CONSIGLI DALLE STELLE con Samapatt…PREVISIONI ASTROLOGICHE 2019 – ELEMENTO ARIA
Elemento Aria
L’elemento Aria rappresenta il mondo delle idee archetipiche posto dietro il velo del mondo fisico, il velo di Maya, l’energia cosmica canalizzata prima nel pensiero che poi diventa verbo.
L’elemento Aria è il tramite cui le idee nascono e si sviluppano, rappresenta le infinite possibilità della mente.
L’elemento Aria è una qualità unificante che consente di adattarsi facilmente e rapidamente a nuove idee e a persone di generi diversi.
Le potenzialità sono infinite, così come il cielo è vasto e senza fine. Le persone che hanno una forte presenza dell’elemento Aria vengono considerati dei sognatori, ma la loro influenza e ruolo nella realizzazione del creato al livello sociale è enorme, perché le loro idee possono raggiungere e suggestionare milioni di persone, e ben conosciamo il potere di un’idea. I segni d’Aria sono i più socievoli fra tutti ma possono perdere l’equilibrio se si lasciano assorbire troppo da ideali e teorie astratte, mostrando così segni di fanatismo ed eccentricità.
Spesso mancano di profondità emotiva, e non accettano le limitazioni imposte dal corpo fisico. Il pensiero è una forza così dominante nella loro vita che si sentono minacciati se si mettono in discussione le loro opinioni o se si disprezza la qualità del loro intelletto. E naturalmente i segni di Acqua e Terra sono quelli che lo faranno maggiormente.
Il Fuoco invece ispira l’Aria spingendolo verso una maggiore libertà di espressione, maggiore fiducia e forza.
Fra Fuoco e Aria c’è una sintonia naturale, istintiva, uno scambio energetico molto vivace e stimolante. Aria e Fuoco sono da considerarsi elementi compatibili, vanno d’accordo fra loro perché il Fuoco ha bisogno dell’Aria per dargli ossigeno e tenerlo in vita, mentre l’Aria viene ravvivata dal Fuoco che la fa ascendere a grandi altezze, tenendola sempre in movimento.
Nel 2019 non troviamo nessun pianeta lento in transito nei segni di Aria.
GEMELLI
Giove entra in Sagittario fra i giorni 8 e 9 novembre 2018 e ci resta fino al 2 dicembre 2019, posizionandosi così in aspetto di opposizione al vostro segno.
Alla fine del 2018 l’opposizione di Giove tendera’ ad essere particolarmente significativa per tutti i nati della prima decade, anche se, essendo un passaggio decisamente veloce, non dovrebbe lasciare dietro di sé troppe conseguenze.
Un transito disarmonico di Giove porta una tendenza all’eccesso, una mancanza di senso del limite dovuta a un esagerato, e a volte non corroborato da fatti concreti, ottimismo, una sensazione di euforia e di esuberanza che puo’ aiutare nelle relazioni con gli altri ma che a volte scade nella presunzione, nell’arroganza, nel so tutto io.
L’opposizione di Giove potrebbe indebolire le vostre capacita’ di giudizio logico. Siccome il pianeta e’ collegato ai guadagni state attenti a non dare fiducia alle persone sbagliate e a non fare investimenti di cui poi potreste pentirvi in un secondo tempo o anche semplicemente a spendere troppo, magari in cose che terminato il transito si riveleranno totalmente inutili.
Come ho gia’ detto varie volte, l’aspetto negativo di un transito di Giove e’ legato fondamentalmente alla tendenza all’esagerazione tipica dell’energia espansiva del pianeta.
Anche qui mi ricollego alla simbologia: Giove e’ il pianeta piu’ grande del nostro sistema solare, la sua funzione e’ dunque quella dell’espansione. Ovunque passa, Giove enfatizza, dilata, quello che gia’ c’è, sia in positivo che in negativo. Quindi anche durante un transito armonico possono crearsi delle situazioni difficili, se la persona coinvolta vive gia’ un momento di crisi nelle relazioni o nel settore professionale o altro ancora. Ma questa tendenza alla dilatazione delle condizioni gia’ in essere, durante i transiti dissonanti del pianeta viene ancor di piu accentuata, esasperata. Giove disarmonico puo’ essere foriero di situazioni in cui e’ facile fare il passo piu’ lungo della gamba o perche’ si spendono troppi soldi o perche’ si fanno investimenti che poi si rivelano infruttuosi
oppure mangiamo troppo per via del tipo di vita che conduciamo e che ci rende insoddisfatti o ancora, si creano conflitti con amici, parenti, colleghi o datore di lavoro, ecc.
Comunque sia, Giove porta le situazioni al limite estremo oltre il quale non possiamo piu’ fare finta di niente e siamo costretti in qualche modo ad agire per arrivare alla risoluzione.
