PREVISIONI STELLARI 2020 per i segni d’ARIA

Care amiche delle stelle,

ecco di seguito le previsioni 2020 per le nate nei segni d’ARIA!

Vi suggerisco di leggere oltre al vostro Segno-Sole di nascita anche il segno dove avete la Luna e l’Ascendente, che sono la triade fondamentale della individualita’

GEMELLI

Giove e’ uscito dal Sagittario sciogliendo cosi’ l’aspetto di opposizione al vostro segno per posizionarsi in Capricorno nella vostra ottava casa. Di nuovo sto parlando in termini di previsioni generaliste; ripeto ancora una volta che per sapere effettivamente quale casa astrologica, o settore della vita, il pianeta tocchera’, e’ necessaria una lettura individuale dei transiti nella carta del cielo natale.
La casa ottava è la casa della condivisione di beni ed emozioni, delle profonde trasformazioni, in quanto collegata al segno dello Scorpione. Potrebbe tracciare un solco fra quello che siete stati e quello che oggi siete, dopo che Giove per tutto l’anno passato vi ha reso maggiormente consapevoli dei vostri limiti, soprattutto in campo economico.
Per qualcuno potrebbe anche aver portato a galla problemi relazionali e di coppia, con anche possibili separazioni, oppure ha portato alla luce della coscienza solare un disagio interiore, determinato dall’insoddisfazione verso se stessi o della vita che si sta conducendo.

A fine anno, esattamente il 20 dicembre 2020 Giove entra nel segno dell’Acquario, formando un positivo e molto energetico trigono al vostro segno.

Dall’Acquario Giove, il re degli dei, archetipo di abbondanza, fortuna, successo, gioia, fiducia, vi fa l’occhiolino e vi esorta a lasciarvi alle spalle sofferenze e preoccupazioni per godere appieno dei regali che la vita sta preparando per voi. I transiti di Giove espandono quello che gia’ c’e’; nell’astrologia evolutiva moderna si tiene giustamente conto anche dei significati profondi degli avvenimenti, superando quindi la visione basata sulla contrapposizione bene/male. Giove dunque non e’ piu’ solo il “grande benefico”, apportatore di successo, soldi e gloria, ma la sua funzione principale e’ quella di espandere quello che la persona sta gia’ vivendo, che e’ presente, al momento del transito nella sua vita. Viene comunque considerato un transito estremamente positivo anche di fronte a grossi eventi come separazioni o cambiamenti sul lavoro, proprio perche’ enfatizzando quello che non va ci mette di fronte alla necessita’ di fare un reset nella nostra vita. I cambiamenti che avvengono sotto l’egida di un trigono di Giove sono sempre ben accetti e arrecano benefici.
Durante un transito positivo di Giove come il trigono, se agisci, se fai delle scelte chiare, se “semini”, inevitabilmente i risultati arriveranno. Come ho gia’ detto varie volte, Giove nel mito feconda tutte le donne che incontra, divine o umane che siano…questo è quello che fa durante i suoi transiti, specialmente quelli armonici.
Dal 20 dicembre Giove va a toccare solo i nati dal 21 al 25 maggio, poi durante tutto il 2021 tocchera’ via via tutti i nati del segno.

Vorrei ricordare anche la retrogradazione di Giove dal 15 maggio al 13 settembre, momento in cui verranno portate alla luce tutte le questioni inerenti situazioni di vita, sia di queste che di passate incarnazioni, che ancora non sono state portate a compimento, concluse. Infatti Giove retrogrado porta con sé una grande quantità di esperienze di déjà-vu, di esperienze passate, che non sono ancora state integrate nella consapevolezza solare.
Questo aspetto tocca solamente i nati dal 6 al 20 giugno.

Passiamo ora a Saturno, sempre in transito in Capricorno. Da gennaio a marzo non ci sono aspetti precisi che riguardano questo archetipo. A livello generale Saturno, cosi’ come Giove, si colloca nella vostra ottava casa le cui tematiche sono collegate al segno dello Scorpione.
Invece dal 23 marzo al 1° luglio, con il passaggio di Saturno in Acquario, si va a formare un bellissimo aspetto di trigono al vostro segno.
Ma, nello stesso periodo, Saturno entra in moto retrogrado interessando i nati i dal 21 al 23 maggio.
Saturno retrogrado puo’ portare a rivivere esperienze di vite passate affinché si possa svelarne i misteri e sciogliere i nodi karmici rimasti in sospeso.
E’ probabile che si debbano vivere ancora situazioni e relazioni del passato, ma stavolta con una maggiore consapevolezza.

Tornando al trigono di Saturno, quello che si va a creare fra Acquario e Gemelli sara’ un frizzante trigono d’Aria,che alleggerira’ moltissimo la vostra situazione. Il trigono è un aspetto che parla di collaborazione fra le energiecoinvolte, di sinergia, fluidita’, apertura.
A seconda delle case coinvolte nella configurazione, un miglioramento sara’ percepibile da subito nelle aree di vita simboleggiate dalle case astrologiche e dalle simbologie dei pianeti. Comunque un rilassamento mentale e una maggiore positivita’ saranno il primo effetto del trigono di Aria; una testa piu’ leggera, una maggiore chiarezza mentale e nuove idee che si affacciano alla soglia della coscienza, una diversa prospettiva da cui guardare alla vostra vita. Saturno favorevole spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo e che reggano alle varie prove che il pianeta stesso, nel suo moto perpetuo, ciclicamente vi propone. Infatti ogni 7 anni Saturno mette alla prova la tenuta delle strutture erette. Nei mesi sopra citati e dal 18 dicembre in poi, con il trigono dall’Acquario, sara’ veramente possibile creare qualcosa di nuovo e durevole nelle aree della vita segnalate dalle case coinvolte dal transito.
Saturno è il “signore del Karma”; quello che accade durante i transiti del pianeta ha sicuramente a che fare con il “destino”.
E’ qualcosa che va aldila’ della nostra volonta’ cosciente; alla fine accade sempre e solo quello che ci permette di crescere anche contro i nostri desideri egoici, piu’ o meno consapevoli. L’azione di Saturno a volte sembra dura, ma quello che si conquista una volta accettato di lasciare andare quello che non ci serve piu’, ha un valore immensamente maggiore rispetto a quello che abbiamo perduto.

