AUTUNNO E I CONSIGLI DELLE STELLE a cura di Samapatt Eliana Toschi

OROSCOPO AUTUNNALE 2017

a cura di Samapatt Eliana Toschi

Cari amici delle stelle,

eccoci al nostro appuntamento con l’oroscopo dell’autunno che ci riserva alcune importanti novità.

Prima di tutto Giove che lascia la Bilancia e il giorno 11 ottobre passa in Scorpione;

poi a dicembre, esattamente il 21, Saturno esce dal Sagittario ed entra in Capricorno.

Sembra cosa da poco ma non lo è…quando  i pianeti lenti lasciano un segno per transitare in quello successivo  viene data una chiara indicazione su possibili cambiamenti energetici che andranno a toccare entrambi i segni e tutti quelli in aspetto, praticamente l’intero zodiaco!

A livello di mente collettiva è come se ci fosse un cambiamento del punto di vista generale che influisce anche a livello concreto sulle situazioni già in atto e predispone verso una differente attitudine e orientamento rispetto a quello che ancora non si è manifestato nella realtà, modificando così i probabili “futuri” verso cui stiamo andando incontro.

ARIETE

Fino ai primi di ottobre sarete alle prese con l’opposizione fra Giove e Urano che potrebbe indebolire le vostre capacita’ di giudizio logico. Giove e’ collegato alla ricchezza, al denaro e all’espansione in generale, quindi l’aspetto negativo di un transito di Giove e’ proprio dato dalla tendenza all’esagerazione, dalla mancanza di senso del limite dovuta a un eccesso di ottimismo e incapacità di calcolare i pro e i contro.

La tendenza all’eccesso gioviana sarà comunque bilanciata dalla prudenza di Saturno in Sagittario.

Ma dal 11 Ottobre in poi con l’ingresso di Giove nello Scorpione si aprono nuovi scenari.

Anche Saturno esce dall’aspetto di trigono al vostro segno lasciando il Sagittario.

Anche questo porterà un bel cambiamento, l’energia di Fuoco, dinamica, estroversa, entusiasta che vi ha accompagnato nell’ultimo anno si spegnerà un po’ lasciandovi con un mare di progetti alcuni solo ideati, alcuni oramai in via di attuazione.

Ora è il tempo della costruzione, di dare solidità a quello che finora è sembrato passeggero, precario, instabile ma che dalla primavera 2018 in poi potrà veramente prendere una forma stabile e ben definita.

TORO

Il 21 dicembre Saturno entra in Capricorno e formerà un trigono al vostro Sole di nascita.

Questo comporta un maggiore rigore, serietà, senso di responsabilità e tenacia nel raggiungere i propri obiettivi.

Dobbiamo anche considerare che Giove entra in Scorpione il giorno 11 ottobre e

andrà formare un aspetto di opposizione che potrebbe essere foriero di grande passioni ma anche di gelosia, dispute, rivalità.

Giove espande quello che già è presente sia nelle relazioni che nella vita professionale e influisce anche sulla gestione del denaro; il rischio è quello di eccedere, da una parte o dall’altra.

I pianeti in Scorpione e quelli nei Pesci vi aiuteranno a riconsiderare i grandi temi esistenziali, che a volte tentate di tenere lontani dalla vostra vita.

GEMELLI

Saturno in opposizione dal Sagittario,  fino al 21 dicembre quando passerà in Capricorno, ha portato e continua a portare  una maggiore disciplina, anzi auto-disciplina, un senso di responsabilità superiore alla norma e forti principi morali.

Questo transito ha messo alla prova le strutture che avete costruito in questi anni, le relazioni e la vita professionale, specie quelle cominciate all’incirca 7 anni fa, al tempo dell’ultima quadratura Sole-Saturno.

La nuova collocazione di  Saturno vi permetterà di guardarvi indietro e vedere cosa è cambiato nella vostra vita, quali situazioni e persone sono uscite o entrate, cosa vi portate nel nuovo ciclo che comincia proprio alla fine del 2017.

Dal 11 Ottobre in poi, Giove andrà ad attivare quella parte di voi che subisce il fascino del mistero, di tutto ciò che non è visibile con gli occhi della mente. La vostra intuizione ne risulterà potenziata e avrete anche la possibilità di entrare nella sfera profonda dell’intimità.

CANCRO

Una particolare enfasi sull’elemento Acqua sarà la conseguenza dell’entrata di Giove in Scorpione, esattamente il giorno 11 ottobre, considerando anche Nettuno e Chirone in Pesci che vanno a formare un trigono d’Acqua..

Il segno del Cancro negli ultimi anni si e’ trovato al centro della grande configurazione astrale, denominata appunto Grande Croce Cardinale, che e’ stata foriera di grandi turbamenti, precarieta’ e insicurezza.

Con l’arrivo di Giove in Scorpione  si indebolisce la stretta della Croce Cardinale.