Si possono verificare contrattempi, creare ostacoli, con ritardi nelle realizzazioni di progetti, come una frenata improvvisa che mette temporaneamente fine alla vostra espansione. Il settore delle finanze potrà risentirne con guadagni mancati, anche qui ritardi nei pagamenti e spese non preventivate.
Sarà dunque importante andare a vedere nella vostra carta del cielo natale gli aspetti che Giove forma coi pianeti natali e in che casa transita per capire meglio in quali settori si innesta l’effetto del pianeta dell’espansione, in questo caso incontrollata. Giove in ogni caso rappresenta un’energia estremamente benevole e protettiva, anche quando si presenta sotto forma di quadrati e opposizioni. Sicuramente vi spingerà ad oltrepassare il limite, in special modo nelle relazioni di coppia. Giove andra’ dunque a influenzare le relazioni ma anche i rapporti con i soci d’affari e tutte le forme di associazione.
Anche questa e’ una previsione generalista, infatti Giove in Sagittario si piazza nella settima casa, opposto al Sole di nascita, casa che simboleggia ogni tipo di relazione, con un occhio particolare al matrimonio inteso come impegno reciproco fra i due partner. Sempre restando sul generale, il transito negativo di Giove sul Sole può riflettere anche un disagio interiore, determinato dall’insoddisfazione verso se stessi e la vita che si sta conducendo.
Si è notato che durante questo transito ci può essere un calo dell’energia vitale e due sono le possibili reazioni: qualcuno si lascia prendere dall’apatia, si deprime e si isola dagli altri, qualcun altro all’opposto si getta a capofitto nella frequentazione di amici, conoscenti, feste, spese pazze, ecc. Possono anche sorgere problematiche nell’ambito del lavoro, come contrasti con colleghi o dipendenti o datore di lavoro o con rappresentanti della legge, se consideriamo il Sole come autorità.
Ci potrebbe poi essere la tendenza a credersi infallibili e presuntuosi, andando oltre i limiti del ragionevole; cercate quindi di evitare di essere arroganti e ascoltate quello che le altre persone hanno da dirvi, perché è anche attraverso la collaborazione con gli altri che le cose migliorano e si possono risolvere eventuali problemi. Nelle simbologie di Giove in Sagittario troviamo anche l’estero e i viaggi in paesi stranieri. Quindi magari qualcuno particolarmente avventuroso potrebbe decidere di provare qualcosa di nuovo e magari trasferirsi anche in un paese straniero, ma questo è un possibile effetto estremo di questo transito. Anche qui bisognerà andare a vedere in quali settori-case della carta del cielo natale cade l’opposizione di Giove al vostro Sole o ad altri pianeti che avete in Gemelli o all’Ascendente o al Medio Cielo.
Passiamo ora a Saturno in Capricorno. Non ci sono aspetti precisi che riguardano questo archetipo. A livello generale Saturno si va a collocare nella vostra ottava casa le cui
tematiche sono collegate al segno dello Scorpione, sessualità, potere finanziario e politico, morte e trasformazione.
Lo stesso discorso vale per Plutone in Capricorno. Sicuramente le tematiche collegate con le dimensioni superiori, la spiritualita’ anche la magia e l’esoterismo potrebbero acquistare un peso maggiore nella vostra vita. Ma potrebbe anche indicare la profonda necessita’ di innescare un cambiamento e di andare piu’ a fondo nella ricerca della vostra vera identita’ e comprendere il vostro ruolo nell’universo.
Per quello che riguarda Nettuno, in quadratura dai Pesci, mi viene da ricollegarmi al mito dei Gemelli che ci racconta la storia dei due fratelli Castore e Polluce, gemelli ma uno mortale -Castore- e l’altro -Polluce- immortale (figlio di Giove che aveva sedotto Leda trasformandosi in un bellissimo cigno), che rappresentano la dualità di spirito e materia e anche il potere dell’unità d’azione. I due fratelli crescono molto uniti finché, giovanetti, non entrano in conflitto con due rivali in amore. Conflitto che sfocia in un duello nel quale Castore viene ucciso. Disperato, Polluce implora il padre Giove di essere riunito al fratello; ma poiché è impossibile anche per Giove far risorgere un morto, egli permette che i due ragazzi siano egualmente uniti facendo soggiornare sei mesi Castore nell’Olimpo e sei mesi Polluce negli Inferi, nel regno dei morti, con l’assenso di Plutone naturalmente. Vita e morte… ombra e luce… così per l’eternità.
Questo mito ci dice molto sulla natura dei Gemelli, all’eterna ricerca della loro parte mancante, della loro anima gemella.
