CONSIGLI DALLE STELLE con Samapatt…PREVISIONI ASTROLOGICHE 2019 – ELEMENTO ACQUA

Elemento Acqua

Coloro la cui carta natale è fortemente dominata dall’elemento Acqua, si rendono conto fin da subito che la loro vita è influenzata da fattori misteriosi e intangibili.
Costoro sono maggiormente in contatto con le emozioni, i sentimenti, in sintonia con sfumature e dimensioni esistenziali ed energetiche che spesso gli altri non percepiscono.
L’Acqua non ha una forma propria e solidità; è perciò felice quando la sua fluidità è incanalata e riceve una forma, dalla Terra ad esempio. Detesta le persone con personalità  forti e rumorose, come quelle con dominanti di Fuoco o di Aria.  Questo perché dentro sono sempre scossi da tempeste emozionali continue e correnti sotterranee.
La loro sensibilità e vulnerabilità è così grande che le loro reazioni emotive possono essere incontrollate e devono essere incanalate per non diventare autodistruttive.
Ma questo non significa che sono deboli, l’Acqua ha una forza tremenda e un potere di penetrazione enorme, specialmente nel lungo periodo.
Nel 2019 l’elemento Acqua sarà rappresentato solamente da Nettuno in Pesci.

CANCRO

Prima di tutto vorrei parlare del transito di Saturno, che transita nel segno opposto ma complementare del Capricorno, dove restera’ fino al 17 dicembre 2020.
Saturno porta con sé gli archetipi dell’impegno, della disciplina o auto – disciplina, della determinazione, della responsabilita’.
Nel 2019 questo transito così importante andrà a interessare solamente i nati della seconda e terza decade del segno. I nati della prima decade lo hanno già sperimentato durante tutto l’anno passato.
Anche per voi vale la stessa “regola” di cui ho parlato sopra: andate indietro con la memoria per vedere cosa accadde tra il 1988 ed il 1991- che sono gli anni in cui Saturno si trovava esattamente dove e’ ora, in Capricorno -per vedere in quali campi della vostra vita l’opposizione di Saturno al Sole di nascita – o ad altri pianeti presenti nel segno del Cancro o all’Ascendente o al Medio Cielo – trovo’ un terreno fertile di sviluppo sia in positivo che in negativo. Probabilmente ci saranno delle analogie e delle situazioni similari, ma ricordate sempre che voi nel frattempo siete cresciuti e sicuramente anche evoluti, e questa volta sarete in grado di vivere le situazioni critiche, o di cambiamento, con un’attitudine completamente diversa da allora. In generale un’opposizione di Saturno al Sole di nascita determina il dispiegarsi di un periodo di crisi, ( vi ricordo comunque che il termine cinese per crisi “wei-chi” sta anche per “opportunità” ) di grande scoraggiamento, di bassa energia vitale dove ci si sente incapaci di affrontare le avversità che possono provenire da varie fonti, innanzitutto le problematiche che arrivano da altre persone, specialmente datori di lavoro o superiori o altri personaggi che detengono il potere. Può anche rispecchiare una problematica con il padre-Saturno, così come difficili possono risultare tutti i rapporti con gli uomini in generale.
Accade spesso durante questo transito che ci si senta improvvisamente vecchi, a volte stanchi di vivere. L’energia di Saturno deprime la vitalità e l’entusiasmo solare, sembra che tutto il peso del mondo ricada sulle nostre spalle. Possiamo anche sentirci intrappolati in una relazione che limita la nostra libertà e spesso il transito determina la fine di tale rapporto.
Per un uomo mette in evidenza la poca stima e sfiducia che ha in se stesso; per una donna rappresenta il periodo pesante che sta vivendo nei rapporti con il maschile.
Un tipico effetto di questo transito è quello di rimanere “soli”, con tutto quello che ne consegue.
L’opposizione al Sole natale e’ la fine di un ciclo. Puo’ rappresentare dunque un momento di crisi e cambiamento che mette in discussione le strutture della vita realizzate negli ultimi 14/15 anni, al tempo della congiunzione: prima di tutto l’identita’, l’Io sono, con cui siamo tutti identificati; poi le strutture quali il lavoro o la professione, le relazioni; per alcuni un’opposizione di Saturno potrebbe andare a toccare il settore della salute ma questo e’ possibile vederlo solo con un’analisi personalizzata del cielo natale.
Mentre un’opposizione alla Luna, vostro pianeta governatore, va a toccare settori piu’ intimi e personali quali la famiglia, specialmente quella di origine, e il rapporto con i genitori oppure le scelte riguardanti la casa e il luogo dove vivere.