La fase che vi apprestate a vivere e’ dunque una sorta di nuovo inizio, di ricostruzione e di riprogettazione della vita, in ogni ambito sia professionale che sentimentale.
Per onorare al meglio l’energia del pianeta sara’ importante imparare a utilizzare al meglio e con consapevolezza le qualita’ positive di Saturno quali la pazienza, la determinazione, l’impegno, il senso di responsabilita’ e la disciplina, anzi l’auto-disciplina.
Dal 23 marzo al 1° luglio e dopo il 18 dicembre Saturno tocca i nati dal 21 al 24 maggio.

Per quanto riguarda Plutone, anche lui in transito in Capricorno, durante il 2020 non forma nessun aspetto preciso al vostro segno. Sicuramente le tematiche collegate con le dimensioni superiori, la spiritualita’, anche la magia e l’esoterismo, potrebbero acquistare un peso maggiore nella vostra vita. Ma potrebbe anche indicare la profonda necessita’ di innescare un cambiamento e di andare piu’ a fondo nella ricerca della vostra vera identita’ e comprendere pienamente il vostro ruolo nell’universo.
Nettuno, in quadratura dai Pesci, vi riguarda invece molto piu’ direttamente.

Ancora una volta mi ricollego al mito rappresentativo del segno dei Gemelli che ci racconta la storia dei due fratelli gemelli Castore e Polluce, uno mortale -Castore- e l’altro -Polluce- immortale (figlio di Giove che aveva sedotto Leda trasformandosi in un bellissimo cigno), che rappresentano la dualità di spirito e materia e anche il potere dell’unità d’azione.
I due fratelli crescono molto uniti finché, giovanetti, non entrano in conflitto con due rivali in amore. Conflitto che sfocia in un duello nel quale Castore viene ucciso. Disperato, Polluce implora il padre Giove di essere riunito al fratello; ma poiché è impossibile anche per Giove far risorgere un morto, egli permette che i due ragazzi siano egualmente uniti facendo soggiornare sei mesi Castore nell’Olimpo e sei mesi Polluce negli Inferi, nel regno dei morti, con l’assenso di Plutone naturalmente….
Vita e morte… ombra e luce… così per l’eternità.
Questo mito ci dice molto sulla natura dei Gemelli, nell’eterna ricerca della loro parte mancante, della loro anima gemella.
Nettuno in Pesci, acuisce, o fa venire alla luce della coscienza solare, il bisogno di riconnettersi a una realtà più ampia e profonda del proprio piccolo Io, il desiderio profondo di ritornare alla sorgente da cui tutto ha avuto inizio, di riconnettersi con la fonte divina, con il Padre e la Madre divini, che può avvenire solo attraverso l’unione con l’altro e la compassione.
Il mito ci parla proprio della ricerca dei nati del segno della parte mancante, che rappresenta l’Anima, o il Sé superiore, a ricordo della perduta interezza, di quando eravate Uno.
Quindi una profonda e sincera aspirazione verso il divino, come per il vostro opposto-complementare Sagittario, è un possibile effetto del transito di Nettuno dai Pesci. Considerando la vostra natura cerebrale e razionale – Mercurio pianeta governatore – questa apertura verso i reami dello spirito potrebbe essere veramente il dono più prezioso che il transito di Nettuno puo’ offrirvi.
Durante i transiti di Nettuno l’aspirazione mistica, o religiosa, puo’ essere attivata da una crescente insoddisfazione o infelicita’ connesse con la vostra attuale vita e con quanto e’ stato conseguito finora.
Ma oltre a donarvi questa connotazione mistico-religiosa, Nettuno in quadratura puo’ portare a vivere in uno stato di confusione, cavalcando illusioni e sogni impossibili. Il contatto con la realtà materiale diviene più labile, non si sa più cosa è reale e cosa no. Nettuno dissonante nei soggetti più fragili può provocare paure, ansie, fobie.
O semplicemente ci fa dimenticare un appuntamento importante oppure sbagliare il luogo o la data, ci fa sbagliare strada, direzione o anche incontrare qualcuno che ci inganna.
Quando Nettuno transita in aspetto col Sole di nascita dissolve i confini dell’io, dell’identità cosciente con tutte le conseguenze del caso.
I transiti negativi di Nettuno sul Sole minacciano la sicurezza, la lucidità e la forza e possono paralizzare il vecchio Io e i vostri abituali comportamenti. Ma questo accade perché c’è qualcosa di logoro che deve morire per permettere a una nuova realtà di emergere per potersi rigenerare su basi completamente diverse. Forse comprendere questo non potrà mettervi al riparo da delusioni, disinganni e frustrazioni, ma può aiutarvi a scoprire un senso in ciò che state attraversando. Perchè con Nettuno dissonante l’inganno è dietro l’angolo; può prendere la forma di un truffatore vero e proprio ma anche di consigli economici che si rivelano poi totalmente sbagliati oppure di una persona cara che vi “tradisce “ in un modo o nell’altro.