Nettuno in Pesci, acuisce, o fa venire alla luce della coscienza solare, il bisogno di riconnettersi a una realtà più ampia e profonda del proprio piccolo Io, il desiderio profondo di ritornare alla sorgente da cui tutto ha avuto inizio, di riconnettersi con la fonte divina. con lo scopo di trovare una via di guarigione, che può avvenire solo attraverso l’amore e la compassione,
Il mito ci parla proprio della ricerca dei nati del segno della parte mancante, che rappresenta l’Anima, o il Sé superiore, a ricordo della perduta interezza, di quando eravate Uno. Quindi una profonda e sincera aspirazione verso il divino, come per il vostro opposto-complementare Sagittario, è un possibile effetto del transito di Nettuno dai Pesci. Considerando la vostra natura cerebrale e razionale – Mercurio pianeta governatore – questa apertura verso i reami dello spirito potrebbe essere veramente il dono più prezioso che Nettuno ha da offrirvi.
Ma oltre a donarvi questa connotazione mistico-religiosa, Nettuno in quadratura puo’ portare a vivere in uno stato di confusione, cavalcando illusioni e sogni impossibili.
Il contatto con la realtà materiale diviene più labile, quasi invisibile, non si sa più cosa è reale e cosa no. Nettuno dissonante nei soggetti più fragili può provocare paure, ansie, fobie.
O semplicemente ci fa dimenticare un appuntamento importante oppure sbagliare il luogo o la data, ci fa sbagliare strada, direzione .
Quando Nettuno transita in aspetto, positivo o negativo che sia, col Sole di nascita dissolve i confini dell’io, dell’identità cosciente con tutte le conseguenze del caso.
I transiti negativi di Nettuno sul Sole minacciano la sicurezza, la lucidità e la forza e possono paralizzare il nostro vecchio sé e i nostri abituali comportamenti.
Ma questo accade perché c’è qualcosa di vecchio che deve morire per permettere a una nuova realtà di emergere e a noi di rigenerarci su nuove basi. Forse comprendere questo non potrà metterci al riparo da delusioni, disinganni e frustrazioni, ma può aiutarci a scoprire un senso in ciò che stiamo attraversando. Perchè con Nettuno dissonante l’inganno è dietro l’angolo; può prendere la forma di un truffatore vero e proprio ma anche di consigli che si rivelano poi totalmente sbagliati oppure di una persona cara che vi “tradisce “ in un modo o nell’altro. Cooperare con l’effetto dissolvente di Nettuno significa anche morire in relazione a ciò che conoscevamo di noi stessi, così da far emergere un nuovo senso di identità, piu’ ampio e integrato con la realta’ che ci circonda.
Ma Nettuno ci parla anche di amore incondizionato e compassionevole, di quell’amore che ognuno di voi sta ricercando da sempre e che non trovate “fuori” , nelle feste con
gli amici, nelle relazioni mordi e fuggi o calandovi nell’impegno professionale. E’ un tipo di amore che non ha fine e non ha confini, l’amore che state cercando lo trovate dentro di voi e nel contatto con la vostra parte divina. Questo è il messaggio di Nettuno in Pesci, per non farvi dimenticare chi siete veramente. Nel 2019 la dissonanza di Nettuno dai Pesci va a interessare solo i nati dal 5 al 13 marzo.
Chirone invece esce dalla dissonanza dai Pesci per posizionarsi nel segno amico dell’Ariete, formando uno stabile ed energico sestile dal 18 febbraio in poi.
Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
In definitiva, è il cammino di riconnessione verso le nostre origini divine. La ferita può essere considerato proprio il processo di incarnazione stessa e la conseguente caduta dalla divinità nella dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio verso una maggiore pienezza, integrità, maggiore unità e maggiore amore. In altre parole si può dire che Chirone ci aiuta a fare quel tipo di esperienze che possono aiutarci a cambiare la nostra prospettiva delle cose, a modificare atteggiamenti, condizionamenti, abitudini e stili di vita che ci impediscono di procedere nel cammino di crescita. Un sestile di Chirone potrebbe portare alla risoluzione di problematiche sia di tipo fisico che di natura psicologica. Il guaritore-ferito ha già portato alla luce quello che di negato
o represso giaceva nella psiche: una maggiore consapevolezza di sé e delle motivazioni profonde che si celano dietro le azioni del quotidiano o verso determinate scelte di
vita. E’ come una luce che illumina da dentro, qualcosa che ci ricorda chi siamo e che siamo anche le scelte che facciamo. Per alcuni potrebbe significare la ri-scoperta di talenti legati alla guarigione olistica e all’insegnamento che non pensavano neanche di possedere.
Urano esce dal sestile in Ariete e si posiziona in modalità neutra nel segno del Toro da marzo in poi. Urano è stato un grosso supporto in questi ultimi anni, spingendovi verso quel rinnovamento necessario ma senza esasperazioni o coercizioni come accade durante altri transiti. Urano in aspetto armonico dall’Ariete ha aiutato nella materializzazione di una serie di opportunità, a volte inaspettate, nei settori coinvolti dal transito.