Saturno, come si vede dall’iconografia classica, viene rappresentato come il signore con la falce che taglia via, impietoso, i rami secchi per permettere a nuovi germogli di sbocciare e fiorire in un tempo maggiormente consono alla crescita. Il periodo dell’opposizione di Saturno al Sole di nascita non è dunque un periodo favorevole allo sviluppo, all’espansione, ma più un momento di raccoglimento e meditazione, in cui è veramente necessario fare un bilancio della propria vita per portare quei cambiamenti che sono necessari. Si può anche parlare di ristrutturazione, visto che Saturno rappresenta le strutture che erigiamo nella nostra vita.
E cosi’ via a seconda di quali pianeti avete in Cancro; anche un’opposizione all’Ascendente o al Medio Cielo e’ molto parlante, potrebbe veramente determinare cambiamenti radicali nelle attivita’ e nella professione. Vorrei ora parlare di un altro transito, alquanto significativo, che vi sta interessando ormai da un po’ di tempo.
Plutone si trova ormai da qualche anno in aspetto di opposizione dal Capricorno, esattamente da dicembre 2008, e ci resterà fino al 2024. Questo aspetto quest’anno interessa solo i nati a cavallo fra il 13 e il 18 luglio. L’opposizione del pianeta della morte e della rinascita, della trasformazione, al vostro Sole natale altera radicalmente il senso di identità; non si potrà più fare affidamento sul
vecchio io e sui vecchi modi di essere, di pensare, di agire, ma occorrerà abbandonare o modificare aspetti falsi e superati della personalità. Sia per gli uomini che per le donne, il rapporto con il padre assumerà un’importanza fondamentale. Soprattutto per le donne, potrebbe mettere in evidenza difficoltà o cambiamenti che coinvolgono gli uomini chiave della propria vita, padre o marito. Infatti questo transito indica una revisione del rapporto prima di tutto con l’immagine paterna interiore e, di conseguenza, con l’archetipo maschile in generale, quindi con l’autorità con cui potreste entrare in serio conflitto sia che si tratti del datore di lavoro o di un tutore della legge o di qualsiasi altra persona che per voi incarni questo archetipo.
L’opposizione di Plutone mette in primo piano o fa venire alla luce le ambizioni nascoste, soffocate. Per qualcuno potrebbe essere il momento di confrontarsi con le tematiche dell’uso/abuso del potere, non solo a livello lavorativo ma anche nella vita sociale e di relazione.
Considerando che Plutone impiega circa 250 anni per attraversare tutto lo zodiaco, potete ben capire come questo sia un transito raro e fondamentale.
Significa anche che non tutti i segni zodiacali vengono ad essere interessati da un transito come questo nell’arco di una sola vita. Questo è un transito di “morte dell’Io“; dopo un simile evento radicale non sarete più gli stessi di prima perché questo cambierà irreversibilmente il vostro senso di identità e tutto quello che ne consegue a livello di
relazioni, affetti, professione e modo di interpretare il mondo che vi circonda.
Saturno e Plutone, in congiunzione in Capricorno, con un primo passaggio fra il 20 e il 25 maggio 2019 e poi ancora dal 11 dicembre 2019 fino al 9 febbraio 2020, saranno fautori di cambiamenti radicali nei settori della carta del cielo natale dove si crea sia la congiunzione che l’opposizione.
Qualcosa inevitabilmente cessa, un sistema di vita, le vecchie strutture crollano per fare posto al nuovo che produrrà una grande evoluzione spirituale.
La sofferenza che questi transiti poderosi possono provocare nasce dalla resistenza, intrinseca al cambiamento stesso. La costruzione di nuove strutture di vita è invece la via giusta per affrontare questo transito, strutture che affondino le radici in un solido terreno interiore, nella conoscenza e nell’accettazione dei lati oscuri e misteriosi della psiche, che invece di essere respinti e giudicati vengano accolti ed amati come fa la madre con tutti i suoi figli. Questo transito sarà di particolare rilevanza per i nati dal 11 al 17 luglio.
E non ci dimentichiamo certo di Urano, che entrando il 7 marzo nel segno amico del Toro, andrà a formare un fortificante sestile per i nati fra il 22 e il 30 giugno, rendendo maggiormente stabili situazioni non del tutto chiare e definite nei settori del lavoro e delle relazioni affettive ma anche regalando nuove opportunità a chi le sta cercando.
Urano non ama lo status quo, è originale, anticonformista e innovativo; al contrario è alquanto turbolento e catalizzatore di cambiamenti.
