PMS Sindrome Pre Mestruale! Origine e cause di un disagio di cui molte donne soffrono
Ma che argomento spinoso! Però va affrontato, ma non solo usando rimedi naturali ed energetici…che grazie alla ricerca alternativa danno sollievo in questa fase delicata, ma anche comprendendone le sue origini, divenendo consapevoli della storia che ha causato tanto disagio nelle donne.
Ora che sono in menopausa sono esente da questa tematica, ma ho sofferto molto da ragazza e come tutte le donne inconsapevoli, non comprendevo perchè ogni volta mi sentivo COSI’!
All’inizio lo attribuivo alle situazioni esterne che mi facevano innervosire, e ad un certo punto non riesci a trattenere le reazioni di insofferenza, a volte decisamente esagerate, addirittura estreme.
Nel tempo ho osservato che le stesse situazioni in periodi diversi del ciclo, non avevano lo stesso effetto nevrotico.
E’ dagli anni ’60 che è stato coniato l’acronimo PMS
per definire tutta una serie di sintomi
di cui soffre il 90% delle donne
durante la fase luteale del ciclo ossia pre mestruale.
Questa fase oltre a condizionare sul piano emozionale,
ha anche tutti quegli effetti antipatici che coinvolgono il corpo fisico.
I sintomi della PMS
- Sintomi affettivi: depressione, irritabilità, ansia, rabbia, pianto, panico.
- Sintomi comportamentali: azioni impulsive, compulsione, agitazione, letargia, diminuzione della motivazione
- Sintomi legati al sistema nervoso autonomo: palpitazioni, nausea, costipazione, vertigini, sudorazione, tremori, visione offuscata, vampate di calore.
- Sintomi legati all’equilibrio elettrolitico: gonfiore, ritenzione idrica, seno più pieno, mani e piedi gonfi.
- Sintomi dermatologici: acne, capelli grassi, orticaria, eruzioni cutanee, herpes, attacchi di allergia
- Sintomi cognitivi: diminuzione della concentrazione, cambiamenti nella memoria, confusione…
- Dolori: emicrania, mal di testa, mal di schiena. dolori muscolari e articolari dolore al seno, rigidità al collo
Ho trovato questo articolo interessante nel web che ti riporto quì sotto
“Non tutti sanno che, al di là della normale sindrome premestruale (PMS) che riguarda più del 90% delle donne, vi è una percentuale pari al 3-9% che soffre di qualcosa di molto più grave: il Disturbo Disforico Premestruale (DDPM in inglese PMDD). Un vero e proprio disturbo invalidante che si presenta nella settimana prima del ciclo (fase luteale) e non va confuso con la PMS (che può manifestarsi anche due settimane prima e con conseguenze lievi o moderate sulla vita della persona).
I sintomi della DDPM
La DDPM, invece, non va assolutamente sottovalutata perché può portare conseguenze gravi nelle vite delle persone fino a stravolgerle. L‘Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo oltre 20 anni di studi, lo inserisce a pieno titolo nei Disturbi Depressivi.
Ecco alcuni sintomi:
- difficoltà ad uscire di casa
- alterazione del sonno
- spossatezza, mancanza di energie
- interesse per le attività abituali diminuito o assente
- alterazione dell’appetito
- sensazione di essere fuori controllo, di non avere le cose sotto controllo
- emotività estremizzata, rabbia incontrollata
- sensazione di essere in trappola, che non esistano soluzioni
I sintomi sono quindi identici a quelli di un vero e proprio disturbo psicologico dell’umore, ma fortunatamente solo per gravità e non per durata.
Pensate, in America il DDPM da qualche anno viene riconosciuto come attenuante nei processi dove la donna è accusata di aggressioni, anche gravi.
Inoltre il medico può concedere giorni di malattia retribuiti. Questo disturbo è stato sempre sottovalutato. Come se si trattasse di una sciocchezza che dipende solo dalla volontà della donna: niente di più falso. Se non diagnosticato può davvero rovinare la vita della donna e di chi le sta intorno.”
Dopo tutto ciò, non ti viene naturale farti delle domande?
Ma ti sei mai chiesta da dove deriva tutto questo?
Qual’è l’origine di questo disagio?
Credo profondamente nelle cause spicosomatiche delle cosiddette “malattie” e mi piace indagare.
Dal momento che io stessa ho sofferto di questa PMS (per fortuna non DDPM) e di fortissimi dolori durante la mestruazione, ho iniziato ad approfondire e a sperimentare su me stessa ogni tipo di cura, dalla chimica quando ero giovanissima, alle naturali appena mi sono resa conto delle controindicazioni e mano a mano che aumentava la mia consapevolezza.
Cosa mi ha aiutato?
Appena ho iniziato ad avere un rapporto amorevole con il mio ciclo mestruale, accettando e accogliendo e non reprimendo il dolore, le cose sono cambiate.
Inoltre scoprendo che ogni fase del ciclo ha una sua specifica energia e dono potente da incanalare durante tutto il periodo che va da una mestruazione all’altra, la mia vita è completamente cambiata, ho scelto di vivere la mia ciclicità e di non sottostare alle regole imposte da un sistema che vuole mascolinizzare la donna.
Questo mi ha portato a decidere di divulgare tutto ciò che può rendere consapevoli le donne del loro Valore Reale.
Martedì 16 Marzo ore 20.00
in diretta sulla pagina facebook womaninside
e sul canale youtube Surya Cinzia Donnoli
leggerò dal libro La Luna Nera di Jiutta Voss, alcune pagine fondamentali per comprendere l’origine di questo disagio
Un disagio che ha radici molto antiche, ad iniziare dal vecchio testamento, ai filosofi greci, fino alla medicina tradizionale dei primi dell’800 in cui le donne venivano definite malate solo per avere le mestruazioni con tutti i sintomi di frustrazione dall’impossibilità di realizzare se stesse come individui, all’insoddisfazione sessuale repressa dalla cultura religiosa cattolica.
Ebbene sappi che le donne maggiormente sofferenti che esprimevano il loro disagio con attacchi nevrotici, venivano sterilizzate o lobotomizzate perchè questi sintomi erano considerati manifestazioni di follia o isteria come venivano definiti allora.
Isteria è un termine che è stato utilizzato nella psichiatria ottocentesca per indicare un tipo di attacchi nevrotici molto intensi. Il termine viene dal greco Hystera, utero: nell’antica Grecia si considerava che la causa di sintomi di questo tipo nelle donne fosse uno spostamento dell’ utero… toglierlo eliminava il problema.
Durante la diretta ti parlerò di questo e tanto altro e come uscire da questa patologia che è diventata tale solo grazie a condizionamenti che hanno reso debole la donna, facendole dubitare del proprio Valere.
Surya Cinzia Donnoli
Clicca quì per partecipare alla diretta su youtube
Clicca quì per la diretta su facebook