Urano in Toro interessa per ora solo i nati della prima decade, esattamente fra il 22 e il 30 maggio, mentre gli ultimi strali del sestile dall’Ariete tocca fino ai primi di marzo i nati proprio agli ultimi gradi del segno, fra il 19 e il 21 di giugno. Approfittatene se avete qualcosa che volete cambiare o rinnovare o comunque svecchiare, questa occasione non si ripeterà più per molti anni ancora.
BILANCIA
Per quello che riguarda i transiti nel 2019, salta subito agli occhi il transito di Saturno in Capricorno, che va a formare una quadratura al Sole dei nati nella seconda e terza decade del segno.
I nati della prima decade hanno già sperimentato l’incontro con Saturno durante tutto il 2018. Cosa comporta questo aspetto?
La quadratura e’ un aspetto conflittuale in cui le energie si ostacolano e interferiscono fra loro, creando un blocco energetico, come un tappo che impedisce il fluire armonico delle energie coinvolte. Durante questi periodi è difficile allora mantenere un certo equilibrio, che per voi è fondamentale: si va veramente da un estremo all’altro, perchè le due energie non riescono ad esprimersi contemporaneamente ma separatamente e a volte apertamente in contrasto. Nel caso di un aspetto Sole-Saturno, può significare per alcuni di voi trovarsi ad affrontare un periodo di crisi profonda, o anche solamente un calo energetico, un periodo che potrebbe rivelarsi faticoso sia mentalmente che fisicamente, in cui tutto sembra più oneroso del solito. Soprattutto il transito preciso rispetto al Sole potrebbe portare alla luce una problematica legata al rapporto con il maschile e tutto quello che ne consegue, problemi irrisolti con la figura paterna e quindi con l’autorità in generale ma, piu’ nello specifico, con il vostro senso di autorita’ interiore, con il vostro potere personale.
I valori Sole-Saturno sono antitetici, ma quello che deve essere elaborato è il fatto che sono le due facce della stessa medaglia. Nella mitologia le funzioni dell’Io (Sole) e della sua Ombra (Saturno), sono spesso rappresentate dall’eroe e dal suo compagno fidato oppure dall’eroe e dal suo nemico. Le due funzioni simboleggiate devono quindi integrarsi nella consapevolezza conscia dell’individuo, per poter giungere infine alla piena realizzazione del proprio potenziale. Si potrebbero creare problemi di relazione, in quanto Saturno inibisce l’energia del Sole e potreste sentirvi come congelati, incapaci di esprimere i vostri sentimenti sia in positivo che in negativo.
Lo stesso principio vale anche per le questioni che riguardano il lavoro, la professione, i rapporti fra colleghi e con i superiori. Se ci sono in atto problematiche nel rapporto con coloro che rappresentano l’autorità, verranno sicuramente alla luce in questo periodo. La quadratura di Saturno vi mette di fronte ai vostri limiti e a quello che vorreste o non vorreste fare, ma al tempo stesso è una grande opportunità per crescere in consapevolezza e per cambiare il vostro atteggiamento di fronte alle situazioni e alle persone che non vi piacciono più.
La quadratura Sole-Saturno permette di scoprire la propria innata autorità e il potersi assumere molte responsabilità, anche per altri. L’arrivo di Saturno in quadratura metterà a dura prova tutto quanto avete iniziato circa 7 anni fa. Il ciclo di Saturno e’ di circa 28/29 anni e ogni 7 anni circa il signore del karma mette alla prova la tenuta delle strutture di vita create.
Tutta la vita dell’uomo e’ scandita dal ciclo di Saturno; gia’ solo con questo possiamo andare a vedere quali sono stati i momenti piu’ importanti, e a volte proprio difficili, della nostra vita.
Anche qui il consiglio e’ quello di utilizzare al meglio e con consapevolezza le energie e le qualita’ positive di Saturno quali la pazienza, la determinazione, l’impegno, il senso di responsabilita’ e la disciplina, anzi l’auto-disciplina. La paura è solo l’espressione negativa dell’energia del dio. Passiamo ora a Giove, che transita ora in Sagittario, da dove formera’ un aspetto favorevole di sestile.
Con l’arrivo di Giove in Sagittario, il 9 novembre 2018, si apre per voi un nuovo scenario, ritroverete quella fiducia in voi stessi e nella vita che la quadratura di Saturno potrebbe aver messo alla prova e sarete piu’ propensi ad aprirvi a nuove relazioni con gli altri in maniera amichevole, aperta e tollerante. I primi ad usufruire della bella energia gioviana saranno i nati nella prima decade del segno, ma solo nel periodo fra gli inizi di novembre e la fine di dicembre 2018.
Giove favorevole al segno indica un periodo di ritrovato equilibrio, di visione allargata delle situazioni e di rapporti nutrienti con gli altri. Anche la situazione economica dovrebbe risentire di questa boccata di aria fresca e rinvigorente, di una maggiore lucidità in campo finanziario ed economico che potrebbe dare buoni risultati se saprete gestire la vostra situazione con lungimiranza, pensando nel lungo periodo. Il transito positivo di Giove, e in special modo il sestile, rappresenta un periodo in cui è possibile piantare i semi che daranno i frutti sperati nel prossimo futuro.