Urano, il grande ribelle dello zodiaco, porta con sé gli archetipi del rinnovamento, del cambiamento. Si possono trovare due tipi diversi di Cancro: uno è propenso per la vita stabile, sedentaria, è attaccato alla casa, alle realtà materiali, tranquillo, un essere familiare; l’altro è dominato da uno spirito errabondo, attratto dalla vita movimentata, lunatico,
poco pratico, con la tendenza a cambiare spesso casa e lavoro.
Gli amici del Cancro più vagabondi sentiranno il richiamo della voce interiore che li spinge ancora a cambiare, impegnati nella ricerca di quel “qualcosa”, indefinibile, che li porta a muoversi verso mete sconosciute ma senza stress o in maniera distruttiva. Il sestile è un aspetto armonioso e si esprime in maniera equilibrata e piacevole.
Ma anche gli amici più sedentari sentiranno il bisogno di rinnovare qualcosa nella propria vita; non sarà necessario buttare tutto all’aria, basterà un segnale di buona volontà
per onorare l’energia del dio, per trasmettere il messaggio al subconscio che avete capito la lezione, ad esempio tagliare i capelli o cambiare modo di vestire o anche cambiare qualcosa in casa.
Giove transita nel segno del Sagittario, per voi in aspetto neutro e, in termini di previsioni generaliste, nella sesta casa che è collegata alle tematiche del quotidiano, della salute e del benessere, del lavoro. L’energia dolce, rilassante e curativa dell’Acqua, il vostro elemento, sarà rappresentata per tutto il 2019 da Nettuno nel segno dei Pesci, in trigono al vostro Sole o altri pianeti
che avete nel segno, o anche dall’Ascendente o dal Medio Cielo. Il trigono di Nettuno interessa in special modo i nati dal 7 al 13 luglio.
L’energia nettuniana di amore e compassione sarà per voi ben presente, vi cullerà, vi tranquillizzerà, vi coccolerà. Nettuno in Pesci rappresenta la più alta forma di guarigione dell’Anima.
Chirone resta nei Pesci fino al 18 febbraio per poi entrare nel segno, per voi conflittuale dell’Ariete.
Il transito di Chirone in Pesci in questi ultimi 7 anni ha rappresentato per molti di voi una tappa importantissima del processo di guarigione individuale. Chirone in trigono ha permesso di entrare in contatto in maniera dolce e amorevole con qualcosa di molto profondo, la ferita originaria della separazione dalla fonte divina, dalla grande Madre.
Il trigono ha permesso di accedere a un livello diverso di consapevolezza e di recuperare alcuni talenti che erano assopiti dentro di voi. Infatti Chirone rappresenta da una parte
la ferita originaria, quella che ci ha riportato nella presente incarnazione, dall’altra l’opportunità di guarirla. Chirone è sempre collegato con i temi della guarigione olistica e dell’insegnamento. In questi anni molti di voi sono entrati in contatto con il “guaritore interiore” e stanno imparando come esprimerlo nella vita quotidiana attraverso l’arte del prendersi cura.
Invece Chirone in Ariete formerà un aspetto disarmonico di quadratura che interessa quest’anno i nati fra il 22 e il 30 giugno.
Come molti gia’ sanno, la quadratura e’ un aspetto portatore di tensione, attriti e conflitti.
Chiorne, il guaritore-ferito, in quadratura al Sole natale potrebbe portare alla luce antiche ferite che chiedono ora di essere sanate.
Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
In definitiva, è il cammino di riconnessione verso le nostre origini divine. La ferita può essere considerato il nostro processo di incarnazione stessa e la caduta dalla divinità nella dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio verso una maggiore pienezza, integrità, maggiore unità e maggiore amore.
In altre parole si può dire che Chirone ci aiuta a fare quel tipo di esperienze che possono aiutarci a cambiare la nostra prospettiva delle cose, a modificare atteggiamenti, condizionamenti, abitudini che ci impediscono di procedere nel cammino di crescita individuale.
Ma per vedere piu’ profondamente dove si innesta il transito, in quali settori della vostra vita o della vostra psiche, lo si puo’ capire solo da una lettura della carta natale individuale.
Per chi ancora non ha incontrato Chirone e la ferita, nei prossimi anni quello che ancora dorme un sonno inquieto dentro di voi busserà per venire alla luce e risvegliarsi in una nuova consapevolezza. Qualsiasi sia la parte ferita che verrà a galla, il consiglio è: amatela. Ripeto, una delle chiavi di lettura di Chirone è proprio collegata al perdono.
Una cosa e’ certa, forse l’unico punto fermo della vostra vita e’ ancora il cambiamento: sara’ assolutamente indispensabile cambiare i vecchi punti di vista e le modalita’ di pensiero e di azione obsolete e inconcludenti per aprirsi a qualcosa di completamente nuovo e diverso da quello che avete sperimentato finora.