Cooperare con l’effetto dissolvente di Nettuno significa anche morire in relazione a ciò che conoscevamo di noi stessi, così da far emergere un nuovo senso di identità, piu’ ampio e integrato con la realta’ che ci circonda.
Qualsiasi transito di Nettuno può suscitare sensazioni di nostalgia della dimora divina o della condizione di beatitudine sperimentata prima della nascita. Questi aneliti possono essere molto forti e qualcuno sarà tentato di evadere con droghe e alcool, per trascendere il sé separato e le limitazioni connesse con il corpo fisico.
Durante questo transito sarete molto più vulnerabili sia psicologicamente che fisicamente, persino i farmaci prescritti dal medico potrebbero avere un effetto nocivo su di voi!

Nettuno ci parla anche di amore incondizionato e compassionevole, di quell’amore che ognuno di voi sta ricercando da sempre e che non trovate “fuori” , nelle relazioni superficiali o calandovi nell’impegno professionale.
E’ un tipo di amore che non ha fine e non ha confini, l’amore che state cercando lo trovate dentro di voi, nel contatto con la vostra parte divina. Ascoltate dunque la voce del dio che, a volte in maniera ingannevole, vi sta richiamando verso gli abissi della vostra interiorita’ per ritrovare la parte perduta della vostra Anima.
La vostra accresciuta empatia e sensibilità può portare a dedicarvi ad attività verso persone in difficoltà, di cura e aiuto. Questo potrebbe essere un modo positivo di utilizzare le energie di questo transito.

Nel 2020 la dissonanza di Nettuno dai Pesci va a interessare solo i nati dal 5 al 13 giugno.

Chirone e’ stabile nel segno amico dell’Ariete, formando un energico sestile con i nati dal 21 maggio al 2 giugno.
Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
In definitiva, è il cammino di riconnessione verso le nostre origini divine. La ferita può essere considerata come il processo di incarnazione stessa e la conseguente caduta dalla divinità verso la dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio verso una maggiore integrità, maggiore unità e maggiore amore.
Un sestile di Chirone potrebbe portare alla risoluzione di problematiche sia di tipo fisico che di natura psicologica. Il guaritore-ferito ha già portato alla luce quello che di negato o represso giaceva sotto la soglia della
coscienza solare: una maggiore consapevolezza di sé e delle motivazioni profonde che si celano dietro le azioni del quotidiano o verso determinate scelte di vita.
La ferita che Chirone rappresenta viene sanata nel momento in cui entriamo in contatto con i nostri talenti e le nostre risorse.
E’ come una luce che illumina da dentro, qualcosa che ci ricorda chi siamo e che siamo anche le scelte che facciamo. Per alcuni potrebbe significare la ri-scoperta di talenti legati alla guarigione olistica e all’insegnamento che non pensavano neanche di possedere e che potrebbero approfondire sotto la spinta, oltre che di Chirone, anche di Nettuno, utilizzando così in positivo le energie disarmoniche in atto.
L’energia sprigionata da un aspetto di sestile e’ il mezzo migliore che la persona ha per esprimersi, per comunicare agli altri le proprie idee, per far risaltare i propri talenti, per utilizzare al meglio le energie positive e creative che ancora giacciono addormentate.


BILANCIA

Il 2020 sara’ un anno di grandi sfide, a volte di profonda crisi ma, come ho gia’ detto per il segno dell’Ariete, opposto e complementare alla Bilancia, anche di grandi possibilita’.

Nella lingua degli ideogrammi cinesi il termine wei-chi significa “crisi” ma al tempo stesso anche “opportunita’”. E sotto la spinta di transiti disarmonici si cresce, anche contro la nostra volonta’.
Ecco la situazione: Saturno, Plutone e Giove dal Capricorno, vanno a formare una triplice quadratura al Sole dei nati del segno, o ad altri pianeti o all’Ascendente o al Medio Cielo, cosi’ come

Chirone si posiziona a sua volta in aspetto di opposizione dal segno dell’Ariete.
La quadratura e’ un aspetto conflittuale in cui le energie si ostacolano e interferiscono fra loro, creando un blocco, come un tappo che impedisce il fluire armonico delle energie coinvolte. Durante questi periodi è difficile mantenere un certo equilibrio, che per voi è fondamentale: si va veramente da un estremo all’altro, perchè le due parti in causa non riescono ad esprimersi contemporaneamente ma solo separatamente e, a volte, apertamente in contrasto fra di loro.

Un aspetto che coinvolge Saturno e il Sole ad esempio, può significare per alcuni di voi trovarsi ad affrontare un periodo di crisi profonda, o anche di calo energetico, un periodo che potrebbe rivelarsi faticoso sia mentalmente che fisicamente, in cui tutto sembra più oneroso del solito. Soprattutto il transito preciso rispetto al Sole potrebbe portare alla luce una problematica legata al rapporto con il padre o l’immagine paterna interiore, con tutto quello che ne consegue, problemi irrisolti con le figure maschili della vostra vita oppure con chi per voi rappresenta l’autorità in generale ma, piu’ nello specifico, con il vostro senso di autorita’ interiore, con il vostro potere personale.
I valori Sole-Saturno sono antitetici, ma quello che deve essere elaborato è il fatto che sono le due facce della stessa medaglia.
Nella mitologia le funzioni dell’Io (Sole) e della sua Ombra (Saturno), sono spesso rappresentate dall’eroe e dal suo compagno fidato oppure dall’eroe e dal suo nemico. Le due funzioni simboleggiate devono quindi integrarsi nella consapevolezza cosciente dell’individuo, per poter giungere infine alla piena realizzazione del proprio potenziale, che è quello che sia Saturno che il Sole desiderano.
Si potrebbero anche creare problemi nelle relazione, in quanto Saturno inibisce l’energia del Sole e potreste sentirvi come congelati, incapaci di esprimere i vostri sentimenti, le emozioni piu’ delicate e profonde.