Addentriamoci ora nei meandri di un altro transito, molto più lungo, oserei dire quasi interminabile, quello di Plutone, anche lui in quadratura dal Capricorno.
Plutone è il pianeta con maggiore durata di transito, dunque non può passare inosservato. Quest’anno la quadratura di Plutone tocca i nati fra il 12 e il 19 ottobre.
In genera le la quadratura di Plutone al Sole natale definisce un periodo alquanto difficile della propria vita. Questo transito andrà ad alterare radicalmente il vostro senso di identità; non potrete più fare affidamento sul vostro vecchio io e sui vostri antiquati modi di essere, ma occorrerà abbandonare o modificare aspetti falsi della personalità che inibiscono la reale espressione della vostra creatività. Plutone è un archetipo karmico di grande potere, maschile, connesso all’auto-affermazione e all’auto-espressione.
Può rispecchiare una crisi esistenziale in cui il soggetto si ritrova coinvolto, perché logorato o frustrato dalla vita che sta conducendo. La scelta inevitabile a cui si arriva in questi casi è quella di abbandonare il modello di vita che non soddisfa più, a volte in maniera anche drammatica.
Può anche indicare difficoltà o cambiamenti che coinvolgono gli uomini chiave della propria vita, perche’ il Sole rappresenta l’archetipo del maschile e quindi le figure maschili della propria vita, il padre in primis, poi il marito o il compagno oppure il datore di lavoro.
Sia per gli uomini che per le donne, il rapporto con il padre assumerà un’importanza fondamentale e se ci sono delle questioni irrisolte, verranno sicuramente portate alla luce della consapevolezza solare.
Così anche il rapporto con l’autorita’ si colorera’ di nuove sfumature. Saturno, secondo governatore del segno – assieme a Venere – dovra’ fare i conti con l’energia di Plutone, in parole semplici il rapporto con il proprio potere personale, con la propria autorita’ interiore. In special modo la congiunzione fra i due pianeti, con un primo passaggio fra il 20 e il 25 maggio 2019; dopodiche’ dal 11 dicembre 2019 fino al 9 febbraio 2020, indichera’ un periodo di una intensita’ mai provata finora, dove e’ possibile che avvengano cambiamenti di vita radicali nei settori indicati dalla carta del cielo natale. Dovrete imparare di nuovo a relazionarvi con gli altri, tenendo sempre più in conto i loro desideri e i loro limiti, senza pretendere la perfezione di azioni e pensieri.
Il livello di relazione ideale dei nati di questo segno è sempre molto elevato, così come le loro delusioni che, inevitabilmente arrivano e feriscono profondamente.
A livello creativo la quadratura di Plutone potrebbe rappresentare un periodo di blocco da cui puo’ derivare una grande frustrazione creativa, fisica e psicologica ma anche una spinta fortissima ad andare oltre. Se, al contrario, siete completamente soddisfatti della vita che state conducendo, delle relazioni con gli altri, del vostro livello di espressione creativa anche a livello professionale, la quadratura di Plutone potrebbe portare ad approcciarsi e e a sperimentare nuovi modelli espressivi, nuove vie per l’auto – espressione portando una ventata di intensità e di novità nel lavoro ma anche nei rapporti d’amore, che potrebbero diventare estremamente passionali e fonte di profonda ispirazione. Ci potrebbe anche essere un incremento dell’interesse verso le tematiche occulte, esoteriche, la magia, l’alchimia, la ricerca di qualcosa che dia un senso compiuto alla vostra vita.
Chirone, il guaritore-ferito, il 18 febbraio esce dal segno dei Pesci per posizionarsi fino al 2026 in opposizione dall’Ariete.
Questo potrebbe rivelarsi un periodo in cui le vostre sicurezze ancora una volta vacillano per essere sostituite da una nuova consapevolezza e visione di vita.
Il transito dissonante di Chirone al Sole , o anche all’Ascendente, è come una forza che costringe a uscire dalle aree di sicurezza, la“comfort zone”, e che spinge a crescere anche contro la propria volontà.
Infatti è possibile che in questo periodo memorie dolorose del passato ritornino alla mente, non solo ricordi dell’infanzia, che magari si credevano definitivamente superati, ma anche del periodo pre-natale. Sarà quindi necessario affrontarli in maniera consapevole, anche se saranno forieri di sofferenza, al fine di chiudere definitivamente con la pesantezza del passato e andare avanti con la tua vita in maniera più leggera e gioiosa.
La sfida in questo momento consiste nel guarire vecchie ferite che ancora oggi influenzano, inibendo, l’espressione piena dei talenti e delle capacità.