Grazie  anche al trigono con Nettuno e Chirone in Pesci, molti di voi riusciranno a ritrovare la fiducia in se stessi e la situazione tendera’ verso una stabilizzazione,

Saturno  il 21 Dicembre entra in Capricorno, il segno a voi opposto, ma di questo parlerò ampiamente la prossima volta.

LEONE

E’ stato un anno veramente pieno di opportunità e nuove possibilità di espansione con tanti pianeti a sostenervi in aspetto armonico: Giove in Bilancia, Urano in Ariete e Saturno in Sagittario.

Anche per voi ci sarà una sorta di calo energetico con l’uscita di Giove dalla Bilancia, sestile al segno, e Saturno dal Sagittario, trigono al vostro Sole di nascita!

In special modo dal 11 Ottobre, con Giove che entra nel segno dello Scorpione, assisteremo a un raffreddamento energetico generalizzato.

Inoltre Giove andrà a formare un aspetto di quadratura al vostro segno che è indicativo di disarmonie, tensioni e spesso va a  toccare  tutto quello che riguarda e rappresenta la “ricchezza”.

Ma per capire dove potrebbero prendere forma questi conflitti bisognerà andare a vedere quali sono i settori nella carta del cielo natale attivati dal transito.

VERGINE

Saturno transita in Sagittario fino al 20 dicembre, in aspetto disarmonico al vostro segno.

Il 21 dicembre con il passaggio in Capricorno molte cose non saranno più le stesse.

Trarranno beneficio da questo transito tutti gli appartenenti ai segni di Terra.

Gli archetipi che Saturno in Capricorno porta con se’ sono quelli dell’impegno, della responsabilita’, della capacita’ di autodeterminarsi, della lungimiranza, della tenacia, della concretezza.

Dal 11 di ottobre Giove in Scorpione andrà a formare un bel sestile al segno. L’aspetto armonico, e di opportunità, potrebbe regalarvi una serie di occasioni sia a livello lavorativo che di guadagno. Anche Venere e Marte, fra novembre e dicembre, si troveranno in aspetto di sestile portando molta gioia, energia e voglia di vivere.

Sia per chi vive situazioni di coppia un po’ spente sia  per chi è solo, questo può rappresentare una solida base su cui costruire, o ricostruire, qualcosa di giovevole per la vostra vita.

BILANCIA

Giove lascia il vostro segno il giorno 11 ottobre.

Anche per voi è tempo di bilanci, di resoconti e forse di nuovi inizi nei settori della carta del cielo natale dove avviene il transito.

A dicembre poi il passaggio di Saturno in Capricorno rappresenta l’apertura di una fase  di vita  in cui verranno messe alla prova la tenuta delle strutture che avete eretto negli ultimi sette anni.

Infatti il ciclo di Saturno segue proprio questo ritmo: ogni sette anni a partire dalla congiunzione o dall’opposizione qualcosa vacilla nelle vostre sicurezze. La casa dove avviene il transito ci dice quale è il settore della vita influenzato e messo alla prova. Questo transito interesserà comunque il rapporto con l’autorità e il vostro potere personale. Forse la lezione da imparare sarà quella di relazionarvi con gli altri dando maggior importanza ai loro bisogni e desideri, accettando i loro limiti, senza pretendere che siano perfetti.

SCORPIONE

Esattamente il giorno 11 ottobre Giove entra in Scorpione e ci resta fino al 8 novembre 2018.

Giove resta pochissimo nella prima decade del segno, solo fino al 26 novembre, la quale non risentirà quasi per nulla di questo transito.

Giove amplificherà le esigenze di Nettuno e di Chirone e, considerando la natura similare dei tre pianeti, respirerete un’aura di grande spiritualità e profondità di sentimenti.

Anche per voi l’elemento Acqua sarà molto attivo e presente, considerando il bel trigono che si andrà a formare fra i segni d’Acqua, con anche Nettuno e Chirone in Pesci.

Quindi da ottobre in poi la situazione cambia nettamente a vostro favore con il passaggio di Giove nel segno, sostenuto da Venere a novembre e poi da Marte a dicembre.

Nel segno dello Scorpione Giove porta a crescere, ad espandersi, a migliorare se stessi attraverso la trasformazione alchemica dei desideri e delle pulsioni emotive, molto forti in questo segno d’Acqua oscura e stagnante, e anche con una comprensione profonda e insolita dei processi segreti della vita.  L’intuizione verrà amplificata alla massima potenza.

Saturno, il 21 dicembre in Capricorno, va a formare un bel aspetto di sestile che vi predispone a cogliere al volo le nuove opportunità che l’intuizione vi suggerisce.

SAGITTARIO

Cari amici per voi l’impatto dell’uscita di Saturno dal segno, il 21 dicembre, sarà epocale!