A volte i nati della Bilancia appaiono freddi e distaccati, e in effetti qualcosa di vero c’e’…ricordo che Saturno e’ il secondo governatore del segno e quindi tende a raffreddare molto le passioni e la gioia di vivere che invece Venere promuove. Ma la vostra apparente freddezza nasconde un grande talento, che e’ quello di saper valutare attentamente i pro e i contro di ogni situazione, di non eccedere e cadere in estremismi.

Voi siete i diplomatici dello zodiaco, ma sotto questa apparenza si cela un cuore generoso e desideroso di amare e di essere amato.
La quadratura di Saturno vi mette di fronte ai vostri limiti e a quello che vorreste o non vorreste fare, vi pone nella spiacevole situazione di essere tirati da una parte o dall’altra perdendo il vostro centro ma, al tempo stesso, è una grande opportunità per crescere in consapevolezza e per cambiare il vostro atteggiamento di fronte alle situazioni e alle persone che non vi soddisfano più, perdendo un po’ del vostro aplomb e dicendo quello che pensate veramente.

La quadratura Sole-Saturno permette cosi’ di scoprire la propria innata autorità e il potersi assumere grandi responsabilità, anche per altri.
L’arrivo di Saturno in quadratura metterà a dura prova tutto quanto avete iniziato al momento della congiunzione Sole-Saturno e che viene ciclicamente messo alla prova e riprogettato.
Il ciclo di Saturno e’ di circa 28/29 anni e ogni 7 anni circa il signore del karma mette alla prova la tenuta delle strutture di vita da lui stesso create.
Tutta la vita dell’uomo e’ scandita dal ciclo di Saturno; gia’ solo con questo possiamo andare a vedere quali sono stati i momenti piu’ importanti, e a volte proprio difficili, della nostra vita.
Anche qui il consiglio e’ quello di utilizzare al meglio e con consapevolezza le energie e le qualita’ positive di Saturno quali la pazienza, la determinazione, l’impegno, il senso di responsabilita’ e la disciplina, anzi l’auto-disciplina. La paura è solo l’espressione negativa dell’energia del dio.
La quadratura di Saturno interessa fino al 22 marzo solo i nati dal 12 al 22 ottobre. Poi dal 23 marzo al 1° luglio Saturno entra temporaneamente in Acquario, da dove va a formare invece un positivo trigono che interessa i nati dal 23 al 26 settembre.

Il trigono è un aspetto propositivo e costruttivo. Un notevole rilassamento, soprattutto mentale, e una nuova visione positiva, saranno il primo effetto del trigono di Aria; una mente piu’ leggera, aperta a inaspettate possibilita’, nuove idee che si affacciano alla soglia della coscienza e prendono corpo, una diversa prospettiva da cui guardare alla vostra vita. Saturno favorevole spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo e che reggano alle varie prove che il pianeta stesso ciclicamente propone.
Nei mesi sopra citati e dal 18 dicembre in poi, con il trigono in Acquario, sara’ veramente possibile creare qualcosa di nuovo e durevole nelle aree della vita segnalate dalle case astrologiche coinvolte dal transito.
Dal 2 luglio al 17 dicembre Saturno ritorna in Capricorno per poi entrare definitivamente in Acquario il 18 dicembre 2020, riformando il generoso trigono.
Mentre si va di nuovo a creare una quadratura, dal 2 luglio al 17 dicembre, ma che interessa solo i nati dal 16 al 22 ottobre.

L’atmosfera cambia drasticamente quando il pianeta uscira’ definitivamente dal Capricorno, tutto diventera’ più leggero, fluido, oserei dire facile, grazie alle energie armoniche del trigono.
Negli ultimi anni avete appreso la lezione che il signore del Karma vi ha elargito diventando sicuramente piu’ disciplinati, determinati, aumentando la vostra capacita’ di essere responsabili, avete imparato a stare da soli e a essere piu’ pazienti, ma anche un po’ piu’ seri. Da dicembre in poi potrete veramente mettere a frutto gli insegnamenti saturnini e cominciare di nuovo a creare. Il trigono d’Aria parla proprio di nuove idee e di una fluente creativita’.

Ma del trigono di Saturno in Acquario parlero’ in maniera più approfondita nell’oroscopo 2021.

Va ricordata anche la retrogradazione di Saturno dal 12 maggio al 29 settembre che va a toccare dapprima i nati dal 23 al 25 settembre e successivamente quelli dal 16 al 22 ottobre.
Lo so, sembra un po’ complicato ma Saturno entra in moto retrogrado in Acquario, da dove forma un aspetto armonico di trigono, per poi rientrare nel Capricorno, da dove invece forma una quadratura, sempre retrogrado fino al 29 settembre.