Nel 2019 il transito di Chirone in opposizione riguarda solamente i nati della prima decade, fra il 24 e il 30 settembre.
Nettuno dai Pesci vi avvolgerà con la sua energia di amore e compassione infinita, ricordandovi che il perdono è l’unica via percorribile.
La buona notizia è che a marzo 2019, esattamente il 7 marzo, Urano uscirà dall’opposizione al vostro segno collocandosi in un segno a voi amico, il Toro, con cui condividete lo stesso pianeta governatore, la sensuale Venere. I nati ai primi gradi della Bilancia, fra il 24 e il 30 settembre, e forse anche quelli nati i primi giorni di ottobre, risentiranno sicuramente di questo potente cambiamento energetico.
I transiti di Urano attivano quella parte di noi che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di mutamento.
Qualcosa in profondità si agita e chiede prepotentemente di essere ascoltato; se siamo proprio, totalmente, sordi a questo richiamo ancestrale accadrà sicuramente qualcosa che agevolerà quel rinnovamento che la situazione richiede, anche contro la nostra volontà cosciente.
Le persone fortemente influenzate dall’energia del pianeta presentano una natura originale, creativa, imprevedibile, non convenzionale. Molti nati sotto il segno della Bilancia tendono a vivere nell’apparenza, costantemente indecisi su quale decisione prendere, non si sbilanciano mai-scusate il gioco di parole- sono conservatori, ligi alle leggi, responsabili, tutori dello status quo. Invece Urano è il grande disadattato, l’individualista estremo, quello che non si adegua alle regole condivise ma che vuole fare sempre e solo di testa sua, anche un po’ egoista e opportunista perché non tiene conto delle esigenze e dei bisogni degli altri ma va dritto per la sua strada. I nati Bilancia in questi ultimi anni hanno dovuto confrontarsi con questa parte ribelle e anticonformista, la parte che non si adatta a regole da altri imposte. Questa parte può diventare molto distruttiva se inascoltata; all’improvviso succede qualcosa che stravolge la vita, un incontro, la perdita del lavoro, delle sicurezze economiche, ecc. ed ecco che ci ritroviamo catapultati in quella realtà che più ci spaventava ma che una parte di noi desiderava fortemente.
Se sono consapevole di ciò, la furia distruttiva di Urano si placherà. Eh si… perché se reprimiamo la voce del dio, dentro di noi nascono le “Furie”…andate a leggervi il mito di Urano e scoprirete che le Furie nascono proprio dal sangue di Urano nel momento in cui il figlio di questi, Saturno, lo evira. E’ anche vero che da questo gesto nacque Venere stessa, il vostro pianeta governatore, che sta a significare che c’è sempre la possibilità di presentare nuove soluzioni e idee alternative in modo conciliante e con maniere gentili. Non c’ e’ sempre bisogno di buttare tutto all’aria, di distruggere tutto per poi ricostruire. Addolcito da Venere, Urano potrebbe aiutarvi a mantenere gli aspetti migliori de agli ultimi gradi del segno, fra il 20 e il 29 ottobre, vivranno ancora per un pò l’effetto dirompente dell’opposizione di Urano al segno che termina ai primi di marzo 2019.
Ora con Urano in Toro le tematiche legate all’espressione della vostra creatività o inerenti alle relazioni d’amore, saranno il cardine principale su cui rifondare una struttura di vita
che è stata messa alla prova dal vento uraniano.
ACQUARIO
Per quasi tutto il 2019 Giove, il grande benefico dello zodiaco, transita nel segno amico del Sagittario, formando un positivo sestile, che e’ un aspetto che indica nuove opportunita’.
Essendo la natura dell’Acquario alquanto simile a quella del Sagittario, questo significa che nuove prospettive si apriranno di fronte a voi, nuove visioni di vita e nuovi progetti da realizzare, con ritrovato entusiasmo, vincente ottimismo e forte vitalita’. Abbiamo una bella combinazione Aria e Fuoco, vivace, frizzante, stimolante, anche un po’ imprevedibile.
L’Acquario appartiene all’elemento Aria, è particolarmente compatibile con l’elemento Fuoco- Sagittario.
Come già scritto nell’introduzione, Il Fuoco ispira l’Aria spingendolo verso una maggiore libertà di espressione, maggiore fiducia e forza.
Fra Fuoco e Aria c’è una sintonia naturale, istintiva, uno scambio energetico molto vivace, stimolante e sono da considerarsi elementi compatibili, vanno d’accordo fra loro perché il Fuoco ha bisogno dell’Aria per dargli ossigeno e tenerlo in vita, mentre l’Aria viene ravvivata dal Fuoco che la fa ascendere a grandi altezze, tenendola sempre in movimento.
