22 DICEMBRE ore 18.30 celebriamo la LUNA PIENA del lupo e il SOLSTIZIO d’inverno meditando nel cerchio della sorellanza – a Bologna

22 DICEMBRE 

SOLSTIZIO D’INVERNO 

e

LUNA PIENA 

Cara lettrice,

siamo all’ultimo mese dell’anno e si avvicinano le festività Natalizie, condivido con te il piacere di portare l’attenzione alle antiche origini di questa festività e altre interessanti tradizioni legate a questa luna piena di dicembre.

Iniziamo con il solstizio…Nella tradizione germanica e celtica precristiana, Yule era la festa del solstizio d’inverno. Nel paganesimo e nel neopaganesimo, rappresenta uno degli otto giorni solari, o sabbat che viene celebrata intorno al 21-22 dicembre, in concomitanza del solstizio invernale.

Lo sapevi che quando i missionari iniziarono la conversione dei popoli germanici adattarono alla tradizione cristiana molti simboli e feste locali? Fu Gregorio Magno a suggerire apertamente questo approccio alle gerarchie ecclesiastiche. La festa di Yule venne quindi trasformata nel Natale, mantenendo però alcune delle sue tradizioni originarie.  Fra i simboli moderni del Natale che parrebbero derivare da Yule compare l’uso decorativo del vischio, dell’agrifoglio e l’albero di Natale…

Presso i Celti era in uso il rito in cui le donne attendevano immerse nell’oscurità, l’arrivo della luce portata dagli uomini con cui veniva acceso il fuoco, per poi celebrare tutti insieme intorno al fuoco la fine dell’oscurità e l’inizio di un nuovo ciclo.

Quest’anno assistiamo ad un doppio evento astronomico,

la data  della luna piena e del solstizio coincidono,

la luce argentata lunare offre il suo splendore

nella notte più lunga dell’anno…

il buio incontra la luce…

Questa luna è detta del lupo per due motivi: innanzitutto si  presenta in quel periodo dell’ anno più freddo in cui il cibo dei predatori è scarso, e questo induceva  i lupi ad avvicinarsi alle case e ai villaggi. Forse anche per questo motivo è nato il detto “tempo da lupi” che ben descrive il clima di questa lunazione.
Il secondo motivo è quello che ha anche fare con la famiglia e lo spirito di solidarietà tipico di questi animali che vivono in branchi, e che come noi restano con una famiglia per tutta la vita. Non solo dipendono dal branco per affetto, conoscenza e sostegno morale, ma anche per sopravvivere. Senza branco, molti lupi finiscono per struggersi e morire.
Quando la Luna del Lupo si leva alta nel cielo, fate vostra la lezione del predatore che da il nome a questa luna…trascorrete un po’ di tempo con i componenti della vostra famiglia naturale e spirituale…Onorare l’appartenenza alla famiglia ci ricorda che ciò che siamo lo dobbiamo anche a loro. Ringraziateli, mostrando il vostro affetto. Offrite il vostro aiuto e sostegno.
In onore del lupo desidero citare una frase dal famoso libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes
“I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno e del gruppo. Sono esperti nell’arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate” ….

22 Dicembre ore 18.30

Meditazione della luna piena 

Un occasione unica per celebrare

l’unione del buio con la luce

Presso il Giardino degli Angeli a Bologna – piazza Trento Trieste 5/2
per partecipare scrivimi…trovi l’evento anche sulla pagina FB womaninside.it
Buona Luna piena e Buon Solstizio d’inverno
Surya Cinzia