Per tutti i nati questi sono stati anni di capitale importanza, in cui sono state messe in discussione le fondamenta stesse su cui si basava l’intera struttura di vita.

Se quello che avevate costruito non si è dimostrato stabile sul cammino evolutivo che l’ Anima ha scelto per questa incarnazione, crisi e cambiamento sono stati il leit-motiv per voi in questo periodo.

Il passaggio di Saturno in Capricorno segna l’inizio di una fase di costruzione, o ricostruzione, nella vostra vita.

Dal 11 Ottobre in poi, Giove in Scorpione, acuira’ l’attrazione verso il mistero, i mondi dell’invisibile, la spiritualità, complice anche il transito di Nettuno e Chirone dai Pesci.

Sarà un transito di approfondimento, che vi porterà maggiormente a contatto con le emozioni, con i sentimenti e con la parte più profonda e sconosciuta della personalità. Verrà anche messo in evidenza il rapporto  con il potere in tutte le sue forme.

CAPRICORNO

Il transito maggiormente significativo per voi è naturalmente quello di Saturno, vostro pianeta governatore, che entra in Capricorno il 21 dicembre e ci resta fino al 2020.

Il pianeta sta ritornando a casa dopo ben 29 anni di un lungo e periglioso viaggio attraverso lo zodiaco.

Fino a quella data Saturno resta in Sagittario, che per voi rappresenta la fase conclusiva di questo viaggio.

Questo periodo, fino a dicembre, coincide con un momento di riflessione, meditazione e osservazione non di azione. E’ consigliabile quindi concludere quello che è ancora in sospeso, per poter ricominciare più leggeri quando Saturno ricomincerà il suo percorso attraverso lo zodiaco.

Il giorno 11 ottobre Giove entra in Scorpione.

Fra Scorpione e Capricorno c’è un buon accordo, sono segni di Acqua e Terra, elementi compatibili, entrambi tendono a conservare e ad auto -proteggersi.

L’energia di Giove in  Scorpione aumenta la vostra forza interiore, la vostra volontà,

vi farà sentire il desiderio di andare in profondità in tutto quello che fate, di comprendere, di sperimentare qualcosa di diverso e misterioso, di guardare oltre il velo dell’apparenza.

ACQUARIO

L’impulso umanitario dell’Acquario è stato fortemente influenzato dalla presenza di Giove in Bilancia, in questo ultimo anno.

Ora con il passaggio di Giove, dal 11 Ottobre in Scorpione, dovrete fare i conti con alcune parti di voi ancora oscure, che attendono di essere portate alla luce della consapevolezza solare.

Giove andrà a formare un aspetto di quadratura, conflittuale, con il Sole in Acquario. Questo potrebbe portare a ritardi nelle realizzazioni di progetti, come una flessione improvvisa che ridimensiona temporaneamente la vostra espansione.

Qui sarà importante andare a vedere nella vostra carta del cielo natale la casa in cui il pianeta transita.

Anche Marte sarà in Scorpione dal 10 dicembre in poi.  Potreste scoprirvi più arrabbiati, nervosi, eccitati, impazienti, del solito. Marte dissonante indica che c’è una considerevole quantità di energia assertiva o aggressiva, a seconda di quali altri aspetti Marte riceve  e di come si pone nel tema natale, che può essere usata per creare o per distruggere.

Un’altra sfida da affrontare per alcuni di voi, ma anche questo fa parte del cammino di crescita.

PESCI

Nettuno e Chirone nel segno in questi ultimi anni vi stanno portando verso un’espansione spirituale attraverso la guarigione delle ferite più profonde.

Giove, dal 11 di ottobre in Scorpione, andrà ad amplificare le istanze di guarigione spirituale dei due pianeti sopra citati. Si andrà dunque  a formare un rilassante e rinfrescante trigono d’Acqua che vi permetterà di avere una visione più chiara e completa della vostra vita e dei vostri obiettivi. Giove in Scorpione vi spinge ad ampliare i vostri orizzonti con un’espansione della coscienza.

Giove espande quello che già è presente nell’individuo o nella sua vita: chi è in contatto con le esigenze profonde dell’Anima ne trarrà notevole beneficio, grazie all’accettazione della propria natura: sensibile, amorevole, compassionevole, al servizio di un ideale.

Con  l’uscita di Saturno dal Sagittario, il 21 dicembre, fino allora in aspetto dissonante di quadratura al vostro segno, vi potrete finalmente rilassare dopo anni di fatiche e lotte.

Samapatt

Se ti è piaciuto l’articolo condividi con i tuoi amici, se hai richieste di contenuti che vorresti conoscere o approfondire, proponi pure, sarò lieta di accontentarti

Ti ricordo che se sei interessata a contattare Samapatt puoi trovare i suoi contatti nella pagina NOI DONNE  del sito,

o scrivere direttamente al sito…grazie da Surya