Cosa implica la retrogradazione di Saturno?
Molti astrologi sono concordi sul fatto che Saturno retrogrado porti a rivivere esperienze di vite passate. La severa figura del pianeta accompagna il nativo nella sua ricerca interiore affinché possa svelarne i misteri e sciogliere i nodi karmici rimasti in sospeso.
In realtà non è possibile fare un discorso generale, che valga per tutti i nati del segno, riguardo alla retrogradazione di Saturno, ma ognuno dovrà andare a vedere nella carta del cielo natale dove avviene la retrogradazione e quali settori di vita potrà influenzare maggiormente, puntando l’attenzione su quello che ancora non è stato portato a compimento. Saturno viene anche definito il signore del karma, termine sanscrito che significa “azione”; quindi tutte azioni intraprese nel passato, sia di questa che di altre vite, chiedono ora prepotentemente di essere avviate verso una adeguata e matura risoluzione.

Addentriamoci ora nei meandri di un altro transito, molto più lungo, oserei dire quasi interminabile, quello di Plutone, anche lui in quadratura dal Capricorno.
Plutone è il pianeta con maggiore durata di transito, dunque non può passare inosservato. Quest’anno la quadratura di Plutone tocca i nati fra il 13 e il 19 ottobre.
In generale una dissonanza di Plutone al Sole natale definisce un periodo alquanto difficile della propria vita. Questo transito andrà ad alterare radicalmente il vostro senso di identità; non potrete più fare affidamento sul vostro vecchio io e sui vostri antiquati modi di essere, ma occorrerà abbandonare o modificare aspetti falsi della personalità che inibiscono la reale espressione del vostro potenziale creativo. Plutone è un archetipo karmico di grande potere, maschile, connesso all’auto-affermazione e all’auto-espressione.
Può rispecchiare una crisi esistenziale in cui il soggetto si ritrova coinvolto, perché logorato o frustrato dalla vita che sta conducendo. La scelta inevitabile a cui si arriva in questi casi è quella di abbandonare il modello di vita che non soddisfa più, a volte in maniera anche drammatica.

Per le donne puo’ anche indicare difficoltà, ma anche cambiamenti radicali, che coinvolgono gli uomini chiave della propria vita, perche’ il Sole rappresenta l’archetipo del maschile e quindi le figure maschili della propria vita, il padre in primis, poi il marito o il compagno oppure il datore di lavoro nel significato di potere e autorita’.
Per tutti il rapporto con il padre, o meglio l’immagine paterna interiore, assumerà un’importanza fondamentale e se ci sono delle questioni irrisolte, verranno sicuramente portate alla luce della consapevolezza solare.
Così anche il rapporto con l’autorita’ si colorera’ di nuove sfumature. Saturno, secondo governatore del segno – assieme a Venere – dovra’ fare i conti con l’energia di Plutone, in parole semplici e’ arrivato il momento di confrontarsi o di entrare in contatto, con il proprio potere personale, con la propria autorita’ interiore. La quadratura non e’ un aspetto facile per cui si potrebbero venire a creare situazioni di conflitto con coloro che per voi rappresentano l’autorita’, che non sono altro che lo specchio del nostro potere interiore.
A livello creativo la quadratura di Plutone potrebbe rappresentare un periodo di blocco energetico, foriero di una grande frustrazione creativa, fisica o psicologica ma, al tempo stesso, di una spinta fortissima ad andare oltre quello che per voi rappresenta il limite. Sono proprio gli aspetti disarmonici, come le quadrature e le opposizioni, che ci consentono di andare oltre la soglia, di superare qualcosa che a prima vista sembra insormontabile, sono quella sorta di tensione interiore che non ci permette di rilassarci ma che ci pungola ad andare avanti, costi quel che costi.
Se, al contrario, siete soddisfatti della vita che state conducendo, delle relazioni con gli altri, del vostro livello di espressione creativa anche a livello professionale, la quadratura di Plutone potrebbe portare ad approcciarsi e e a sperimentare nuovi modelli espressivi, nuove vie per l’auto – espressione portando una ventata di intensità e di novità nel lavoro ma anche nei rapporti d’amore, che potrebbero diventare estremamente passionali e fonte di profonda ispirazione. Ci potrebbe anche essere un incremento dell’interesse verso le tematiche occulte, esoteriche, la magia, l’alchimia, la ricerca di qualcosa che dia un senso compiuto alla vostra vita.

Passiamo ora a Giove, che transita pure in Capricorno, da dove forma sempre un aspetto di quadratura che interessera’, durante il 2020, via via tutti i nati.
Una terza quadratura da sommarsi alle altre due. Non sara’ un anno facile per tutti voi, le sfide che vi stanno davanti sono molte e a volte molto complesse.
La buona notizia è che Giove uscira’ dall’aspetto di quadratura il 20 dicembre per entrare nel segno amico dell’Acquario, dove lo aspetta Saturno. Se saprete affrontare le prove che vi attendono e ricavarne una nuova consapevolezza, trasformandole in nuove opportunita’, sara’ un anno molto ben speso.
Giove in Acquario sara’ un vostro preziosissimo alleato e vi aprira’ a nuove visioni e propsettive di vita. Ma di questo parlero’ piu’ dettagliatamente nel oroscopo 2021.
Giove fra il 15 maggio e il 13 settembre diventa retrogrado. Giove retrogrado porta con sé una grande quantità di esperienze di déjà-vu, dove tempi e luoghi del passato vengono a miscelarsi in un continuo presente.
Questa mancanza di distinzione fra passato e futuro può inficiare notevolmente le relazioni affettive perché ci potrebbe essere una richiesta ossessiva di rassicurazioni e sicurezza sia da parte vostra che del partner.
Può indicare che in qualche vita passata sono venute a mancare delle sicurezze a livello familiare, che sono invece ricercate e apprezzate molto in questa vita, creando relazioni basate sull’affetto e su progetti comuni invece che sulla passione.
Questo aspetto interessa solamente i nati dal 8 al 22 ottobre.