SCORPIONE

Giove, archetipo di fortuna, abbondanza ed espansione, lascia il vostro segno già ai primi di novembre 2018, esattamente il giorno 8.
A partire dal 9 novembre dunque, Giove, entrando nel segno del Sagittario, favorira’ soprattutto il settore delle finanze, portando nuova linfa sia alle vostre tasche che alla vostra autostima. Questa e’ ancora una volta una previsione generalista, per cui non rilassatevi troppo contando sulla fortuna che cade dal cielo. Forse per alcuni sara’ cosi’ ma dipende anche da altri fattori presenti nella carta del cielo natale.
La casa seconda e’ collegata al denaro che si guadagna con le proprie forze e capacita’. Infatti oltre a questa interpretazione classica oggi si prende anche in considerazione la simbologia della casa seconda come casa dei talenti, intesi come risorse interiori su cui posiamo fare affidamento per guadagnare il denaro che ci occorre per vivere.
Quindi e’ anche possibile , come ho detto piu’ volte, che Giove transitando in seconda casa espanda la “mancanza” di autostima, del senso del valore di se’ con le conseguenze che questo comporta.
Comunque il transito di Giove sul Sole natale, o sull’Ascendente in particolar modo, ha significato per tutti i nati del segno la fine di un ciclo di vita e l’inizio di un periodo di espansione e accrescimento. Questo a patto che si siano piantati i semi giusti nel giusto terreno di coltura. Per chi ha fatto questo adesso e’ il momento giusto per nutrirli amorevolmente in vista di un futuro raccolto.
Giove feconda, come fa nel mito con tutte donne, umane e divine, che incontra; mette semi e da questa fecondazione possono nascere ottimi frutti.
Saturno si posiziona in sestile nel segno amico del Capricorno, e grazie a questo transito si potra’ dare forma, struttura, stabilita’ ai progetti e alle idee che sono sorti nell’ultimo anno.
Il sestile e’ un aspetto armonico che indica proprio opportunita’ nei settori coinvolti; Saturno in Capricorno chiede concretezza, impegno, disciplina, pazienza e lungimiranza;  queste sono le qualita’, i talenti, che dovrete usare per fare si’ che i semi piantati arrivino al loro massimo potenziale.
Questo transito interesserà maggiormente i nati della seconda e della terza decade del segno.
E qui vi invito ad andare a vedere nella carta del cielo natale quali saranno i settori maggiormente interessati da questo transito.
Anche Plutone, vostro pianeta governatore assieme a Marte, transita nell’amico segno del Capricorno, formando un costruttivo e dinamico sestile.
Quest’anno i maggiori interessati dal transito di Plutone saranno i nati fra il giorno 11 e il 18 novembre.
Plutone, in posizione favorevole, vi infonde una inesauribile forza interiore che vi rende capaci di realizzare qualsiasi vostro progetto e di portare a termine qualsiasi iniziativa.
Con Plutone si va in profondità nelle cose, non si lascia niente di intentato quando si vuole qualcosa, è indice di forte volontà, di potenza, di creatività.
E’ un pianeta magnetico così come magnetici e carismatici ( sia nel bene che nel male ) sono gli appartenenti al segno dello Scorpione.
Se saprete utilizzare al meglio questo vostro “potere” sarete apprezzati e tenuti in grande considerazione.
Naturalmente c’è sempre il pericolo che questa energia così intensa venga usata a fini manipolativi, coercitivi e abusanti, ma questo dipende dal livello evolutivo dei singoli individui, dalla consapevolezza individuale. Il destino dei nati sotto il segno dello Scorpione è quello di trasformare emozioni, sentimenti, credenze negative e abusanti in qualcosa di positivo e curativo. Il vostro è il potere del serpente che cambia pelle, voi siete i maghi, gli alchimisti, gli sciamani dello zodiaco. Con un sestile di Plutone l’opera purificatrice viene agevolata da situazioni e persone che incontrate sul vostro cammino. Sarete capaci di trasformare la vostra rabbia in compassione, la gelosia in condivisione, la paura in amore, la competizione in collaborazione.
Quando poi, nel periodo fra il 20 e il 25 maggio 2019 e poi ancora dal 11 dicembre 2019 fino al 9 febbraio 2020, Saturno e Plutone saranno in aspetto di congiunzione nel Capricorno, queste opportunità potrebbero veramente prendere forma e diventare una componente stabile della vostra vita.
Questo anche grazie all’azione calmante, rilassante e curativa dell’Acqua rappresentata da Nettuno nei Pesci che potrebbe aiutarvi a stemperare conflitti, gelosie, ripicche orgogliose, tensioni, vendette, rabbia. Grande sostegno vi arriverà da questo transito nell’elemento Acqua, grande sensitività, grande magnetismo, grande energia, grande forza interiore.
