ECLISSI TOTALE SOLARE 21 agosto – Samapatt ci introduce agli aspetti astrologici ed esoterici di questo evento cosmico che coinvolge la nostra vita terrestre

21 AGOSTO-ECLISSI TOTALE DI SOLE

Care amiche e cari amici,
Oggi voglio parlare dell’eclissi totale di Sole che si verificherà il 21 agosto, alle 20,26, ora italiana, nel segno del Leone .
Non sarà visibile in Italia ma solo negli USA e sarà allineata esattamente sull’Ascendente del presidente Donald Trump…vedremo cosa accadrà.
Le eclissi iniziano a fare sentire la loro presenza 15 giorni prima e dopo, ma c’è chi afferma che gli effetti del fenomeno si avvertono fino ai 6 mesi successivi.
Le eclissi solari simboleggiano l’inizio e la fine di un ciclo, che si chiude quando si realizza un’altra eclissi sullo stesso asse astrologico, Leone/Acquario, come succederà il 15 febbraio 2018 quando ci sarà un’altra eclissi solare in Acquario, quindi esattamente opposta a questa e che stimolerà gli stessi punti della carta natale.
Le persone sono spesso spaventate dalle eclissi, e infatti sul web gira di tutto e di più, soprattutto girano consigli su come meditare durante l’eclissi.

Prima di addentrarmi nelle questioni astrologiche vorrei far presente che nelle tradizioni esoteriche l’eclissi è considerata un momento NON propizio alla meditazione.

Vi riporto un breve sunto di quello che dice al riguardo la Fratellanza Bianca dei Maestri Ascesi:
“…….aprire i propri canali in occasione di un fenomeno così forte è quantomeno avventato e in molti casi dannoso….. i raggi solari colpiscono da dietro la faccia nascosta della Luna, ove sono esiliate le peggiori entità dell’inconscio collettivo…..un iniziato medita ed opera con il Sole tutti i giorni, tranne quando il disco solare è eclissato.”
E INFATTI LE ECLISSI “ECLISSANO”.
Il Sole è oscurato dalla Luna e quindi non invia più i suoi benefici raggi alla Terra e ai suoi abitanti. C’è che qualcosa che non va: la Luna sta inghiottendo il Sole!!!
L’astrologia è fondamentalmente un linguaggio simbolico e se noi ci atteniamo al puro simbolismo il messaggio è semplice: il Sole, principio vitale maschile, creativo e razionale, viene a essere oscurato dal principio lunare, che rappresenta la parte inconscia, irrazionale, misteriosa, sensitiva e intuitiva.
La nostra parte solare viene oscurata, l’inconscio prevale sulla consapevolezza, un’ombra cade sulla Terra….ecco spiegata la paura profonda che da sempre accompagna questi fenomeni.
Ma per far brillare la nostra luce interiore ed esprimere i nostri talenti, è necessario integrare l’ombra.
La meta finale è l’integrazione del maschile e del femminile, l’equilibrio fra luce-ombra, il matrimonio alchemico fra la donna e l’uomo interiori.
Ora una breve parentesi per coloro che hanno un interesse più tecnico per l’astrologia.
Le eclissi, solari e lunari, si verificano solo quando il Sole, la Luna e l’asse dei Nodi lunari sono allineati. I Nodi rappresentano il punto dove il piano dell’orbita della Luna attraversa l’eclittica, e il Sole è sempre sull’eclittica, per definizione.
Così, quando il Sole, la Luna e i Nodi lunari sono tutti congiunti, otterremo un’eclissi invece che una normale e mensile Luna Nuova ( Sole e Luna si congiungono una volta al mese).
L’eclissi solare totale è semplicemente una versione intensificata e speciale della Luna Nuova: un nuovo inizio – e naturalmente qualsiasi inizio deve essere preceduto da qualche finale, a volte drammatico.
E’ necessario dunque fare spazio per il nuovo inizio. Ogni volta che non vogliamo lasciar andare qualcosa, non ci rendiamo conto che stiamo occupando uno spazio che invece dovrebbe essere riempito con quello che risuona con noi, che non è più in risonanza con la verità della nostra anima e che ci porta solo sofferenza.
Questa è essenzialmente la situazione: nella vita, qualcosa deve morire affinchè qualcosa di nuovo si possa creare.
A livello individuale le eclissi non riguardano tutti ugualmente.
La radio astrologica deve essere sintonizzata sulla stazione da cui si sta trasmettendo – che in questo caso è vicino agli ultimi gradi dell’asse Leone-Acquario, esattamente Il Sole e la Luna si abbracceranno a 28°53′ del segno del Leone.
Quindi a livello individuale saranno direttamente coinvolti coloro che hanno pianeti su quest’asse o in aspetto sulla Croce Fissa Toro-Leone-Scorpione-Acquario: preparatevi a una fine e un nuovo inizio nel settore della vita simboleggiato dalla casa astrologica in cui avviene il fenomeno.
Le persone che hanno aspetti importanti agli ultimi gradi del Leone, e sulla Croce fissa, potrebbero sentire più che mai il bisogno di spazio e di solitudine, durante la giornata del 21 agosto.

Un consiglio: concedeteveli! se sentite la necessità di stare da soli, ritagliatevi uno spazio di calma e serenità, magari facendo qualcosa di creativo e che vi piace veramente!

Il Leone corrisponde al CUORE, quindi sempre seguendo la simbologia si evince che sarà il momento adatto per ascoltare il proprio “CUORE” , LA SUA VOCE che troppo spesso rimane inascoltata.

L’energia femminile della Luna si congiunge con quella maschile del Sole, e solo L’AMORE LI PUO’ UNIRE.
A livello collettivo questa eclissi coinvolge l’archetipo della regalità o della leadership, il segno del Leone rappresenta quei “re” che ci governano – leader politici e capitani di industria e finanza.
Sappiamo che qualcosa deve morire per far posto ad un futuro diverso. Nel periodo successivo ci sarà la possibilità di assistere a eventi anche drammatici legati alla fusione di queste simbologie.

UN ABBRACCIO DI LUCE E AMORE A TUTTI VOI!!
SAMAPATT

Per contattare  Samapatt per un consulto astrologico trovi i sui contatti nella pagina NOI DONNE sul sito