologica, il venire a mancare di una parte di noi, o dell’immagine di noi stessi che ci siamo costruiti, così come la conosciamo o come la conoscono gli altri intorno.
Tutti quanti fondano il loro senso di identità sulla base delle cose o delle persone che definiscono la loro natura, ad esempio la persona con cui si sposano, i figli, l’attività, il denaro e i beni, la religione: io sono qualcosa o qualcuno…non importa cosa, ma ognuno di noi ha bisogno di una identificazione per vivere, o almeno crede.
Durante un transito essenziale come questo, gli elementi da cui deriviamo il nostro senso di identità potrebbero crollare o dissolversi. Queste situazioni di “morte psicologica” non sono infrequenti nella vita, tutti prima o poi sperimentiamo la fine di una relazione, di un percorso professionale, di un
“qualcosa” nella nostra vita. Tutto questo può creare molta sofferenza e portare alla luce anche emozioni distruttive come la rabbia, l’umiliazione, il senso di sconfitta, il fallimento. Può anche farci rivivere emozioni che credevamo sepolte, parti di noi dimenticate, può portare alla luce anche comportamenti ossessivi e compulsivi, oppure i sentimenti verso i nostri genitori provati durante l‘infanzia, influenzando il nostro modo di relazionarci con gli altri. Ci permette comunque di indagare a fondo sulla nostra emotività e di portare consapevolezza sulle nostre motivazioni reali.
Magari a livello razionale sappiamo che porre fine a una relazione gravosa sarebbe la cosa migliore da fare per noi, ma continuiamo a sperimentare tale distacco come qualcosa di terribilmente doloroso.
Ogni morte è dolorosa, provoca collera e senso di colpa. Plutone non fa sconti, ci costringe a confrontarci con tutte le emozioni negative, distruttive, che dimorano sotto il livello della coscienza e che un avvenimento doloroso può innescare. Non si viene a patti con il dio della morte, bisogna navigare il fiume seguendo la corrente per vedere fin dove ci porta. Quindi non è possibile evitare il dolore e durante un transito di Plutone impariamo che intraprendere lotte furiose, o cercare con caparbia di affermare i propri diritti, renderà solo più profonda la nostra angoscia esistenziale. Ma possiamo imparare a osservare, a non identificarci e a trasformare il piombo in oro.
Plutone rappresenta una forza della nostra psiche che crea o che distrugge, attirando inconsciamente situazioni che hanno su di noi effetti a volte devastanti, con lo scopo preciso di permettere una ricostruzione su nuove basi.
Quindi può rivelarsi molto spiacevole per coloro che sono fortemente ancorati alla falsa identità che ci viene imposta dalla società o dalla famiglia, convinti di essere solo quello che gli altri si aspettano da noi; mentre per chi è su un sentiero di crescita, alla ricerca di quello che non muore mai, questo potrà rivelarsi un transito altamente liberatorio.
Infatti ci permette di affrancarci, senza grandi sforzi, da un condizionamento che ci era stato dato dai genitori o da qualche educatore, dalla scuola, dalla religione, da quel senso di separazione dal tutto, dall’egoismo e dall’arroganza, che fa credere all’uomo di essere il centro dell’universo e di poter vivere a scapito di tutte le altre creature.
Naturalmente bisogna sempre guardare la situazione personale di ognuno e la carta del cielo natale individuale.
Ovviamente le energie che vengono messe in movimento da questo evento sono impressionanti, soprattutto in negativo nel caso la persona interessata dal transito non si renda proprio conto di quello che gli sta succedendo e diventi vittima della sua stessa forza distruttiva. Plutone può essere anche molto violento nel caso le sue energie non vengano accolte e onorate!
Per coloro che stanno vivendo la congiunzione di Plutone al Sole natale sarà questo il tempo ideale per osservare il proprio rapporto con il potere, quale uso ne fanno, se creativo o manipolatorio, quali sono le loro reali ambizioni e fin dove vogliono spingersi per ottenere quello che desiderano.
L’ambizione è una delle caratteristiche di coloro che hanno il Sole o altri pianeti personali, l’Ascendente o il Medio Cielo nel segno; il successo viene cercato e raggiunto grazie ai meriti personali, al senso di responsabilità, alla determinazione, alla pazienza, al duro lavoro, ma tutto questo a scapito del mondo affettivo, dei sentimenti.
Le ambizioni dei nati nel segno possono essere sia di carattere intellettuale che spirituale che materiale.
Il simbolo del segno è proprio la capra, che scala la montagna determinata a raggiungere la cima, dove si ritroverà sola.
Dal mito di Saturno, governatore del segno, si evince la conoscenza, il potere, l’autorità suprema e la solitudine che esige una tale condizione e la si trova nella radice della parola “monos”, sia monaco che monarca, figure che incarnano la meditazione e la concentrazione intellettuale.
Si possono definire due tipologie di Capricorni, la capra di montagna che saltella di vetta in vetta alla ricerca di pascoli sempre più verdi e la cui natura è caratterizzata da una volontà, a volte repressa, di dominazione che lo spinge con tenacia e calcolo all’affermazione dell’io; l’altra, la capra domestica, che pascola in uno spazio ristretto, indica il tipo distaccato la cui ambizione è soprattutto morale, si distacca dal mondo materiale per dirigersi verso la rinuncia al mondo e caratterizza quella vita impersonale dedita al sacrificio che necessitano le grandi opere intellettuali e spirituali.