Nettuno nella sua espressione più elevata alimenta la vostra intuizione, la vostra compassione e amore verso gli altri così come il desiderio di pace e armonia che vive assopito dentro di voi ma che l’energia amorevole e compassionevole di Nettuno in Pesci potrebbe risvegliare facendovi desiderare di fare la pace, prima di tutto con voi stessi e di conseguenza con il resto del mondo. Anche qui bisogna andare a vedere cosa tocca nella carta natale, quali aspetti forma e in quali case transita.
Anche Chirone, il guaritore – ferito, continua a darvi il suo supporto emotivo almeno fino al 18 febbraio, giorno in cui entra nel segno dell’Ariete. Chirone in questi ultimi 7 anni  ha portato alla luce le ferite della vostra Anima, a volte può essere stato il punto d’innesco di un’intensa sofferenza, pur transitando in aspetto positivo di trigono.
Chirone in trigono ha permesso di entrare in contatto in maniera dolce e amorevole con qualcosa di molto profondo, la ferita originaria della separazione dalla fonte divina.
In definitiva, ci indica il cammino di riconnessione verso le nostre origini divine. La ferita può essere considerata come il nostro processo di incarnazione stessa e la caduta dall’unita’ verso la dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio verso una maggiore pienezza, una maggiore integrità, maggiore unità e maggiore amore.
In altre parole si può dire che Chirone ci aiuta a fare quel tipo di esperienze che possono aiutarci a cambiare la nostra prospettiva delle cose, a modificare atteggiamenti, condizionamenti, abitudini e stili di vita che ci impediscono di procedere nel cammino di crescita individuale e spirituale.
Il trigono ha permesso di accedere a un livello diverso di consapevolezza e di recuperare alcuni talenti che erano assopiti dentro di voi. Infatti Chirone rappresenta da una parte la ferita originaria, quella che ci ha riportato nella presente incarnazione, dall’altra l’opportunità di guarirla. Chirone è sempre collegato con i temi della guarigione olistica e dell’insegnamento. In questi anni molti di voi sono entrati in contatto con il “guaritore interiore” e stanno imparando come esprimerlo nella vita quotidiana attraverso l’arte del prendersi cura.
Per ultimo, ma non di importanza, viene il transito di Urano, in aspetto di opposizione dal Toro dal 7 marzo 2019.
Di sicuro Urano non e’ un pianeta facile da gestire, le sue energie sono dirompenti, fuori dal comune ma gestibili se assecondate e direzionate consapevolmente.
L’archetipo di Urano parla di rivoluzione, terremoti, cambiamenti radicali ma anche di originalita’, creativita’, anticonformismo, a volte vera e propria genialita’, invenzioni, una visione umanitaria e progressista del futuro.
L’opposizione di Urano non tocca tutti i nati del segno allo stesso tempo, ma piano piano durante i prossimi anni li coinvolgera’ tutti. E Urano e’ sinonimo sempre e comunque di “nuovi inizi”.
Nel 2019 la dissonanza interessera’ solamente i nati dal 24 al 31 ottobre. Se non siete soddisfatti della situazione sia lavorativa che personale che state vivendo o degli obiettivi che avete raggiunto finora, anche se e’ qualcosa che avete molto desiderato e cercato con tutte le vostre forze, con questo transito e’ molto probabile che cambiate ancora e radicalmente vita, casa, lavoro, relazioni di amore e amicizia, progetto di vita insomma.
Un transito di Urano, soprattutto dissonante, è come la voce del Sé interiore, quella parte di noi che ha chiara la direzione da prendere e i cambiamenti necessari per intraprendere un cammino evolutivo. I transiti di Urano attivano quella parte di noi che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di mutamento. Se si è ignorata troppo a lungo la voce del dio, durante questo
transito è praticamente impossibile restare fermi, statici e immutabili sulle proprie posizioni, sia nel lavoro che nei rapporti interpersonali. Qualcosa in profondità si agita e chiede prepotentemente di essere ascoltato; se siamo proprio, totalmente, sordi a questo richiamo ancestrale accadrà sicuramente qualcosa all’esterno che porterà quel rinnovamento che la situazione richiede, anche contro la nostra volontà, come la rottura di una relazione o un cambiamento di lavoro o di casa.
Alla fine la responsabilità di quello che ci succede è sempre e solo nostra, sia che lo scegliamo consapevolmente oppure che siamo vittime inconsapevoli di avvenimenti apparentemente al di fuori del nostro controllo.