L’ultima cosa importante che riguarda i tre big Giove, Saturno e Plutone, e che vi riguarda direttamente, e’ dato dalle 3 grandi congiunzioni in Capricorno: Saturno-Plutone fino al 9 febbraio 2020; Giove-Plutone che ci accompagna dal 16 marzo fino al 2 maggio e dal 27 maggio al 24 luglio e ancora dal 25 ottobre al 30 novembre; infine Giove-Saturno dal 1? al 19 dicembre in Capricorno e poi fino al 10 gennaio 2021 in Acquario.

Gli eventi delle grandi congiunzioni riguardano sempre cicli planetari, eventi che, se pur collettivi, incideranno anche sulla nostra coscienza e consapevolezza, su ciò che siamo e su quello verso cui ci stiamo dirigendo.
Le grandi congiunzioni concludono sempre un ciclo. Questi cicli solitamente si concludono con una parte del vecchio mondo pronto a morire, e una parte pronta a rinascere e a venire alla luce. Essi vogliono solo simboleggiare ci?che nel processo vitale e biologico avviene costantemente sotto ai nostri occhi: tutto ci?che nasce e cresce ?destinato a morire e di nuovo a rinascere sotto un’altra forma.
La congiunzione Saturno-Plutone andra’ a interessare in special modo i nati dal 12 al 20 ottobre, la congiunzione Giove-Plutone i nati dal 11 al 19 ottobre e quella Giove -Saturno i nati dal 15 al 22 ottobre, ma tutti i nati del segno risentiranno dell’energia rilasciata da questa potente configurazione astrale. Questo super aspetto di quadratura sottolinea un periodo di una intensita’ mai provata finora, dove e’ possibile che avvengano cambiamenti di vita radicali nei settori indicati dalla lettura individuale della carta del cielo natale.

Dal 20 dicembre 2020 fino al 10 gennaio 2021 invece la grande congiunzione Giove -Saturno passa nel segno dell’Acquario, formando un aspetto armonico di trigono, esattamente a 0? del segno e indica un punto di svolta nella vita dei nati fra il 23 e il 27 settembre.

Chirone, il guaritore-ferito, si trova in aspetto di opposizione dall’Ariete.
Questo potrebbe rivelarsi un periodo in cui le vostre sicurezze ancora una volta vacillano per essere sostituite da una nuova consapevolezza di vita. Il transito dissonante di Chirone al Sole è come una forza che costringe
a uscire dalle aree di sicurezza, la “comfort zone”, e che spinge a crescere anche contro la propria volontà.
Infatti è possibile che in questo periodo memorie dolorose del passato ritornino alla mente, non solo ricordi dell’infanzia, che magari si credevano definitivamente superati, ma anche del periodo pre-natale o addirittura di vite passate.
Sarà quindi necessario affrontare tutto questo irrisolto in maniera consapevole, anche se sara’ foriero di sofferenza, al fine di chiudere definitivamente con la pesantezza del passato e andare avanti con la vostra vita in maniera più leggera e gioiosa.
La sfida in questo momento consiste nel guarire vecchie ferite che ancora oggi influenzano, inibendo, l’espressione piena dei vostri talenti e delle vostre capacità.
Nel 2020 il transito di Chirone in opposizione riguarda solamente i nati fra il 23 settembre e il 4 ottobre.

Urano invece e’ uscito dall’opposizione al vostro segno collocandosi in un segno a voi amico, il Toro, con cui condividete lo stesso pianeta governatore, la sensuale Venere. Questo sta a significare che c’è sempre la possibilità di presentare nuove soluzioni e idee alternative in modo conciliante e con maniere gentili. Non c’ e’ sempre bisogno di buttare tutto all’aria, di distruggere tutto per poi ricostruire. Addolcito da Venere, Urano potrebbe aiutarvi a mantenere gli aspetti migliori del passato pur lasciando spazio a qualcosa di totalmente nuovo e, per molti versi, inaspettato.
Le tematiche legate all’espressione della vostra creatività o inerenti alle relazioni d’amore, saranno il cardine principale su cui rifondare una nuova struttura di vita. Perché di questo si tratta, di riprogettare una nuova e diversa struttura di vita. I potenti transiti che vi accompagnano in questo 2020, aprono la via al nuovo progetto di vita che siete chiamati a creare.
I pianeti sono le nostre voci interiori, sono gli attori del nostro teatro esistenziale, i nostri Dei interiori.
Il Sé superiore guida e regola la nostra evoluzione, anche se non ne siamo consapevoli. I transiti rivelano ciò che intende portare alla nostra consapevolezza.


ACQUARIO

Giove, il grande benefico dello zodiaco, e’ uscito dal segno amico e complice del Sagittario, per transitare per quasi tutto il 2020 in Capricorno.
A livello di previsioni generaliste, Giove sta transitando nella vostra dodicesima casa, casa del karma. Tutto quello che ancora non e’ stato portato a compimento, concluso, bussa ora alla vostra porta chiedendo di essere rivisitato e riposizionato nella vostra vita, anche l’irrisolto che vi portate dietro da passate incarnazioni. Fra il 15 maggio e il 13 settembre Giove diventa retrogrado e porta con sé una grande quantità di esperienze di déjà-vu, andando a rinforzare le tematiche connesse con la dodicesima casa.