Prima o poi questi nati raggiungono gli obiettivi che si sono prefissi; questa loro determinazione viene sostenuta da Plutone nel segno, così come la forza di volontà ma anche la freddezza, la durezza e a volte la crudeltà, che nasce dalla soppressione delle emozioni e dalla paura negli individui meno evoluti. L’individuo evoluto, incline alla meditazione e alla ricerca solitaria, userà questa opportunità per osservare le dinamiche connesse all’uso e all’abuso di potere nei rapporti con gli altri.
Dopo un transito di Plutone al Sole non sarete più le stesse persone, lo stesso padre o madre, lo stesso marito o la stessa moglie, gli stessi individui di prima.
L’energia di Plutone, se assecondata, troverà i modi e i tempi giusti per il cambiamento, per la trasformazione interiore ed esteriore. L’unica cosa importante è essere svegli per onorare il dio del cambiamento, consapevoli che qualcosa nel profondo di voi sta mutando per sempre; rinascerete freschi, nuovi, come un serpente che cambia la propria vecchia pelle.
E non possiamo certo dimenticare il transito di Urano, che si posiziona in aspetto dissonante di quadratura dall’Ariete.
Il transito di Urano in Ariete riguarda quest’anno praticamente tutti i nati della terza decade, tranne quelli nati fra il 17 e il 20 aprile.
Anche se quest’anno non fanno aspetti esatti fra loro, Urano il grande rivoluzionario-riformista è in conflitto con l’energia di Plutone, simbolo del potere in tutte le sue forme, anche quelle più abusive e manipolanti.
Questo aspetto portera’ disordine e cambiamenti, anche drammatici, ai nati direttamente interessati .
Con Giove in Bilancia, fino al 10 ottobre, gli effetti della Grande Croce Cardinale si amplificano, fino a diventare esplosivi tra il 5 giugno ed il 20 luglio con l’entrata di Marte nel segno del Cancro .
In questo periodo si va a riformare integralmente la Croce Cardinale e i risultati saranno veramente imprevedibili.
Questa configurazione astrale tendera’ a eccitare gli animi piu’ ribelli, gli insofferenti, quelli che vivono una situazione di frustrazione, soprattutto se appartenenti alla seconda e alla terza decade. Sara’ necessario spazzare via qualche tipo di schema mentale, di condizionamento, altrimenti l’energia racchiusa nella grande croce vi travolgera’.
Giove andra’ ad amplificare smisuratamente le vostre ambizioni, e combinato all’energia di Plutone, anche il vostro desiderio di potere.
Quindi l’energia smossa da questa combinazione planetaria deve essere necessariamente canalizzata verso degli obiettivi, lo ripeto fino a stancarmi, costruttivi, creativi, positivi e soprattutto in accordo con la propria natura essenziale. Ma per fare questo e’ necessario essere in sintonia con il progetto di vita dell’Anima, con il Sé interiore.
E c’e’ una sola via per fare questo, conoscere se stessi; si potranno utilizzare tecniche di meditazione, fare terapie, qualsiasi cosa che vi aiuti ad entrare in profondita’ e ad osservare quello che c’e’.
Potreste anche cominciare ad interessarvi a discipline esoteriche o a questioni relative alla reincarnazione o al karma.
Il giorno 11 ottobre Giove entra nel segno dello Scorpione.
Fra Scorpione e Capricorno c’è un buon accordo, sono due segni di Acqua e Terra, elementi compatibili, entrambi tendono a conservare e ad auto -proteggersi.
Questo transito negli ultimi mesi del 2017 interessa solo i nati della prima decade e quelli della seconda, dal 22 al 24 dicembre circa.
L’energia di Giove in Scorpione aumenta la vostra forza interiore, la vostra volontà, vi fa diventare terribilmente caparbi fino all’ostinazione, anche un poco duri con voi stessi e gli altri, ma vi rende in grado di lanciarvi in qualsiasi avventura, o in un progetto molto ambizioso.
I nati a cavallo tra la prima e la seconde decade, interessati dal lungo transito di Nettuno in Pesci, avvertiranno una maggiore interesse verso tutto quello che fa parte del mondo della religione , della filosofia, della conoscenza o verso le esperienze mistiche di dissoluzione del’io.
Giove in Scorpione vi farà comunque sentire il desiderio di andare in profondità in tutto quello che fate, di gettarvi a capofitto nelle esperienze anche le più diverse e misteriose, di “conoscere”, di guardare oltre il velo della realtà apparente.
Il 2017 si preannuncia quindi come un anno molto importante a tutti i livelli.
Sempre di piu’ state dirigendovi verso quello che e’ giusto e buono per voi, in seguito anche a qualche spinta, allontanandovi senza grandi rimpianti da situazioni, persone e attivita’ che non vi piacciano veramente, per cominciare a fare quello che avete sempre desiderato.
Avrete la forza e la volonta’ necessarie per affrontare qualsiasi situazione o persona; siete pronti per fare un salto di qualita’ che vada a migliorare la vostra vita. E non importa quello che fate o quello che desiderate, ognuno nel suo campo di azione potra’ realizzare il massimo.
Questo e’ il momento giusto per cambiare abito, quello vecchio ormai vi sta stretto.
Gli “ Dei del Cambiamento “ camminano al vostro fianco.
Samapatt