Con Giove al vostro fianco non avrete paura di esplorare nuove strade e cambiare direzione di vita, se necessario. Ma non sarà un cambiamento vero e proprio, piuttosto un aggiustamento, un adattamento a differenti, da tempo desiderate, condizioni di vita, con nuove persone che entrano a far parte della vostra cerchia, e diverse, inaspettate situazioni. L’effetto Giove in sinergia con il segno di Urano, è quello di aprire nuovi spazi per fare posto a quello che non era previsto, all’inaspettato, è una combinazione “fortunata” nel senso classico del termine, le cose che succedono, anche senza il vostro intervento diretto, migliorano la vostra vita in un modo o in un altro.
Godetevi anche voi la bella sensazione di euforia che Giove elargisce ai suoi protetti, perchè quest’anno voi sarete baciati dalla fortuna, che ci crediate o no. L’effetto” bicchiere mezzo pieno” ben si addice al sestile di Giove , un modo di vedere le cose sempre e comunque in maniera positiva e propositiva, anche quando sembrano andare per il verso sbagliato. Si parla proprio di fiducia, in se stessi naturalmente e nelle proprie reali capacità, ma anche in qualcosa di più grande che, grazie alla vostra sensibilità e disponibilità al miglioramento, si cristallizza nella creazione di una vita basata sui princ pi universali di amore, fratellanza, uguaglianza e libertà da ogni costrizione.
I nati della prima decade del segno risentiranno del beneficio gioviano già negli ultimi mesi del 2018, fra novembre e dicembre; mentre per tutti gli altri, seconda e terza decade, gli effetti dureranno più a lungo, per tutto il 2019 fino all’uscita di Giove dal Sagittario il 2 dicembre.
Urano, il vostro pianeta governatore, il 7 marzo si trasferisce in Toro dove dirigerà i suoi interessi rivoluzionari-riformisti alla salvaguardia dell’ambiente Terra e dei suoi abitanti tutti, umani, animali, vegetali, minerali.
Urano qui si ammanta proprio della veste dell’attivista green, di quello che lotta per la difesa dei mari, delle foreste, dei cieli, degli animali sfruttati dagli allevamenti intensivi e quelli uccisi per soddisfare la vanità e la voglia di apparire di alcuni esseri umani; Urano il ribelle che dedica tutte le sue energie a favore della nostra madre comune.
Con Urano in Toro queste tematiche saranno veramente prioritarie, ma anche il benessere degli esseri umani, la lotta contro la povertà e le ingiustizie sociali.
Naturalmente tutti i nati nel segno dell’Acquario sentiranno forte questa spinta al rinnovamento e al miglioramento delle condizioni ambientali in cui viviamo; alcuni si mobiliteranno in prima persona altri lo faranno in un discorso di evoluzione della consapevolezza, prima di tutto con se stessi. Urano dal Toro formerà un aspetto di quadratura al segno. Cosa significa questo?
La quadratura è un aspetto che crea tensione fra le energie coinvolte. Durante questi periodi è difficile mantenere un certo distacco, si va veramente da un estremo all’altro, perchè le due energie non riescono ad esprimersi contemporaneamente; a volte l’una prevale sull’altra e a volte apertamente in contrasto. La quadratura di Urano per quest’anno interessa solo i nati fra il 21 e il 29 gennaio. Rischio di essere ripetitiva ma il senso di una quadratura di Urano è lo stesso per tutti. Urano in astrologia è un archetipo che parla di cambiamenti e originalità, da sempre
collegato alle rivoluzioni, ai terremoti, agli tsunami; infatti questo è il suo effetto nella psiche, distruggere vecchi schemi di pensiero, vecchie modalità di vita, modelli di relazione sorpassati per fare posto a nuove idee, visioni e prospettive.
Per capire dove avverrà la rivoluzione uraniana e’ necessario andare ad esplorare, nella carta del cielo natale individuale, la casa in cui il pianeta si trova al momento del transito e anche quali aspetti forma con il Sole, la Luna, o con altri pianeti personali e anche con l’Ascendente o il Medio Cielo.
E’ come un voce interiore, la voce di uno degli dei che popolano il nostro cielo interiore, che spinge verso un mutamento della situazione di vita, che sembra divenire sempre più soffocante.
Urano rappresenta proprio questa parte di noi, rappresenta un principio “destabilizzante” che mina le basi delle nostre strutture in modo che qualcosa di nuovo possa nascere.
Che ne siate consapevoli o no, il risultato finale è che il cambiamento avverra’ in ogni caso: in modalità pilotata direzionando tutta l’energia sprigionata dal transito in una direzione ben chiara oppure in maniera incontrollata, manifestandosi in forme estreme, come spesso accade con Urano, tramite accadimenti o interventi esterni, a volte anche attraverso incidenti o malattie.
Quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie“, che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio.
E qui vi invito a leggere il mito di Urano che e’ molto, molto parlante.
Alla fine la responsabilità di quello che ci succede è sempre e solo nostra, sia che lo scegliamo consapevolmente oppure che siamo vittime inconsapevoli di avvenimenti apparentemente al di fuori del nostro controllo.