La buona notizia e’ che il 20 dicembre 2020 Giove entra nel vostro segno per restarci un anno circa, fino al 29 dicembre 2021.
Giove in Acquario sara’ sinonimo di espansione a tutti livelli e per tutti nati. I primi a essere toccati dalla benefica energia di Giove saranno i nati dal 21 al 25 gennaio.
Giove e l’Acquario-Urano sono due energie molto compatibili; la loro sinergia puo’ veramente portare una ventata di novita’ nella vita di tutti voi.
Ma del transito di Giove in Acquario parlero’ in maniera piu’ dettagliata nell’oroscopo 2021, per ora vi dico solo di prepararvi per accogliere la bella energia che scaturira’ dall’incontro di due energie compatibili come Giove-Fuoco e Acquario- Aria. Fra Fuoco e Aria c’è una sintonia naturale, istintiva, uno scambio energetico molto vivace e stimolante. Aria e Fuoco vanno d’accordo fra loro perché il Fuoco ha bisogno dell’Aria per dargli ossigeno e tenerlo in vita, mentre l’Aria viene ravvivata dal Fuoco che la fa ascendere a grandi altezze, tenendola in costante movimento.
Anche Saturno, secondo governatore del segno, si posiziona, in termini di previsioni generaliste, nella vostra dodicesima casa, in Capricorno.
La casa dodicesima è l’ultima casa dello zodiaco e rappresenta la fine del viaggio.
Coincide con un momento di riflessione, meditazione e osservazione. E’ importante concludere quello che è ancora in sospeso, per poter ricominciare più leggeri quando Saturno transiterà nella prima casa.
Tutto quello che non è più valido, che non serve alla crescita dell’individuo, dovrà essere scartato, abbandonato, lasciato alle spalle. La sofferenza che può derivare da un transito di Saturno nasce dall’attaccamento e dalla resistenza al cambiamento, che è inevitabile.
Se poi qualcuno di voi ha poi l’Ascendente in Capricorno, questo transito di Saturno definisce un periodo importantissimo della vita con cambiamenti in tutti i settori.
Rappresenta proprio la fine di un ciclo, ma è anche l’inizio di quello nuovo che durerà circa 28-30 anni.
Ma Saturno dal 23 marzo al 1° luglio entra temporaneamente nel vostro segno, l’Acquario, interessando subito i nati dal 21 al 24 gennaio. Saturno nella tradizione astrologica è stato – e lo e’ ancora- il governatore del
segno dell’Acquario. Questo accadeva prima della scoperta di Urano, attuale governatore, nel 1781. Da questa data in poi Saturno e’ stato surclassato dall’elettrico Urano ma una parte saturnina effettivamente la si puo’ notare in molti nati del segno. Pur essendo un segno d’Aria, quindi flessibile, mutevole, instabile e sempre in movimento, i suoi nati presentano una tendenza alla fedelta’, non solo sessuale, e all’impegno da non sottovalutare.
Un notevole rilassamento, soprattutto mentale, e una nuova visione positiva, saranno il primo effetto del trigono di Aria; una mente piu’ leggera, nuove idee che si affacciano alla soglia della coscienza, una diversa prospettiva da cui guardare alla vostra vita. Saturno favorevole spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo e che reggano alle varie prove che il pianeta stesso ciclicamente propone.
Poi dal 2 luglio Saturno rientra in Capricorno per poi passare definitivamente in Acquario il 18 dicembre 2020 quando sara’ veramente possibile mettere le basi su cui costruire qualcosa di nuovo e durevole nelle aree della vita segnalate dalle case astrologiche coinvolte dal transito.
Ma del transito di Saturno in Acquario parlero’ in maniera più approfondita nell’oroscopo 2021.

Lo stesso discorso lo possiamo fare per Plutone in Capricorno, che vale come rinforzativo di un’energia che già si sta esprimendo con Saturno e anche con Giove, anche lui in Capricorno e nella vostra dodicesima casa.
La grande congiunzione Giove-Saturno si forma proprio a 0° del vostro segno e portera’ novita’ sulla scena mondiale sia politica-Saturno che finanziaria -Giove, archiviando un mondo vecchio non più in sintonia con le esigenze dei singoli e dell’intera umanita’, un nuovo modo di vedere e di relazionarsi, forse la nuova era, l’era dell’Acquario, comincia proprio alla fine del 2020.
Il momento in cui la congiunzione Giove-Saturno passa da un elemento, in questo caso Terra, ad un altro, Aria, è molto importante, cambia il punto di vista dell’umanità.
A livello individuale tocca i nati dal 21 al 25 gennaio e anche qui vi invito a guardare la carta del cielo natale per vedere quali settori di vita andra’ a interessare.

Urano, il vostro pianeta governatore, oramai stabile in Toro, dirige i suoi interessi rivoluzionari-riformisti alla salvaguardia dell’ambiente Terra e dei suoi abitanti tutti, umani, animali, vegetali, minerali.
Urano qui si ammanta proprio della veste dell’attivista verde, dell’animalista, di quello che lotta per la difesa dei mari, delle foreste, dei cieli, degli animali sfruttati dagli allevamenti intensivi e quelli uccisi per soddisfare la vanità e la voglia di apparire di alcuni esseri umani; Urano il ribelle che dedica tutte le sue energie a favore della nostra madre comune.
Con Urano in Toro queste tematiche saranno veramente prioritarie, ma anche il benessere degli esseri umani, la lotta contro la povertà e le ingiustizie sociali.
Naturalmente tutti i nati nel segno dell’Acquario sentiranno forte questa spinta al rinnovamento e al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali in cui viviamo; alcuni si batteranno direttamente altri lo faranno in un discorso di evoluzione della consapevolezza, prima di tutto con se stessi.