Un uso saggio e consapevole delle dirompenti energie uraniane puo’ essere un modo per ammorbidire la spinta al cambiamento, per frenare il vento uraniano. Ma per farlo bisogna conoscere i tempi esatti e quale settore della vita sara’ direttamente interessato dal transito. Infatti Urano non crea problemi a patto che la sua energia abbia la possibilità di esprimersi liberamente e creativamente ( e questo vale per tutti i pianeti ); diversamente se repressa, o non incanalata verso una adeguata direzione, tende ad esplodere inaspettatamente, colpendo i punti più deboli della vita del soggetto.
L’azione di Urano è potente, improvvisa, inaspettata; Urano in Toro andra’ veramente a scardinare credenze obsolete, attitudini, abitudini consolidate; Urano non ama lo status quo, la routine, la ripetitività; tutto quello che in profondita’ viene vissuto come soffocante, restrittivo, oppressivo viene demolito, scardinato.
Ascoltare questa voce interiore, la voce del dio, che vi segnala quello che sta diventando un carico troppo oneroso da portare, è il primo passo verso una nuova consapevolezza; se c’è questa chiarezza non sarà poi difficile trovare le soluzioni adatte per essere gli unici artefici del vostro destino.

PESCI

Nettuno, vostro pianeta governatore, continua il suo lungo e misterioso viaggio nel segno, suo domicilio primario, durante tutto il 2019.
Chirone invece è arrivato alla fine della sua cavalcata, o ancor meglio, della sua navigazione nelle profonde acque del segno dei Pesci.
Nettuno è presente nel segno dal 2012 e ci restera’ per qualche anno ancora, fino al 2025.
Quest’anno il transito di Nettuno interessa principalmente i nati dal 5 al 11 marzo.
Parliamo allora un po’ di questo dio del mare, Nettuno, che ha tantissime qualità e talenti quali una fluente creatività, tantissima immaginazione, molta fantasia, una grande ispirazione, empatia, compassione, senso di unione con il tutto, misticismo e connessione con dimensioni superiori. Ma, come ogni cosa in questo universo, dietro alla facciata si annida l’ombra e per Nettuno questa è rappresentata dall’illusione, dalla confusione, dall’inganno, dalle dipendenze compulsive, dalla fuga dalla realtà, dalla mancanza di responsabilità, dal vittimismo.
Nettuno governa l’intuizione, i sogni e le abilità psichiche, alcune forme di arte quali la danza, la musica e la poesia.
Porta con se’ gli archetipi della compassione, dell’empatia e dell’amore incondizionato, dissolve i confini dell’Io, rendendo magico e sensibile qualsiasi cosa con cui entra in contatto. Ma puo’ essere proprio questa estrema sensibilita’ il punto debole delle persone con una forte energia nettuniana o pescina, la estrema vulnerabilita’, che a volte viene percepita come debolezza, ma che utilizzata nelle giuste direzioni e situazioni può diventare una forza, quel qualcosa che distingue il genio dalla povera vittima.
E’ la forza dell’acqua, la forza dell’arrendevolezza e della flessibilita’; infatti si adatta a quello che trova, non avendo una sua forma propria, ma il suo potere di penetrazione e’ enorme, specialmente nel lungo periodo. E’ un pianeta che rende i suoi protetti magnetici, quasi ipnotici, misteriosi, amorevoli, accattivanti, estremamente sensitivi facendoli entrare in contatto con piani più elevati di coscienza.
E’ il pianeta dei mistici e degli artisti. Questo naturalmente in una espressione evoluta di questa energia; diversamente, se l’energia del pianeta non trova un naturale e adeguato canale d’espressione, si corre il rischio che l’individuo non riesca a separare la fantasia dalla realtà e cerchi rifugio dai problemi della vita nelle droghe e nell’alcool o in qualche altra forma di dipendenza ( anche il fanatismo religioso aggiungerei ) creando scenari ingannevoli ma consolatori. Oppure trova la soluzione ai suoi problemi scappando, non assumendosi la responsabilita’ di sé e delle proprie scelte di vita, non prendendo mai posizione ma creando confusione attorno a sè.
Nettuno è il vostro pianeta governatore, è il pianeta della dissoluzione dell’ego e di tutti i confini stabiliti. Con Nettuno sperimentiamo il senso di appartenenza al tutto, il nostro essere parte di un‘unità, non più separati dalla fonte primaria di energia e dall’amore divino.
E’ quindi il pianeta degli stati alterati di coscienza, che possono essere raggiunti con la meditazione ma anche con l’uso di sostanze stupefacenti.
