LUNA PIENA IN TORO consigli dalle stelle con Samapatt

LUNA PIENA IN TORO

a cura di Samapatt Eliana Toschi

Sabato 4 novembre alle ore 7 circa, ora italiana, avremo una bella Luna Piena a 12° nel segno del Toro.
Questa è una delle due Lune più potenti a livello energetico durante l’arco dell’anno: la prima è la Luna Piena in Scorpione ( Wesak), l’altra la Luna Piena in Toro che, quest’anno
in particolare chiude la settimana dove si conclude e inizia il nuovo anno della tradizione celtica e che corrisponde a Samhain, la notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre, quando i confini fra il mondo dei vivi e quello dei morti si fanno più labili, sottili e la comunicazione fra noi e le anime diventa più facile.
Nella nostra civiltà è collegata alle celebrazioni in onore dei morti e dei santi, io aggiungo degli antenati . E’ dunque legata al ciclo perpetuo di morte e rinascita.
Samhain, capodanno celtico, rappresenta questo passaggio tra la morte e la vita, è una porta aperta fra le diverse dimensioni del tempo
e rappresenta, per noi umani, il tempo giusto per ritirarsi, l’occasione per andare più in profondità dentro noi stessi ma per farlo abbiamo bisogno di lasciar andare i nostri attaccamenti materiali e non solo.
Nella tradizione celtica qualunque cosa fosse lasciata nei campi dopo Samhain, non poteva essere raccolta poichè apparteneva agli spiriti della natura.
È questo il tempo di prepararsi per l’oscurità che avanza sempre più fino al rinascere della luce che coincide con il solstizio di inverno.
Vita-Morte-Rinascita: il ciclo infinito a cui ogni cosa è sottoposta.
E’ dunque questa una Luna particolrmente importante, ricca di significati arcaici e di simbologie mitologiche.
Nello specifico la Luna Piena in Toro ci ricorda l’importanza del contatto con la Madre Terra e di conseguenza con il nostro corpo.
La natura femminile di questa Luna aderisce perfettamente all’archetipo della Grande Madre.
Siamo nel momento di massima espansione dell’energia lunare, Sole e Luna sono uno di fronte all’altra, energie opposte ma complementari.
Gli archetipi che questi due luminari rappresentano, sono il femminile per la Luna ed il maschile per il Sole. Quando c’è il plenilunio, maschile e femminile si guardano negli occhi, si confrontano. E’ una posizione giusta per affrontarsi e raggiungere, se lo si vuole, un accordo, una soluzione tra due energie apparentemente conflittuali.
La Luna si trova dunque nel pacifico e fecondo segno del Toro – il Sole – suo amico/nemico – si trova nel profondo e imperscrutabile Scorpione.
La Luna Piena in Toro fa emergere tutte le tematiche legate agli attaccamenti, ai beni materiali, alle sicurezze ma anche e soprattutto,
ci sprona a entrare in contatto con le nostre risorse interiori, a confrontarci con il nostro valore personale.
Coloro che si identificano con i possessi materiali si troveranno a loro agio con questa Luna; infatti il Toro è un segno di Terra, territoriale, pratico, prudente, paziente, affidabile. E’ un archetipo femminile che dà sicurezza, che nutre, che si prende cura, che dà molta importanza ai valori femminili tradizionali quali la famiglia, la casa e i figli.
Rispecchia un femminile forte, anche fisicamente, fedele e materno, che rispetta i valori della tradizione e della legalità, ma anche
un “amante” in tutti i sensi, che gode dei piacere della vita, delle cose godibili come l’arte, il cibo, il sesso ( il Toro ricade sotto l’influenza di Venere, il pianeta dell’arte e dell’amore sensuale), un ideale di femminilità piena e gioiosa. E questo vale sia per le donne che per gli uomini che hanno la Luna in Toro.
Ma l’attaccamento eccessivo al mondo concreto, a quello che appare, spesso può limitare la sua immaginazione, la sua sensibilità, la sua intuizione.
Questo può portare ad una ristrettezza di vedute, una chiusura, una dipendenza dalla routine, dall’ordine e ad una totale mancanza di sapere trattare con le attività e le energie
più sottili.
Più di ogni altro la Luna in Toro ha bisogno di aprirsi alla realtà dei mondi invisibili e delle intuizioni, che ritroviamo proprio nel segno opposto dello Scorpione, archetipo di magia, trasformazione alchemica e sciamanica.
La lenta placidità della Luna in Toro deve fare i conti con qualcosa di oscuro e misterioso che si agita nell’ombra/Scorpione. Infatti c’è come un tentativo di tenere lontane le angosce umane, le grandi domande esistenziali, che risulta però impossibile.
Abbiamo dunque l’opportunità, durante questo potente Plenilunio, di trovare un punto d’incontro, un accordo fra il Sole in Scorpione e la Luna in Toro, fra le macerazioni esistenziali del segno più misterioso e complicato dello zodiaco e la piena, sensuale gioia di vivere del suo antagonista zodiacale.
L’identificazione con i valori materiali del Toro nascondono in realtà la ricerca di una identità che dia un senso compiuto alla vita, l’attaccamento e la difesa del territorio sono solamente la risposta a una mancanza interiore di stima e di valore. Da dove nasce questa mancanza di fiducia nelle proprie risorse e capacità è qualcosa che ognuno dovrà comprendere da solo, con una profonda introspezione e lavoro su di sé.
La Luna Piena ci parla di questo, ci fa vedere dove sono i nostri “buchi” che cerchiamo di colmare con oggetti, beni, cibo, relazioni, sesso o altro ancora.
Il Sole in Scorpione ci spinge verso l’abisso, giù nelle profondità della nostra psiche per portare alla luce quello che non crediamo di “possedere”, quello che magari vediamo nell’altro, fuori di noi, un riflesso ancora sbiadito della nostra bellezza e ricchezza interiore.
Celebriamo allora questo momento magico e irripetibile, il matrimonio alchemico fra Sole e Luna e portiamo alla luce della consapevolezza i nostri tesori nascosti,
oltre i possessi e gli attaccamenti terreni.

Buona Luna Piena
Love and peace
Samapatt

Se sei interessata ad avere una consulenza con Samapatt, trovi i suoi contatti nella pagina del sito: NOI DONNE