Origine della Ginnastica Intima: antichi insegnamenti per la prevenzione e il benessere femminile

 

avatar-gi-ginnastrica-IntimaCirca 6000 anni fa, nell’antica Cina la sessualità veniva considerata la fonte originaria di tutti gli esseri, la forza che genera ogni fenomeno vitale: dalla gioia infinita al dolore più profondo, la sessualità veniva vissuta come un atto divino che permetteva all’essere umano di sperimentare il piacere per contattare la propria divinità e accedere a mondi superiori.

E’ grazie all’esperienza dei saggi medici taoisti che sperimentando pratiche per la salute degli organi sessuali, possiamo usufruire di queste conoscenze e curare molte problematiche femminili.

Molti medici ormai consigliano alcuni di questi esercizi per aiutare le donne che soffrono di indebolimento pelvico.

La cultura medica allopatica purtroppo non prende in considerazione l’aspetto della prevenzione e dell’educazione trovandosi poi a dover intervenire con mezzi drastici attraverso interventi invasivi e molto traumatici.

La Ginnastica intima equilibria lo stato ormonale aiutando sia le donne con problemi mestruali di vario tipo che le donne che stanno affrontando la menopausa e superare serenamente quei disturbi così frequenti e fastidiosi di cui le donne accusano senza l’uso di ormoni.

Inoltre attraverso gli insegnamenti taoisti ho potuto verificare l’efficacia di alcuni esercizi che permettono di far circolare l’energia pompata dalle contrazioni pelviche in tutto il corpo donando una sensazione di completezza ed equilibrio.

Il principi base di questo programma sono:

Rilassare il corpo, più siamo rilassate più le tensioni si allentano, tese e bloccate i nostri muscoli non danno il loro meglio anzi continuano a tendersi ed irrigidirsi. Più siamo tese meno godiamo della vita e della sessualità che è l’energia che ci muove.

Respirare, il respiro è nutrimento, senza respiro non c’è vita, respirare bene ci permette di rilassarci, energizzarci e di ascoltare meglio i bisogni del corpo. Se non respiriamo bene tutto il nostro sistema soffre la mancanza di energia. Respirare bene ci permette anche di vivere una sessualità più intensa e soddisfacente.

Divertirsi con il corpo, il piacere di sentire ed assecondare il movimento spontaneo del proprio corpo ridona la gioia nella vita quotidiana (danza spontanea liberatoria).

Tonificare, un buon lavoro di tonificazione dei muscoli pelvici ci permette di avere più fiducia nel nostro potenziale femminile, una maggiore energia vitale, forza muscolare di sostegno al movimento fisico e una vita sessuale gratificante.

Alimentazione, semplici nozioni di alimentazione sono uno dei principi base per il rispetto verso il nostro corpo-tempio.

Meditare, la meditazione è il fondamento per poter osservarsi e conoscersi, scoprendo i condizionamenti e le credenze che bloccano aspetti più o meno evidenti nella nostra vita e usiamo la visualizzazione per portare vitalità agli organi interni.

Condividere, esprimere la propria esperienza ci permette di aprirsi alla conoscenza e ascoltando l’esperienza altrui scopri te stessa e apprendi nuove informazioni.

Un giorno lessi una frase di Deepak Chopra che mi rimase molto impressa: “non siamo noi a prenderci cura del nostro corpo, ma è il corpo che si prende cura di noi”….ASCOLTA LA VOCE DEL TUO CORPO…lui sa di cosa hai bisogno.