Nella sua espressione negativa Nettuno rappresenta anche l’inganno, la confusione: è strano ma molto interessante che il pianeta rappresenti sia il misticismo, e i piu’ elevati stati di consapevolezza, che l’illusione, come a dire che comunque i confini sono veramente labili e sta noi trovare quel centro interiore che ci permetta di non perderci o di non farci ingannare o di non subire abusi di nessun tipo ne’ di diventare autolesionisti.
Con il segno dei Pesci si chiude il ciclo e si conclude il viaggio evolutivo dell’Anima attraverso i dodici segni dello zodiaco, un viaggio alla scoperta di se stessi, della luce e dell’ombra insite in ognuno di noi.
Il transito di Nettuno in questi anni sta evidenziando le vostre caratteristiche più pure, la profonda intuizione, l’estrema creatività, la genialità, la sensibilità, la compassione verso tutte le altre creature viventi e la capacità di empatia. La vostra energia e’ estremamente sottile e Nettuno non sta facendo altro che rendervi maggiormente consapevoli di ciò, mettendovi a contatto con le vostre particolari qualità e la vostra delicata sensibilità. Naturalmente questo vale per coloro che hanno deciso di assumersi in pieno la responsabilità della propria energia e di essere se stessi totalmente senza delegare a qualcun altro la responsabilita’ della propria vita e dell’uso dei propri talenti; chi scappa da se stesso si perderà ancora di più in reami mentali falsi e realtà illusorie, .
Questo transito ha probabilmente risvegliato capacità artistiche latenti in molti di voi o potenziato quelle già in uso, soprattutto riguardo la musica, la poesia e la danza, che sono fra gli ambiti preferiti dagli appartenenti al segno. Gli artisti hanno sicuramente trovato grande giovamento da questo transito, una maggiore ispirazione e una visione più chiara delle proprie competenze. Ma ha anche risvegliato quella parte di voi che si realizza nel “ servizio”, infatti voi siete uno dei segni che maggiormente sa prendersi cura degli altri, di tutti coloro che soffrono nel corpo o nell‘anima.
L’energia del segno dei Pesci ( e di Nettuno ) può manifestarsi su uno dei tre livelli tradizionalmente associati ad esso: la vittima, l’artista o il guaritore.
La vittima non riesce a far fronte alle realtà più difficili e cerca uno scampo o un sostegno, magari ricorrendo a droghe o alcool. Vago e confuso, può abbandonarsi alla prima cosa che capita, lasciando che altri decidano per lui.
Un’altra espressione è quella di tipo artistico. Ispirato dalla propria profonda fantasia, l’artista nettuniano riesce a incanalare le proprie percezioni e intuizioni attraverso il mezzo espressivo a lui piu’ confacente, che spesso è la musica.
Il terzo livello, quello del guaritore, e’ quello di colui che dedica la propria vita al servizio degli altri, sforzandosi di rendere reale una visione dell’esistenza intravista in uno stato di consapevolezza più alta: la persona percepisce come propria la sofferenza del mondo e non può fare a meno di cercare di portare un po’ di sollievo ai propri simili, sia che appartengano al regno degli esseri umani o animale o vegetale. La profonda empatia fa si’ che costoro percepiscano tutte le creature come simili, sperimentando nel profondo la sensazione che siamo tutti uno.
Su tutti e tre i livelli, questo segno è assorbito da qualcosa che annulla o sostituisce un’esistenza troppo ordinaria e una visione limitata della vita, dissolvendo il proprio Io nel mare dell’universo.
Parliamo ora del transito di Chirone che esce dai Pesci il 18 febbraio per entrare nel segno dell’Ariete.
Chirone rappresenta l’archetipo del guaritore ferito. Significa che le persone che vivono molto intensamente dentro l’energia del pianeta ( cioè coloro che hanno aspetti al Sole o alla Luna o all’Ascendente o al Medio Cielo ma anche altri pianeti), sono coloro che, per una qualche sorta di chiamata ancestrale dai luoghi più alti dello spirito, o dalle profondita’ dell’Anima, hanno il potere di guarire se stessi prima di tutto e poi di usare questo potere per il beneficio di altri. Sono quelle persone che, avendo compiuto prima un percorso di purificazione e di metamorfosi/guarigione individuale, saranno poi in grado di compiere lo stesso cammino assieme ad altri guidandoli e prendendosi cura di loro con diversi profili e in diverse forme. Chirone è l’archetipo del guaritore, del mago o dello sciamano, ma in queste categorie possono rientrare a pieno titolo tutti coloro che di dedicano a professioni di “servizio” come medici, infermieri, terapeuti, guaritori olistici, anche insegnanti e maestri spirituali.