Ma Urano dal Toro formerà un aspetto di quadratura al segno. Cosa significa questo??
La quadratura e’ un aspetto che crea tensione fra le energie coinvolte. Durante questi periodi è difficile mantenere un certo distacco, si va veramente da un estremo all’altro, perchè le due energie non riescono ad esprimersi contemporaneamente; a volte l’una prevale sull’altra e, a volte, sono apertamente in contrasto. La quadratura di Urano per quest’anno interessa solo i nati fra il 21 gennaio al 2 febbraio.
Rischio di essere ripetitiva ma il significato di una quadratura di Urano è lo stesso per tutti, quello che cambia a livello individuale sono i settori, le case astrologiche, coinvolti dal transito.
Urano in astrologia è un archetipo che parla di cambiamenti e originalità, da sempre collegato alle rivoluzioni, ai terremoti, agli tsunami; infatti questo è il suo effetto nella psiche, distruggere vecchi schemi di pensiero, vecchie modalità di vita, modelli di relazione sorpassati per fare posto a nuove idee, visioni e prospettive.
Per capire dove avverrà la rivoluzione uraniana e’ necessario andare ad esplorare, nella carta del cielo natale individuale, la casa in cui il pianeta si trova al momento del transito
e anche quali aspetti forma con il Sole, la Luna, o con altri pianeti personali e anche con l’Ascendente o il Medio Cielo.
Urano e’ la voce di uno degli dei che popolano il nostro cielo interiore, che spinge verso un mutamento della situazione di vita quando questa sembra divenire sempre più soffocante. Urano ricerca liberta’ e autonomia, è originale, anticonformista, insofferente alle regole imposte dagli altri. Urano in astrologia e’ il pianeta che rappresenta il cambiamento.
Urano rappresenta proprio questa parte di noi, rappresenta un principio “destabilizzante” che mina le basi delle nostre strutture in modo che qualcosa di nuovo possa nascere.
Che ne siate consapevoli o no, il risultato finale è che il cambiamento avverra’ in ogni caso: in modalità pilotata, incanalando tutta l’energia sprigionata dal transito in una direzione ben chiara e gestibile, oppure in maniera incontrollata, manifestandosi in forme estreme, come spesso accade con Urano, tramite accadimenti o interventi esterni, a volte anche attraverso incidenti o malattie.
Quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie“, figure mitologiche nate da alcune gocce di sangue del fallo di Urano reciso, che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio.
Andate a leggervi il mito di Urano e scoprirete che le Furie nascono proprio dal sangue di Urano nel momento in cui il figlio di questi, Saturno, lo evira. Dal fallo di Urano caduto in mare nacque poi la bella e amabile Venere.

Ripeto, l’uso saggio e consapevole delle dirompenti energie uraniane puo’ essere un modo per ammorbidire la spinta compulsiva al cambiamento, per frenare il vento uraniano. Ma per farlo bisogna conoscere i tempi esatti e quale settore della vita sara’ direttamente interessato dal transito.
I pianeti sono le nostre voci interiori, sono gli attori del nostro teatro esistenziale, i nostri Dei interiori.
Il Sé superiore guida e regola la nostra evoluzione, anche se non ne siamo consapevoli. I transiti rivelano ciò che intende portare alla nostra consapevolezza.

E qui si innesta il transito di Chirone, il guaritore-ferito, in Ariete. Chirone, come già detto, rappresenta la ferita originaria, quella che ci riporta ciclicamente su questa Terra, la separazione dal principio universale di amore, il Padre e la Madre celesti. A livello individuale questa ferita può prendere varie forme, di malattia fisica, di disagio psicologico, di disadattamento sociale; può riguardare antiche memorie di traumi subiti sia durante i novemesi della gestazione che di vite passate, l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare che sia di questa o altre esistenze non ha im portanza, e’ qualcosa che non possiamo piu’ evitare durante un transito di Chirone.
Il sestile che Chirone formerà con il segno dell’Acquario è un aspetto estremamente positivo e sarà foriero di “guarigione”, fisica, mentale, spirituale.
Il sestile è un aspetto che parla di opportunità, opportunità di guarire quella parte dentro di noi che soffre, che si sente sola in un mondo nemico, che ha paura, che non si perdona.
Il perdono è una delle chiavi che questo archetipo usa per la guarigione. Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
E’ il cammino di riconnessione verso le nostre origini divine. La ferita può essere considerato il nostro processo di incarnazione stessa e la caduta dalla divinità nella dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio verso una maggiore pienezza, integrità, maggiore consapevolezza e amore..
Il sestile di Chirone dall’Ariete riguarda per quest’anno solamente I nati dal 21 gennaio al 1° febbraio ma, via via, riguarderà negli anni a venire, tutti I nati nel segno dell’Acquario.
Questo 2020 sarà un anno di preparazione e di guarigione, un anno in cui dovrete anche definire chiaramente le vostre priorità: quali sono i vostri ideali, le cose a cui credete veramente, le passioni, i desideri profondi per preparare il terreno ai grandi cambiamenti che i pianeti stanno approntando per voi.
Gli Dei del Cambiamento camminano al vostro fianco e vi guidano in questo percorso di riconessione al Se’ Superiore.

Buon 2020!

Ti consiglio di leggere questo articolo per approfondire le tematiche del nuovo anno: Le Grandi Congiunzioni 2020 

Samapatt

Contatto noi-donne-collaborazioni

Contatto   facebook