Ripeto, l’uso saggio e consapevole delle dirompenti energie uraniane puo’ essere un modo per ammorbidire la spinta cieca al cambiamento, per frenare il vento uraniano.
Ma per farlo bisogna conoscere i tempi esatti e quale settore della vita sara’ direttamente interessato dal transito.
E qui si innesta il transito di Chirone, il guaritore-ferito, che dai Pesci entra in Ariete il 19 febbraio 2019. Chirone, come già detto, rappresenta la ferita originaria, quella che ci riporta ciclicamente su questa Terra, la separazione dal principio universale di amore, il Padre e la Madre celesti. A livello individuale questa ferita può prendere varie forme, di malattia fisica, di disagio psicologico, di disadattamento sociale; può riguardare antiche memorie di traumi subiti sia durante i nove mesi della gestazione o anche di vite passate, l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare che sia di questa o altre esistenze non ha importanza, e’ qualcosa che non possiamo piu’ evitare durante un transito di Chirone.
Il sestile che Chirone formerà con il segno dell’Acquario è un aspetto estremamente positivo e sarà foriero di “guarigione”, fisica, mentale, spirituale.
Il sestile è un aspetto che parla di opportunità, opportunità di guarire quella parte dentro di noi che soffre, che si sente sola in un mondo nemico, che ha paura, che non si perdona.
Il perdono è una delle chiavi che questo archetipo usa per la guarigione. Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
In definitiva, è il cammino di riconnessione verso le nostre origini divine. La ferita può essere considerato il nostro processo di incarnazione stessa e la caduta dalla divinità nella dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio verso una maggiore pienezza, integrità, maggiore unità e maggiore amore.
In altre parole si può dire che Chirone ci aiuta a fare quel tipo di esperienze che possono aiutarci a cambiare la nostra prospettiva delle cose, a modificare atteggiamenti, condizionamenti, abitudini e stili di vita che ci impediscono di procedere nel cammino di crescita.
Il sestile di Chirone dall’Ariete riguarda per quest’anno solamente I nati dal 21 al 28 gennaio ma, via via, riguarderà negli anni a venire, tutti I nati nel segno dell’Acquario.
Nettuno continua il suo viaggio nei Pesci, transitando nella vostra prima casa, in tema di previsioni generaliste. La prima casa è la casa dell’Io, della personalità.
Questo significa che, volenti o nolenti, una profonda trasformazione è in atto ormai ed è un processo irreversibile. Si parla proprio di dissoluzione dell’Io cosciente, dell’identificazione primaria della personalità; è un processo lento, anzi lentissimo, come il pianeta stesso.
Saturno si posiziona invece nella vostra dodicesima casa, in Capricorno. La casa dodicesima è l’ultima casa dello zodiaco e rappresenta la fine del viaggio.
Coincide con un momento di riflessione, meditazione e osservazione. E’ importante concludere quello che è ancora in sospeso, per poter ricominciare più leggeri quando Saturno transiterà nella prima casa.
Tutto quello che non è più valido, che non serve alla crescita dell’individuo, dovrà essere scartato, abbandonato, lasciato alle spalle. La sofferenza che può derivare da un transito di Saturno nasce dall’attaccamento e dalla resistenza al cambiamento, che è inevitabile.
Se poi qualcuno di voi ha poi l’Ascendente in Capricorno, questo transito di Saturno definisce un periodo importantissimo della vita con cambiamenti in tutti i settori.
Rappresenta proprio la fine di un ciclo, ma è anche l’inizio di quello nuovo che durerà circa 28-30 anni.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per Plutone in Capricorno, che vale come rinforzativo di un’energia che già si sta esprimendo con Saturno.
Anche qui la congiunzione dei due big planetari, con un primo passaggio fra il 20 e il 25 maggio 2019 e poi ancora dal 11 dicembre 2019 fino al 9 febbraio 2020, sarà particolarmente significativa per chi ha pianeti anche in Capricorno o l’Ascendente o il Medio Cielo su quei gradi.
Amici Acquario, ovunque voi siate e qualsiasi cosa state facendo, questo 2019 sarà un anno foriero di guarigione, un anno in cui dovrete anche definire veramente le vostre priorità: quali sono i vostri ideali, le cose a cui credete veramente, quello che vorreste continuare a migliorare nella vita, le passioni e i desideri profondi.
A volte la guarigione porta con sé sofferenza, rimpianti, paura, distacchi; portare alla luce le ferite dell’Anima e sanarle è la cosa migliore che possiate fare per voi e per le
persone che vi stanno accanto. I benefici che otterrete da questo processo di trasformazione saranno inevitabili.
Samapatt
Trovi i contatti di Samapatt Eliana Toschi nella pagina del sito NOI DONNE e sulla pagina EVENTI trovi le date dei suoi seminari.