Chi è in contatto con questa energia è quasi “costretto” a fare questo, o ancora meglio viene “chiamato” e non potrà sfuggire al proprio destino salvo perdersi nelle aree più oscure e triviali della propria mente. Chirone in Pesci ha portato alla luce le ferite individuali ma anche quelle collettive, di tutta l’umanita’. A livello individuale coloro che sono stato toccati dall’energia del guaritore-ferito e che hanno intrapreso un cammino verso la consapevolezza di sé, verso la propria guarigione, hanno ora l’opportunita’ di condividere questo dono con altri, con coloro che sono piu’ vicini, con chi ha bisogno di cura, con chi ha bisogno di amore. Chirone in Ariete a livello di previsione generalista, transitera’ nella vostra prima casa: questo simboleggia un nuovo inizio per molti di voi, i primi passi su un nuovo percorso luminoso.
Giove invece dal 9 novembre si posiziona in aspetto di quadratura dal segno dal Sagittario.
Durante gli ultimi mesi del 2018 la dissonanza interessa solamente i nati della prima decade poi, via via, durante tutto il 2019 anche tutti gli altri nati, della seconda e terza decade.
Come ho gia’ scritto per gli amici Vergine, anche per voi, nati nella prima decade, la velocita’ del passaggio di Giove in quadratura può rappresentare una fortuna; Giove vi sfiora leggermente e non vi darà dunque il tempo di esagerare e di fare il passo più lungo della gamba.
Giove e’ considerato, astrologicamente parlando, il pianeta piu’ benevolo dello zodiaco, apportatore di ricchezza, successo, fama e fortuna.
Naturalmente con un aspetto dissonante la musica cambia, non abbiamo solo il Giove benefattore universale ma dovremo confrontarci con un’energia che tende a dilatarsi, enfatizzando qualsiasi situazione sulla quale si innesti il transito.
L’effetto del signore dell’Olimpo e’ molto psicologico, ci fa vedere tutto con ottimismo e grande fiducia, ci fa sentire protetti e baciati dalla buona sorte, che la vita ci sorride e sempre ci sorridera’. Probabilmente la buona nomea di Giove e’ dovuta al fatto che una persona dotata di un attitudine positiva e fiduciosa nei confronti della vita e delle persone stesse, risulta essere maggiormente gradita di una che vede sempre tutto nero e che si aspetta solo catastrofi, attirando quindi nella sua vita elementi poco graditi.
L’effetto negativo di un transito di questo tipo e’ proprio legato, per assurdo, proprio a questa eccessiva, e non realistica, positivita’.
Si tende allora a fare il passo piu’ lungo della gamba, soprattutto a livello economico-finanziario; quindi si potrebbero spendere soldi, che non erano stati preventivati, per comprare cose che poi risulteranno inutili oppure per sanare debiti, magari neanche nostri; o ancora le entrate non saranno della entita’ prevista e quindi ci potrebbero essere delle difficolta’ a onorare i propri debiti o al contrario a riscuotere i propri crediti.
Di che tipo saranno queste situazioni e quali settori coinvolgeranno lo si potra’ dedurre solo da una lettura individuale del proprio tema natale di nascita.
Chiudiamo allora questa carrellata attraverso i segni dello zodiaco con gli ultimi tre transiti che interessano il segno dei Pesci nel 2019.
Prima di tutto Saturno, in aspetto positivo, andra’ a formare un rinfrescante e solido sestile dal Capricorno che interessera’ solamente i nati della seconda e terza decade del segno.
Lo stesso vale per Plutone, ugualmente in Capricorno, in aspetto di sestile, che andra’ a interessare solo i nati dal 11 al 16 marzo.
E infine Urano, anche lui in aspetto di sestile dal Toro, che andra’ a interessare i nati dal 19 al 27 febbraio.
Come gia’ detto piu’ e piu’ volte, il sestile è un aspetto che parla di opportunita’, positivo anzi, propositivo, che crea le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale. La natura del sestile e’ collegata all’elemento Aria, e’ l’aspetto dell’inventiva, della creativita’, della comunicazione, del pensiero, delle idee.
Le caratteristiche dei pianeti in sestile sono il mezzo migliore che la persona ha per esprimersi, per comunicare agli altri le proprie idee, per far valere le proprie capacita’, ma anche per aiutare gli altri e valorizzare le idee che trova intorno a sé.
Quindi con Saturno, Plutone e Urano al proprio fianco il nuovo anno non puo’ che portare benefici sotto forma di nuove idee, nuove occasioni, nuove aperture mentali e la voglia di condividere con gli altri tutto quello che di bello e di buono e’ pronto per manifestarsi nella vostra vita.

Samapatt

Trovi i contatti di Samapatt Eliana Toschi sulla pagina del sito NOI DONNE